Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Anche in Italia
**acquistando Renault 5, per te un’offerta luce di Enel con fino a 25.000km di ricarica a casa in 3 anni.
Offerta luce Enel Night Free di Enel Energia con bonus di 40€/anno per 3 anni riservato ad acquirenti di veicoli elettrici o ibrido plug-in della gamma Renault entro il 31/12/26 che sottoscrivono l’offerta luce alle condizioni indicate su www.enel.it.
Offerta luce riservata ai clienti residenziali con contatore 2G teleletto in grado di rilevare dati di misura su curve quartorarie. Prezzo luce 0€/kWh dalle 00:00 alle 07:00 e fino a 140kWh/mese , 0,174 €/kWh dalle 07:00 alle 00:00 e oltre i 140kWh/mese, comprensivo delle perdite di rete. Quota fissa 15€/POD/mese
Ottimo!
Qua sono 30.000 in 3 anni. Considera che qua la corrente costa la metà o forse più delle metà rispetto li.
Mia fattura: 0,1099 €/kWh

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Nulla più e nulla meno di ciò che scrivo da mesi che può piacere o meno ma la situazione è quella che hai descritto e non accorgersene e non capirlo , non farà altro che peggiorare gli esborsi economici a chi più tardi lo capirà
L esempio è prorio quello che dici tu
Andando avanti così , le elettriche usate che ora le si evita come la peste, si inizieranno a vendere ma il prezzo non sarà quello di oggi
Su questo sono d'accordo. L'andiamo allo stato attuale delle cose è quello che dici tu. Se non cambia qualcosa il futuro che si prospetta è quello, ma il problema non è tanto "questo futuro", ma il fatto che da un punto di vista politico si sta spingendo ad oltranza verso questo scenario, che di per sé potrebbe anche essere accettabile, se non fosse che come "effetto collaterale" abbiamo la chiusura di fabbriche e disoccupazione, con problemi sociali che ora sono solo all'inizio. Quindi il problema vero non è l'auto elettrica di per sé, ma il fatto che la gestione di questo passaggio è ed è stata gestita nel peggiore dei modi. E poi come in tutti i casi in cui si è di fronte ad un'attività che crea problematiche andrebbe valutato il rapporto costi/benefici e io sinceramente la quantificazione di questo rapporto non riesco a vederla in modo positivo (ma può essere un mio limite). Il vantaggio di spingere così ad oltranza le auto elettriche credo sia solo la riduzione dell'inquinamento. In un primo momento avrei detto anche la riduzione della dipendenza dai paesi produttori di petrolio, ma considerando che con questa nuova politica, ci portiamo verso una dipendenza dalla Cina, mi verrebbe da dire che più che altro stiamo passando dalla padella alla brace. Quindi sarebbe interessante capire quanto (in termini misurabili) riusciremo a "salvare il pianeta" con questa transizione green, dato che dobbiamo capire quale è il corrispettivo dei problemi economici, sociali e di dipendenza dalla Cina verso cui ci stiamo avviando.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
In teoria quella che richiama quel modello c'è ed è questa: Nuevo Renault 5 Turbo 3E

Anche se un pò troppo estrema per il mio uso scuole / casa / giretti.
Questa non richiama la R5 turbo, ma quella estrema con motore centrale e trazione posteriore.
È la tua che richiama la R5 turbo

Ultima modifica:
Su questo sono d'accordo. L'andiamo allo stato attuale delle cose è quello che dici tu. Se non cambia qualcosa il futuro che si prospetta è quello, ma il problema non è tanto "questo futuro", ma il fatto che da un punto di vista politico si sta spingendo ad oltranza verso questo scenario, che di per sé potrebbe anche essere accettabile, se non fosse che come "effetto collaterale" abbiamo la chiusura di fabbriche e disoccupazione, con problemi sociali che ora sono solo all'inizio. Quindi il problema vero non è l'auto elettrica di per sé, ma il fatto che la gestione di questo passaggio è ed è stata gestita nel peggiore dei modi. E poi come in tutti i casi in cui si è di fronte ad un'attività che crea problematiche andrebbe valutato il rapporto costi/benefici e io sinceramente la quantificazione di questo rapporto non riesco a vederla in modo positivo (ma può essere un mio limite). Il vantaggio di spingere così ad oltranza le auto elettriche credo sia solo la riduzione dell'inquinamento. In un primo momento avrei detto anche la riduzione della dipendenza dai paesi produttori di petrolio, ma considerando che con questa nuova politica, ci portiamo verso una dipendenza dalla Cina, mi verrebbe da dire che più che altro stiamo passando dalla padella alla brace. Quindi sarebbe interessante capire quanto (in termini misurabili) riusciremo a "salvare il pianeta" con questa transizione green, dato che dobbiamo capire quale è il corrispettivo dei problemi economici, sociali e di dipendenza dalla Cina verso cui ci stiamo avviando.
Ma la perdita di posti di lavoro e competitività , la chiusura di fabbriche non è una prerogativa di questo settore auto dovuto ai cambi normativi ,perché è accaduto anche per altri settori
Perché L Europa ha rallentato in tutto, in evoluzione , flessibilità , rapidità di decisioni , etc e pertanto, anche se nel mondo dell auto non sarebbe arrivata l epoca elettrica , sarebbe accaduto ugualmente
Infatti già giapponesi e coreani negli anni 90/2000 avevano già eroso quote mercato

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Tralasciano il fatto che l'auto elettrica non salverà proprio nessun pianeta, la gestione come classico ormai fatta dagli eurostronzi è stata e sarà sempre a cazzo di cane (come di consueto) Purtroppo gli Euro dementi hanno fatto già anni fa uno studio su come far diventare Eu stile china parlo di diritti e controllo sulla popolazione, quindi sappiamo già dove ci porteranno.
Dopo la guerra (che verrà) in eu se esisterà ancora seguirà la ricostruzione dopo le varie riconversioni delle fabbriche verso il bellico che in germania e uk sono già avvenute.

L'europa non ha politiche serie, non abbiamo una AI, non abbiamo le crypto, (c'è una crypto valley in svizzera + o - ) non ci sono terre rare, poco greggio, non abbiamo sviluppato un emerito cazzo grazie alle loro politiche insulse, importiamo presunti ingegneri da luoghi lontani che non hanno nulla di ingegnoso, l'europa andrebbe distrutta e ricostruita.

Comprate l'auto che più si adatta alle vostre esigenze giornaliere e non pensateci.

Ultima modifica:
Purtroppo chiudono fabbriche amche grandi da molti anni soprattutto in Italia negli anni 80/90 Italia aveva molti settori enormi chimici metallurgici ecc ora di quello non è rimasto nulla perché hanno fatto comprare tt le fabbriche al estero che ovviamente hanno preso tt i brevetti ecc e hanno spostato la produzione dove li conveniva.. in Italia fare industria è il peggiore paese d’Europa probabilmente perché hai un sacco di burocrazia tasse e le materie prima energetiche ecc costano moltissimo.. quindi a nessuno conviene investire in fabbrica italiane!!! Purtroppo è già da tempo che unico settore che continua a crescere e il turismo.. quindi se si vorrà stare in Italia la maggioranza di chi dovrà lavorare e vivere in Italia dovrà buttarsi su quel settore.. perché gli altri settori soprattutto il settore automobilistico è praticamente fallito in Italia le fabbriche già ora sono più in cassa integrazione che al lavoro!! E prima o dopo dovranno chiudere.. alla fine quel poco che c’è in Italia farà la fine di Alitalia !! Sussidi per anni per poi chiudere!!!

non ci sono terre rare, poco greggio,
Oppure ci sono a per assurde ideologie non le utilizziamo
E sono le stesse di chi anche in questa discussione ha paura dei campi magnetici ….
un fattore in Europa è non solo le scelte politiche , ma la stessa avversione al fare che pervade un intero continente
I politici, di conseguenza , seguono quell onda per avere consenso

L'Europa dipende dalle importazioni per circa il 95% delle sue terre rare, ma possiede giacimenti enormi nel sottosuolo. I più grandi si trovano in Norvegia (Fensfeltet, con 8,8 milioni di tonnellate) e Svezia (Kiruna, con 1,5 milioni di tonnellate). Sfruttare queste miniere richiede anni,

Poi mi pare che ci siano studi che riportino la presenza di litio sotto l Appennino

Non ho capito... un'imposizione è un obbligo, un comando... se il 94% dei consumatori ha scelto un termico non mi sembra un'imposizione.
Tutte le forti iniziative a favore delle batterie, comprese le multe per le case auto, (le multe sono un’imposizione) tendono ad imporre l’auto a batteria. Il risultato è un flop gigantesco. Immagina se non ci fossero state queste forti iniziative…..

Per ora pochi giorni mi trovo bene, a parte che tira già a sinistra, e non mi hanno attivato la sim dati 5g, la porterò a fare vedere. I consumi in città sono ragionevoli mi hanno dato 10000 km anno gratis di energia per 3 anni. Noi ne facciamo proprio 10K :D Per 3 anni sto a posto !
👍

è una offerta qua in Spagna (o meglio dire geograficamente africa) di Iberdrola, non so se c'è li in italia.

Difficile che le aziende energetiche facciano (per ora) offerte di questo tipo in Italia.
Il prezzo dell'energia in Italia è quasi fuori controllo e temo sarebbe un rischio forse poco gestibile.