Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Io penso che le case automobilistiche che operano in Europa e vogliono vendere auto a più di 50-60k possano rischiare tutte il fallimento. Questo a meno che non si parli di nicchie o comunque di volumi limitati.
Ed ovviamente anche per la concorrenza cinese sui prezzi.

Devono capire che la stragrande maggioranza degli europei sta lentamente scivolando in uno stato di sofferenza economica. Chi non lo capisce ne pagherà le spese.

Anche pensando alla logica del finanziamento: la politica della super rata finale (per tenere basse le rate mensili) e del valore garantito sta mandando in crisi le società di finanziamento che si ritrovano con degli usati che non riescono a vendere neanche al valore residuo a cui le hanno ritirate.

Io penso che le case automobilistiche che operano in Europa e vogliono vendere auto a più di 50-60k possano rischiare tutte il fallimento. Questo a meno che non si parli di nicchie o comunque di volumi limitati.
Ed ovviamente anche per la concorrenza cinese sui prezzi.

Devono capire che la stragrande maggioranza degli europei sta lentamente scivolando in uno stato di sofferenza economica. Chi non lo capisce ne pagherà le spese.

Anche pensando alla logica del finanziamento: la politica della super rata finale (per tenere basse le rate mensili) e del valore garantito sta mandando in crisi le società di finanziamento che si ritrovano con degli usati che non riescono a vendere neanche al valore residuo a cui le hanno ritirate.
Lo stato di sofferenza economico dei cittadini europei, lo subiscono anche le case auto. Soprattutto con investimenti infruttuosi voluti dalla UE per il progetto green. Tutto questo difficilmente avrà un effetto positivo sui prezzi delle auto nuove.
Già così, i profitti sono ridotti al lumicino, se non in perdita.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
pensando alla logica del finanziamento: la politica della super rata finale (per tenere basse le rate mensili) e del valore garantito sta mandando in crisi le società di finanziamento che si ritrovano con degli usati che non riescono a vendere neanche al valore residuo a cui le hanno ritirate
Nei paesi della fascia Alta (Lussemburgo, Paesi Bassi, Germania), acquistare un'auto da 35.000 € equivale a circa un anno (o meno) di stipendio netto reale.
In Italia la stessa auto richiede circa 17-18 mensilità nette reali, costringendo la quasi totalità degli acquirenti a fare ricorso a lunghi finanziamenti, maxirate o formule di noleggio a lungo termine.
In Romania addirittura 30 mensilità...!!!
Questo la dice lunga sulla economia diversificata e incoerente dell'Europa.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Hanno alzato talmente tanto i prezzi che ora sono estremamente in difficoltà di vendita.. una volta con i prezzi ora di una panda uno poteva comprare una Giulietta!!! E nemmeno il modello base.. ora se non mettono mano ai prezzi difficilmente andranno avanti molto!!! Devono calare i prezzi almeno del 30%!!

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Hanno alzato talmente tanto i prezzi che ora sono estremamente in difficoltà di vendita.. una volta con i prezzi ora di una panda uno poteva comprare una Giulietta!!! E nemmeno il modello base.. ora se non mettono mano ai prezzi difficilmente andranno avanti molto!!! Devono calare i prezzi almeno del 30%!!
Calare i prezzi del 30% significa vendere in perdita. Nessuna azienda al mondo avrebbe senso di esistere vendendo in perdita.
Ecco perché, grazie al progetto green della UE, le case auto europee rischiano di chiudere.
Prezzi alti vendite contenute, prezzi bassi vendite in perdita.

• Mi piace
Reazioni: AlexPrandini
Qualcuno la pensa diversamente... decanta addirittura fantomatici fatturati in crescita !! Il forte calo delle vendite, dall'impennata dei costi di gestione e dalla frenata dei consumi in Germania. Le auto elettriche richiedono molta meno manutenzione rispetto a quelle tradizionali, riducendo i guadagni delle officine dei concessionari. Aggiungiamo pure le normative europee antinquinamento molto severe hanno spinto le aziende a investire miliardi di euro nello sviluppo di auto elettriche. Ma, tuttavia, la risposta dei consumatori non è stata all'altezza delle aspettative, costringendo i marchi a vendere vetture con margini di profitto molto ridotti.
State dimenticando che il mercato dell auto ( termica o elettrica) è in calo come numeri talmente tanto che siamo tornati ai livelli anni 70 numericamente parlando .
Pertanto, i fattori che hanno portato a ciò, non è l auto elettrica , poiché la discesa è iniziata da un bel po di anni , ,è che si vendono meno auto di quando eravamo nel 1999-2005. E in quell epoca non c entrava nulla L auto elettrica , ma vi erano giovani pronti a sostituire le generazioni che non guidavano più

Oggi invece , ai giovani , nella maggior parte , l auto non interessa!
Finché non si capirà che c è anche questo problema , chiameremo crisi ciò che invece è “ingnorare ciò che accade”

Poi fatevi pure tutti i pensieri sull elettrico , ma poi mi dite il calo dal 2010( ove non vi erano praticamente nessuna auto elettrica o quasi sul mercato e nessun ban 2035) se non coincide con l avvento di altre generazioni ( millenial)…..

Allegati

• image.webp
    image.webp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 0

Qui ci stanno provando e tranquilli, se lo fanno non vanno in perdita

E ci stanno già riuscendo
Nuova megane , presentata al salone di Torino scorso week end :
  • Prezzo di partenza attuale: La nuova versione aggiornata parte da 33.950 euro

.
  • Prezzo al lancio precedente: Quando la prima generazione della Megane E-Tech Electric arrivò sul mercato, il prezzo base partiva da 37.100 euro per la versione d'ingresso (e superava i 47.000 euro per i modelli top di gamma).

Saranno le euro 7 a salire follemente di prezzo, vedrete

Ultima modifica:
Un altro motivo che contribuirà al fallimento delle case auto per colpa delle auto a batteria:

Audi per riscattare offre “un sacco di soldi “ …..10000 dollari
Ma su vetture da 100000€ sono il 10%… ci rendiamo contro … quasi come dire i 900€ per una pandina pop in promozione 🤣🤣🤣

Su Audi q4, scende a 4000€!
Ma non lo capite che chi ha speso 130000€ quei 4000€,se fregano ???
È un nulla come cifra
E gli lasciano l auto ad Audi

Che poi il mercato dell auto elettrica comporterà un obsolescenza più rapida, l ho già scritto , e sarà un problema , ma pensate perché invece queste cose non le fa tesla ?
O byd ?
Semplice perché sono ekettriche migliori di quelle del gruppo Volkswagen .

Al baretto dfamoso a volte da lui citato , almeno mandategli un po di riviste di auto con i dati , così si informano