Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Non è una questione di deterrenza. Poiché con le auto a batteria nascono per essere green, faccio notare che non solo non lo sono, ma potrebbero creare un ulteriore disastro ecologico. A partire dallo scempio per l’estrazione delle terre rare, fino ad arrivare al rischio abbandono delle batterie esauste o danneggiate.
1) per sviluppare un motore elettrico di un'auto serve circa 1kg di terre rare che, essendo un elemento chimico, è riciclabile pressoché all'infinito. In sostanza, le miniere servono solo per l'estrazione iniziale, che poi calerà esponenzialmente con la dismissione delle batterie. Un'auto invece brucia 1kg di petrolio ogni 30km quando va bene: sarà sicuramente meno impattante l'estrazione, ma richiede quantità e spese di trasporto elevatissime, non essendo chiaramente riutilizzabile.

2) per quanto riguarda l'abbandono delle batterie, come già evidenziato, l'UE ha creato una rigida normativa sul loro riciclo: questo significa che sono registrate gli sfasciacarrozze devono dimostrare come sono smaltite. Inoltre, dalle batterie NCA, possono essere recuperati da 15€ al kw, mentre in quelle al litio circa 10, pertanto, la ricommercializzazione delle componenti, può essere anche economica.

certo che POTREBBERO essere antiecologiche, come lo potrebbe essere qualunque cosa se trattata in maniera inopportuna: rifiuti elettronici, vestiti, oli e liquidi delle termiche...

1) per sviluppare un motore elettrico di un'auto serve circa 1kg di terre rare che, essendo un elemento chimico, è riciclabile pressoché all'infinito. In sostanza, le miniere servono solo per l'estrazione iniziale, che poi calerà esponenzialmente con la dismissione delle batterie. Un'auto invece brucia 1kg di petrolio ogni 30km quando va bene: sarà sicuramente meno impattante l'estrazione, ma richiede quantità e spese di trasporto elevatissime, non essendo chiaramente riutilizzabile.

2) per quanto riguarda l'abbandono delle batterie, come già evidenziato, l'UE ha creato una rigida normativa sul loro riciclo: questo significa che sono registrate gli sfasciacarrozze devono dimostrare come sono smaltite. Inoltre, dalle batterie NCA, possono essere recuperati da 15€ al kw, mentre in quelle al litio circa 10, pertanto, la ricommercializzazione delle componenti, può essere anche economica.

certo che POTREBBERO essere antiecologiche, come lo potrebbe essere qualunque cosa se trattata in maniera inopportuna: rifiuti elettronici, vestiti, oli e liquidi delle termiche...
Guarda …. È tutto correttissimo
Preciso

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non è una questione di deterrenza. Poiché con le auto a batteria nascono per essere green, faccio notare che non solo non lo sono, ma potrebbero creare un ulteriore disastro ecologico. A partire dallo scempio per l’estrazione delle terre rare, fino ad arrivare al rischio abbandono delle batterie esauste o danneggiate.
Le auto a batteria nascono per affrancarsi dall utilizzo di risorse non rinnovabili e che importiamo e passare ad un utilizzo di fonte energetica rinnovabile sempre in quota maggiore negli anni a venire

Il fatto che non lo sono, ci illustri allora il bilancio materico completo di un auto termica vs una elettrica ? Per dimostrarlo non ci riuscirai mai , così ti agevolo io un po di documentazione :

La cosa divertente che in questa discussione , solitamente chi è contrario a prescindere a nuove tecnologie , scrive senza portare link, dati a suffragio della propria tesi , mentre chi analizza valuta e pondera risponde sempre con riferimenti a regolamenti , leggi, documenti etc
Strano vero?

Questo lo hai già spiegato prima. Il problema non sono le norme, ma i costi elevati per riciclare le batterie. Dove ci sono costi elevati, il fisco è altissimo che si possa creare uno smaltimento che ignora le norme.
Ergo, se dobbiamo circolare con le batterie per rendere l’Europa più green, allora dico: stiamo attenti perché potrebbe essere l’opposto!
Abbiamo già situazioni da risolvere, creati ignorando le norme, non aggiungiamone altre.

E io mi stupisco di come non seguite il filo logico della discussione
Guarda L immagine allegata , la tua risposta era correlata ai costi di riparazione e che quindi se si superavano rottamare una termica con 200€ te la cavi
Io ti ho risposto che se solo costa 100€ un filtro aria …..

Rottamare un'auto in autonomia costa :
circa 36,38 € di radiazione PRA, 13,50 € di emolumenti ACI, 32 € di imposta di bollo e 7,10 € per la visura. A ciò va aggiunto il costo del disbrigo pratiche e, se necessario, del carro attrezzi (circa 150/200€)
Se il centro di autodemolizione accetta il veicolo gratuitamente (per via del valore dei materiali di scarto), potresti pagare solo il trasporto o le spese di agenzia.
Come vedi arrivare a 300/350€ e un attimo

Detto poi, che se uno si riduce a dover pagare per dismettere la propria auto, due domande se le deve porre sulle sue scelte economiche/ automobistiche
Io invece non mi stupisco più di come ti arrampichi sugli specchi per sostenere di avere ragione. Io ti dico che un altro aspetto negativo delle elettriche è che il costo di rottamazione è esorbitante perchè devi spendere 4000 euro contro 200 di una termica e tu mi dici che sbaglio perchè per rottamare una termica ci vogliono 300/350 euro. Mah... Si vede che a te sono proprio quegli (eventuali) 100/150 euro in più che fanno la differenza. In effetti rispetto ad una elettrica la differenza si ridurrebbe a 3.700/3.650 euro, invece di 3.800. Eh, sì tutta un'altra cosa.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Il comportamento scorretto di alcuni non può essere deterrente per le preferenze di acquisto di molti... Allora non produciamo più gasolio perché viene sversato in mare, come accaduto pochi giorni fa.

Non ne ha necessariamente bisogno: in Italia più della metà della produzione è rinnovabile, e con il tempo sta aumentando. Non si può pretendere che da domani la totalità dell'approvvigionamento sia indipendente dai combustibili fossili, ma prendere atto della direzione in cui si sta andando.
Inoltre, il petrolio genera una minima parte dell'energia prodotta (a differenza di carbone e gas)

Non saprei... non sono informato a riguardo: sicuramente ci sono dei casi (come di termiche che si spaccano di colpo) ma non direi che 'sia pieno'...
adesso è più della metà? fino a qlc pagina fa era meno del 50%... e cmq alla colonnina tu ricarichi elettricità da qualsiasi fonte provenga. fai il pieno di diesel come chi ha una termica e non lo sai...

basta leggere il forum per sapere di gente che si trova dall'oggi al domani con la batteria a terra senza sintomi precedenti
per sviluppare un [COLOR=revert-layer] motore[/COLOR] elettrico di un'auto serve circa 1kg di terre rare che,
e qnt terra deve essere movimentata per 1kg di terre rare?