..... Torno a casa, prendo cerchi e gomme da 18 (avevo portato a riparare due cerchi perchè avevo preso una buca ed erano storti) e vado a farmeli montare dal gommista.
......gomme nokian con circa 7-8 mila km alle spalle (fatti da ottobre 2014) e non sono per niente ovalizzati.
Ne sei proprio sicuro che le gomme non siano deformate ?
Una gomma deformata per la rottura delle tele la puoi equilibrare perfettamente
sull'equilibratrice perchè bilanci lo spostamento dei pesi dovuti al decentraggio ,
ma in quanto alla rotazione rimane comunque disassata .
Se sono le 2 gomme che erano montate quando hai piegato i cerchi è molto
probabile che si siano danneggiate anche loro .
A mè è già capitato 2 volte , una volta con una gomma invernale a cui si erano
danneggiate le tele e l'altra quando portai a casa la 155 che era stata ferma a
lungo sulle sue gomme .
In entrambe i casi l'equilibratura era perfetta ed ad occhio non notavi le deformazioni
ma a partire dai 50/60Kmh la macchina saltellava esattamente come descrivi tu
e sopra i 120Kmh non la sentivi più .
Come ti ha suggerito Ipoide prova ad invertire le ruote sugli assi oppure a rimontare le
altre da 16 e vedi subito se il saltellamento si sposta al posteriore o se con i 16 sparisce
del tutto .
Per quanto riguarda il discorso degli anelli di centraggio posso dire che sulla Toyota
di mia madre ho montato cerchi volkswagen con un anello più largo eppure non si sente
una minima vibrazione .