Auto incidentata, il venditore è obbligato a dirtelo?

Discussione in 'Pareri su Concessionarie ed Officine' iniziata da Antonioespos96, 18 Dicembre 2018.

1. in alcuni casi ci si accorge che ha avuto incidenti qnd si va in carrozzeria.. altrimenti l'auto risulta integra (ed effettivamente lo è)

A Ryuk piace questo elemento.
  2. Io stesso ho comprato la mia GTV e ho scoperto dopo che forse qualche botta l'ha presa

A ziopalm piace questo elemento.
  3. alla mia scoperto qnd ho cambiato il parabrezza....

A DarioMicc piace questo elemento.
  4. La mia dopo 8 giorni che l ho portata a casa. Nuova ordinata e configurata come piaceva a me

5. Entrambi i link si riferiscono allo stesso caso, ma non è proprio coincidente con il caso prospettato dall'opener.
    La sentenza da torto al venditore perchè lo stesso aveva assicurato l'acquirente che l'auto era come nuova e mai incidentata, quindi il problema è stato la dichiarazione falsa fatta all'acquirente.
    Da qui dedurre (come in effetti alcuni commenti su internet fanno) che c'è un obbligo di dichiarare precedenti incidenti dell'auto non è proprio immediato e a mio giudizio non condivisibile. Il venditore è responsabile anche dei vizi occulti a meno che non provi che non ne era a conoscenza, ma se la riparazione è stata fatta a regola d'arte non c'è nessun vizio e quindi l'obbligo (o meglio l'opportunità per evitare richieste di risarcimento) di dichiarare l'incidente non più esserci. Se invece il potenziale acquirente chiede espressamente se l'auto aveva subito incidenti e il venditore dice di no pur sapendo che incidenti e riparazioni ci sono stati, il discorso cambia (ed è il caso della sentenza di cassazione dei link).
    Bisogna anche considerare che se con l'ordinaria diligenza (e quindi direi nella fattispecie guardando l'auto) l'acquirente poteva rilevare tracce di riparazioni, il venditore è esonerato dalla responsabilità.

A ziopalm piace questo elemento.
  6. ...allora al venditore si chiede il rilascio della dichiarazione così ci pensa lui ad 'indagare'/accertarsi ! Se non la vuole rilasciare si cambia venditore ed ...amen !

A kormrider piace questo elemento.
  7. ??

8. Hai scoperto che l'avevano picchiata??

9. È una storia lunga. In sintesi l hanno riparata in malo modo, e riverniciata in malo modo. Tutto di fretta.

10. Che vergogna. .

Ma ti è capitato con la Giulia??

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Garanzia auto Pareri su Concessionarie ed Officine 24 Gennaio 2017
Piacenza : programma auto Pareri su Concessionarie ed Officine 11 Giugno 2016
AB Auto Srl Catania opinioni concessionaria Pareri su Concessionarie ed Officine 17 Settembre 2014