Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Se un'auto viaggia a benzina, l'Europa è costretta a comprare petrolio all'estero. Se un'auto viaggia in elettrico, l'energia può essere prodotta sul territorio europeo tramite pannelli solari, pale eoliche, idroelettrico o nucleare.

Ridurre l'uso del petrolio significa evitare che una crisi geopolitica o una guerra in Medio Oriente (o in altre aree calde) blocchi improvvisamente i trasporti e l'economia europea.

Infatti definire la CO2 come l'unico motivo è una narrazione "fantasiosa" considerando che l'Europa è responsabile di appena il 7% delle emissioni globali dei trasporti

• Mi piace
Reazioni: VURT
Se un'auto viaggia a benzina, l'Europa è costretta a comprare petrolio all'estero. Se un'auto viaggia in elettrico, l'energia può essere prodotta sul territorio europeo tramite pannelli solari, pale eoliche, idroelettrico o nucleare.

Ridurre l'uso del petrolio significa evitare che una crisi geopolitica o una guerra in Medio Oriente (o in altre aree calde) blocchi improvvisamente i trasporti e l'economia europea.

Infatti definire la CO2 come l'unico motivo è una narrazione "fantasiosa" considerando che l'Europa è responsabile di appena il 7% delle emissioni globali dei trasporti
E l'indipendenza energetica mi sembra una ragione più che valida: il petrolio lo dobbiamo importare e sfortunatamente non lo decidiamo noi il prezzo. Avere flotte di termiche significa far dipendere tutta l'economia da fattori esogeni e incontrollabili. Avere auto, camion o traghetti elettrici (ove possibile) vuol dire rischiare meno aumenti di prezzo massiccio a causa delle vicende geopolitiche.

Non siamo pronti a produrre da soli tutta l'energia necessaria, ma è meglio importarla da Francia, Svizzera o Solvenia piuttosto che dal medio oriente
Io ho trovato un dato che parla di 12% a livello unionale. In ogni caso bisogna tenere conto che l'UE conta il 5.5% della popolazione mondiale, quindi anche il 7% è più che proporzionale.
Inoltre abbiamo zone, come la pianura padana, con pessima qualità dell'aria: una diminuzione delle emissioni, anche da parte deii trasporti, farebbe solo bene

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Mettendo da parte bandiere e propaganda green "Salviamo il pianeta", la UE si è posta un problema fondamentale (per la propria sopravvivenza), la sicurezza Energetica proteggendosi da Guerre e Ricatti. Di fatto nessuno stato vuole dipendere da altri per sopravvivere.

Le crisi energetiche degli ultimi anni hanno dimostrato che l'Europa, senza petrolio e gas, rischia il collasso economico a ogni tensione in Medio Oriente. (cronaca dei giorni nostri)
L'elettrico è unica via di uscita per tagliare questo cordone ombelicale.

Ma, non dimentichiamo l'inquinamento, questo è un dato economico enorme.
Diciamolo una volta per tutte che la CO2 non fa male direttamente alla salute, ma è il particolato (PM10, PM2.5) e gli ossidi di azoto (NOx) dei motori termici sì.
Le malattie respiratorie causate dallo smog costano alle casse dei sistemi sanitari europei decine di miliardi di euro ogni anno, quindi quale soluzione migliore per eliminare i tubi di scappamento dalle città risparmiando miliardi in spese mediche ?

La risposta è una sola "auto elettriche", 2 piccioni con una fava !!

Se un'[COLOR=revert-layer] auto[/COLOR] viaggia a benzina, l'Europa è costretta a comprare petrolio all'estero. Se un'auto viaggia in elettrico, l'energia può essere prodotta sul territorio europeo tramite pannelli solari, pale eoliche, idroelettrico o nucleare.

A me questi paiono motivi ottimi per capire come nei prossimi anni sarà meglio rendersi indipendenti sempre di più
Auguri già ora a chi ha auto a gasolio a 2,6€

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
non una legge fisica.
cosa è una legge fisica? cosa la differenzia da una legge meccanica? e da una matematica?
Innanzitutto come puoi notare l'elettrico è più diffuso nei Paesi che non producono petrolio:
noooooooooooooooo, davvero? chi l'avrebbe mai detto
e se si ha un impianto fotovoltaico.
il "se" lo metterei maiuscolo in grassetto e sottolineato. per il resto paghi quasi come il termico con più sbattimenti
Per l'Europa, l'auto elettrica è l'unico modo per non essere ricattabile.
il candidato indichi i siiti di estrazione di terre rare in europa
Se un'[COLOR=revert-layer] auto[/COLOR] viaggia a benzina, l'Europa è costretta a comprare petrolio all'estero. Se un'auto viaggia in elettrico, l'energia può essere prodotta sul territorio europeo tramite pannelli solari, pale eoliche, idroelettrico o nucleare.
se un'auto viaggia a benzina la puoi costruire in europa. se viaggia a batteria l'europa è costretta a comprare le batterie all'estero.

brent..... aspè che film ha fatto?

• Mi piace
Reazioni: VURT
Le batterie non vengono prodotte solo per le auto ma anche per molte altre cose.. stessa cosa del petrolio serve anche per produrre plastica ecc quindi non serve solo per le auto .. in entrambi i casi obbligatoriamente ci sarà da importare petrolio e batterie!! Anche senza auto… che poi avere auto elettriche fa avere meno bisogno di petrolio e un vantaggio..purtroppo difficilmente Italia è uropa può stare senza materie di importazione perché arrivano tt da fuori.. e ne utilizziamo moltissimo..

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
il candidato indichi i siiti di estrazione di terre rare in europa
Abbiamo Litio , presente nell’ Appennino , ma vuoi mica che ci viene in mente di utilizzarlo ?
Poi Norvegia - fensfelt il più grande giacimento di terre rare d Europa con 8,8 milioni di tonnellate
Svezia
Groenlandia ….
Quindi che si fa? Ci si arrende all evidenza che la colpa è solo nostra del nostro “no al progresso “ con tutti i movimenti del No?

noooooooooooooooo, davvero? chi l'avrebbe mai detto
Risposta errata anche qui
La Norvegia e la nazione che immatricola più auto elettriche e “produce “ più petrolio di tutta Europa ed è uno dei maggiori esportatori di petrolio al mondo !

il "se" lo metterei maiuscolo in grassetto e sottolineato. per il resto paghi quasi come il termico con più sbattimenti
Si si come no con il gasolio a 2,6
Inoltre sta cosa del fotovoltaico …. Sono più di 10 anni che è stato fatto chiaramente capire che “ci si doveva attrezzare”… per contenere la spesa
Mi spiace , chi non lo ha fatto , e non era per discorsi economici poiché si poteva approfittare sempre di ricchi incentivi ,ora merita la stangata
E non si dica dei condomini . Si possono fare le comunità energetiche
Ma noi siamo troppo retrogradi

In questa discussione stiamo dicendo montagne di chiacchiere. In tutto questo l’unica certezza è quella che il progetto green della UE e le mobilità a batteria sono un enorme fallimento.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Inoltre abbiamo zone, come la pianura padana, con pessima qualità dell'aria: una diminuzione delle emissioni, anche da parte deii trasporti, farebbe solo bene
Il fatto è che chi vive da Roma in giù difficilmente lo capisce poiché avendo correnti d aria , zone di mare , vive senza comprendere il problema

• Mi piace
Reazioni: AlexPrandini