Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

le tasse sono subdole e ingannevoli, un esempio su tutte quando facciamo rifornimento benzina/diesel etc., paghiamo l'IVA applicata non solo sul costo del carburante, ma anche sulle accise stesse (una vera e propria tassa sulla tassa).
Sulle elettriche , in parte , riduci tale tassazione se carichi a casa da un edificio con fotovoltaico

Ma io sono già convinto che tasseranno pure tutte l energia comunque convogliata per auto trazione

Più che altro si arrivò al cavillo giuridico " ma se è una tassa di circolazione e la vettura non circolazione, perché la debbo pagare?". Un po simile a com'è ancora il canone RAI: un canone viene corrisposto per un servizio e se io non lo voglio non ti pago. Ah, ma no, è una tassa di possesso sull'apparecchio... Davvero? Ok. Bene, la tv è di mia figlia e allora io non ti pago... raggiri a raffica.

Per alcuni mezzi vale ancora la tassa di circolazione con la corretta interpretazione (si paga solo se si circola su strada). Tra questi i veicoli storici (>30 anni) i ciclomotori 50cc, le macchine agricole, le macchine operatrici speciali e alcuni veicoli particolari.

Ma hanno fatto la tassa di possesso sui mezzi che rappresentano il grosso da dove tirar fuori i soldi.

E così oggi anche le assicurazioni auto sono obbligatorie anche se non usi l'auto.