Auto saltella vistosamente a 60 km/h

Forse non sono esperto in modifiche, ma credo e penso di essere convinto che il centraggio avviene proprio tra bulloni e cerchio.
Sbaglio o l' assemblaggio tra bulloni e cerchioni è di tipo conico? quindi e qui che avviene il centraggio.
 
Forse non sono esperto in modifiche, ma credo e penso di essere convinto che il centraggio avviene proprio tra bulloni e cerchio.
Sbaglio o l' assemblaggio tra bulloni e cerchioni è di tipo conico? quindi e qui che avviene il centraggio.
E' un pò come dire con sicurezza se sia nato prima l'uovo o la gallina.... :Joker:

Il centraggio di un cerchio originale, fatto bene, avviene posizionando la flangia del cerchio sul mozzo... se la misura del mozzo è inferire a quella della flangia il cerchio balla...
Ossia ha possibilità di muoversi anche di un millimetro. Ecco perchè serve un anello di centraggio che allinei perfettamente mozzo e flangia, i bulloni si assumono poi la responsabilità di fissare in quella precisa posizione la ruota...


:ernaehrung004:
 
M@urizio, mi confermi che anche in questi casi i bulloni appoggiano su una sezione conica ricavata nei cerchi?.
 
Possiedo un Astra g, e provai a mettere dei distanziali da 10 mm all anteriore; con quei distanziali il mozzo non arrivava più all anello di centraggio e nonostante le vite coniche,la ruota era sbilanciata, dovevo centrarla a fatica usando un comparatore appoggiato al foro centrale della ruota
 
Sarà come dite ma personalmente la vedo una cosa anomala.
Non riesco ad accettare che le sedi coniche non riescano a centrare una ruota sul mozzo ma devono addirittura essere corrette da un altro componente; è come dire che i bulloni sul cerchio appoggiano in modo decentrato.
 
M@urizio, mi confermi che anche in questi casi i bulloni appoggiano su una sezione conica ricavata nei cerchi?.
Non ho ben capito la tua domanda comunque provo a rispondere... la ruota per non creare anomalie deve girare attorno al proprio asse, per far ciò deve essere centrata sul mozzo. L'anello di centraggio ha il compito di centrare il più possibile la ruota.
I bulloni solitamente sono gli stessi di quelli originali, pertanto hanno una conicità loro che favorisce il centraggio in sede di serraggio. Il centraggio comunque è già avvenuto con l'anello di adattamento. Questo anello serve solo durante il montaggio, una volta serrati i bulloni si potrebbe anche togliere in quanto non deve sopportare sforzi nè mantenere la centratura.. (per toglierlo servirebbe il mago Silvan dal momento che è posto tra cerchio e mozzo)

Sarà come dite ma personalmente la vedo una cosa anomala.
Non riesco ad accettare che le sedi coniche non riescano a centrare una ruota sul mozzo ma devono addirittura essere corrette da un altro componente; è come dire che i bulloni sul cerchio appoggiano in modo decentrato.
No, i bulloni devono rimanere perfettamente centrati, questo per l'aiuto che l'anello fornisce...

Come ho detto in precedenza io sono assolutamente contrario all'uso di questi ammenicoli perchè per tanto che siano costruiti bene e che il gommista presti la massima attenzione, inducono un certo errore di centraggio...

:ernaehrung004:
 
provare per credere, anche io pensavo che bastassero i dadi
 
Rimango costantemente dubbioso su questi anelli di centraggio, personalmente considero il centraggio tra ruota e mozzo quello che avviene naturalmente (per progettazione) tra bulloni, sedi coniche e filetti nei mozzi.
Non mi voglio più dilungare su questo argomento e lascio la parola a chi è in presa con questi accessori.
 
..... Torno a casa, prendo cerchi e gomme da 18 (avevo portato a riparare due cerchi perchè avevo preso una buca ed erano storti) e vado a farmeli montare dal gommista.
......gomme nokian con circa 7-8 mila km alle spalle (fatti da ottobre 2014) e non sono per niente ovalizzati.

Ne sei proprio sicuro che le gomme non siano deformate ?
Una gomma deformata per la rottura delle tele la puoi equilibrare perfettamente
sull'equilibratrice perchè bilanci lo spostamento dei pesi dovuti al decentraggio ,
ma in quanto alla rotazione rimane comunque disassata .
Se sono le 2 gomme che erano montate quando hai piegato i cerchi è molto
probabile che si siano danneggiate anche loro .

A mè è già capitato 2 volte , una volta con una gomma invernale a cui si erano
danneggiate le tele e l'altra quando portai a casa la 155 che era stata ferma a
lungo sulle sue gomme .
In entrambe i casi l'equilibratura era perfetta ed ad occhio non notavi le deformazioni
ma a partire dai 50/60Kmh la macchina saltellava esattamente come descrivi tu
e sopra i 120Kmh non la sentivi più .
Come ti ha suggerito Ipoide prova ad invertire le ruote sugli assi oppure a rimontare le
altre da 16 e vedi subito se il saltellamento si sposta al posteriore o se con i 16 sparisce
del tutto .

Per quanto riguarda il discorso degli anelli di centraggio posso dire che sulla Toyota
di mia madre ho montato cerchi volkswagen con un anello più largo eppure non si sente
una minima vibrazione .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se l'anello di centraggio e vento via ed é stato rimesso male, basta uno scostamento di 1 mm per modificare la bilanciatura, basta che sollevi la ruota e la fai girare e utilizzando un riferimento vicino al bordo del cerchio vedi se é tutto a posto