Auto incidentata, il venditore è obbligato a dirtelo?

Non so, mi pare strano quello che dici... Se un venditore di usate non fa questo tipo di controlli forse non è il mestiere adatto a lui, perdonami...
No, io vado a comprarla in concessionaria e loro è già tanto se mi dicono anno e modello, il resto devo scoprirmelo io da solo, il cliente a finale se ne accorge dopo se punzecchia e chiama l'assicurazione per uno storico incidenti, io se vendo 200/300 auto annue non posso chiamare 300 volte l'assicurazione per storici sulle auto, purtroppo sono auto usate e si deve sapere che si sta andando a comprare un bene usato e non appena uscito dalla fabbrica..
 
  • Like
Reactions: iddi
Non so, mi pare strano quello che dici... Se un venditore di usate non fa questo tipo di controlli forse non è il mestiere adatto a lui, perdonami...
Magari il controllo lo fa, ma non è proprio contento di dirlo al futuro acquirente. A parte che per quella che è la mia esperienza, posso dire che di controlli approfonditi sull'auto che ho lasciato al concessionario in occasione di un nuovo acquisto, il venditore non ne ha fatti. In pratica ha fatto un giro intorno all'auto e dato un'occhiata all'interno e stop. Di sicuro non avrebbe potuto capire se fosse stata incidentata e riparata
 
...allora al venditore si chiede il rilascio della dichiarazione così ci pensa lui ad 'indagare'/accertarsi ! Se non la vuole rilasciare si cambia venditore ed ...amen !
Ma nessun venditore rilascerebbe una dichiarazione scritta in tal senso. Come può dichiarare di conoscere il passato di un'auto che gli è appena stata consegnata dal precedente proprietario, che magari l'aveva anche già acquistata usata. Potrebbe farlo solo nel caso vendesse l'auto sua acquistata nuova.
 
  • Like
Reactions: zagros e ziopalm
Ma nessun venditore rilascerebbe una dichiarazione scritta in tal senso. Come può dichiarare di conoscere il passato di un'auto che gli è appena stata consegnata dal precedente proprietario, che magari l'aveva anche già acquistata usata. Potrebbe farlo solo nel caso vendesse l'auto sua acquistata nuova.
...non è vero, perché può essere oculato anche lui nel suo acquisto dal venditore privato, chi glielo impedisce ?
 
...non è vero, perché può essere oculato anche lui nel suo acquisto dal venditore privato, chi glielo impedisce ?
glielo impedisce il fatto che non potrà mai essere certo che l'auto non sia stata incidentata, se ripristinata a regola d'arte, perchè il massimo che potrebbe fare è farsi rilasciare una dichiarazione dal precedente proprietario, che però non potrebbe rilasciarla se a sua volta avesse acquistato l'auto usata e se anche la rilasciasse, potrebbe non essere veritiera e quindi il venditore non rilascerebbe di sicuro una dichiarazione che l'auto di incidenti non ne ha mai avuti, assumendosene in proprio la responsabilità. Al massimo potrebbe rilasciare una dichiarazione attestante che il precedente proprietario ha dichiarato l'assenza di incidenti oppure che, per quanto a sua conoscenza, l'auto non ha mai subito incidenti, ma si può capire che dichiarazioni del genere lasciano il tempo che trovano. Quindi nella pratica tutto molto macchinoso e poco probabile.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e zagros
glielo impedisce il fatto che non potrà mai essere certo che l'auto non sia stata incidentata, se ripristinata a regola d'arte, perchè il massimo che potrebbe fare è farsi rilasciare una dichiarazione dal precedente proprietario, che però non potrebbe rilasciarla se a sua volta avesse acquistato l'auto usata e se anche la rilasciasse, potrebbe non essere veritiera e quindi il venditore non rilascerebbe di sicuro una dichiarazione che l'auto di incidenti non ne ha mai avuti, assumendosene in proprio la responsabilità. Al massimo potrebbe rilasciare una dichiarazione attestante che il precedente proprietario ha dichiarato l'assenza di incidenti oppure che, per quanto a sua conoscenza, l'auto non ha mai subito incidenti, ma si può capire che dichiarazioni del genere lasciano il tempo che trovano. Quindi nella pratica tutto molto macchinoso e poco probabile.
...e già sarebbe qualcosa perché una dichiarazione sottoscritta è sempre una dichiarazione ! ...con tutti gli effetti di legge che da essa scaturisce in caso di dichiarazione mendace.
Al pari della certificazione/dichiarazione dell percorrenza chilometrica di una vettura che può essere usata in sede legale.
 
credo anche che se l'incidente non ha interessato assicurazioni (tipo vado a sbattere da solo e non ho la kasko) neanche risulti da qlc parte la riparazione
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io non ho mai rilasciato nessuna dichiarazione... E nessuno me l'ha mai chiesta, purtroppo non posso andare in rischi così grandi di responsabilità, piuttosto non la vendo
 
  • Like
Reactions: zagros
Ma infatti, ragazzi, ognuno fa la sua scelta , ...sia il venditore, sia il comparatore, ovvero da entrambi i lati ognuno si assume il livello di rischio che più gli aggrada!
Io non ho mai rilasciato nessuna dichiarazione... E nessuno me l'ha mai chiesta, purtroppo non posso andare in rischi così grandi di responsabilità, piuttosto non la vendo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io non ho mai rilasciato nessuna dichiarazione... E nessuno me l'ha mai chiesta, purtroppo non posso andare in rischi così grandi di responsabilità, piuttosto non la vendo
Infatti.
Se quando si compra/vende un auto usata, ci si fa tutti questi problemi e si ricerca una dichiarazione scritta su qualsivoglia responsabilità, mi sa che l'auto resta dov'è
 
  • Like
Reactions: zagros