auto vera o di cartone???

concordo con voi e brutto avere un auto nuova e avere già tutti stì problemi, anche perchè se uno cambia auto e anche per stare un paio di anni tranquillo,anche a me seppur appassionato di alfa romeo fin da bambino darebbe fastidio e farebbe rabbia avere problemi del genere, però dai sono problemi risolvibili anzi ti do un consiglio, lo stesso che ho dato ad un altro del forum con il tuo stesso problema, chiama l' alfa romeo spiega il problema e fa uscire i tecnici alfa tanto si sà che con il gpl le officine sono ancora impreparate e non risolvono nulla, loro lo sanno vedrai che sistemano tutto
 
Portata dal concess e non sono folle io ma e' la valvola del gpl! la riporto il 17 luglio per cambiare valvola o cosa sia...sistamare sedili fissare la plastica della base dei vetri elettrici ant sx, fissare bracciolo e fare l'aggiornamento tergicristalli.. la ventola che nella 2 posizione urla !!!sperando di non farmi tamponare nel frattempo da un autobus che mi bestemmia perche decellero su di una salita di un ponte...!!grazie a tutti per la solidarieta' ed il supporto... amo la mia GiulY!!!Gra
 
Ciao Gragra, certo che a leggerti sembra proprio che tu sia incappata nella classica auto "sfigata" pensa che quando ho ritirato la mia era la prima volta che acquistavo un auto usata e avendo 18000Km ero preparato al peggio anche se a vederla al momento del ritiro era cosi perfetta che sembrava piu nuova di una nuova! Nessun segno ( a parte un leggero graffio sullo stemma del baule) nemmeno sul muso dove comunque insetti e sassolini avrebbero potuto comunque incidere. Alla consegna il venditore mi ha fatto i complimenti e io scettico gli ho risposto che ne avremmo riparlato più avanti se davvero avessi fatto un affare...ebbene nonostante ho sentito delle lamentele in rete su romorini e scricchiolii ho fatto circa 2000km e devo dire che è perfetta! Credo sia la macchina meglio assemblata di tutte quelle che ho avuto l'unico rumore arriva dalle gomme che forse per la tassellatura o perchè ribassate su asfalto rugoso sono un po rumorose per il resto silenzio assoluto anzi devo pure tenere l'autoradio piu bassa del solito per poter sentire il motore che pur essendo diesel non si sente...in poche parole sono esterefatto ( in senso positivo ) oppure sono sordo:D! Forse tra un mese sarò qui con te a smadonnare ma per adesso è pura libidine! Tornando a te a parte i difetti sul'assemblaggio di interni e sedili ( gia gravi comunque) volevo sapere se il motore ( dato che non mi sembra di averlo letto nei tuoi post) ha problemi solo con il GPL o anche a benzina? In ogni caso sicuramente è il problema più grave e pericoloso a quanto pare e insieme agli altri problemi se fosse capitato a me alfista o non alfista avrei scatenato una guerra in officina altro che! Come dici tu i soldi che hai dato erano buoni e l'auto non deve disintegrarsi piano piano dopo pochi mesi.Ti auguro un grandissimo in bocca al lupo perchè le prossime riparazioni risolvano tutti i problemi in modo che tu possa finalmente guidare come si deve un'auto fantastica!
 
Ciao, io guido auto a gas da ormai 10 anni (prima gpl e ora Giuly a metano). Partiamo da un presupposto: non esistono auto che nascono a gas, parliamo sempre di trasformazioni (anche per quelle fatte in fabbrica da Alfa, Fiat, ecc.). Gli impianti fatti in fabbrica sono sempre trasformazioni, con gli stessi componenti di base di un impianto messo successivamente; il vantaggio di prenderlo direttamente in fabbrica è che il produttore ha modo di aggiungere o modificare materiali/supporti specifici per ottimizzarne l'uso ma il motore nasce sempre per funzionare a benzina e poi adattato per andare a gas. Risultato: l'auto a gas non sarà mai perfetta quanto la controparte a benzina. Perché prenderla a gas quindi? 1) per risparmiare (con gpl il risparmio su un diesel è bassino, intorno al 15%; col metano si spende invece il 40% in meno rispetto ad un diesel, ed è TANTO); 2) per inquinare meno e circolare nei blocchi del traffico.
Detto ciò, il risparmio ha un costo: irregolarità di funzionamento e prestazioni inferiori. Quanto questi 2 aspetti siano penalizzanti nella guida dipendono quasi al 100% dall'installatore che, tramite la mappatura dell'impianto e l'installazione ad arte dei componenti, deve trovare il migliore compromesso per evitarli. I buchi di erogazione che senti, o meglio interruzioni su uno o più cilindri da come sono descritti quasi da impedire il funzionamento del motore, per esperienza solitamente sono dovuti: 1) mappatura troppo grassa o troppo magra della carburazione --> portare auto in conce per ritaratura. Nei cambi di stagione inoltre i distributori cambiano il rapporto di butano/propano nel gpl, a volta è necessario prima dei periodi freddi o caldi, far controllare la mappatura. Con il metano questo problema mi pare non ci sia. 2) filtro gas intasato (col gpl è più frequente; col metano molto difficile; succede anche con diesel e benzina comunque di trovare carburante sporco che intasi i filtri) 3) impianto fatto male (ma nel caso di quelli fatti in fabbrica, in serie, lo escluderei salvo cappelle grosse). Quindi ti consiglio, dato che sei in garanzia, di portarla subito al concessionario che te la deve riconsegnare esente da buchi di erogazione. Una auto a gas ben fatta è praticamente esente da difetti di carburazione. Purtroppo chi entra nel "mondo del gas" la prima volta ci rimane scottato in caso di problemi; ma una volta che la taratura e l'impianti sono fatti a dovere, il risparmio e relativa soddisfazione è tanta. Se non si vogliono rotture di scatole a scanso dei costi, benzina tutta la vita o se proprio diesel.
 
Faccio pochi km (adesso sono a 10.000 in 15 mesi) ma se ne dovessi fare molti per lavoro opterei per il diesel. Di gpl proprio non se ne parla perché, al di là del leggero credo peggioramento delle prestazioni, vedo che sulle riviste specializzate, almeno la metà dei problemi segnalati dai lettori nelle pagine dedicate ai problemi, riguardano proprio l'impianto gpl. Personalmente poi trovo sacrilego montarlo su una Alfa Romeo ma probabilmente vivo nel passato e le aziende senza fatturato chiudono. Credo che il futuro sarà delle auto ibride e, più avanti, delle elettriche mentre, a mio avviso, gpl e gas spariranno.
 
il gpl mi piaceva in quanto ecologico..., visto che spesso entro in Milano...ho amici che hanno gpl di altre case automobilistiche non hanno grossi problemi...e poi sicuramente il vantaggio economico la mia giuly percorre tranquillamente 12 km con 1 litro di gpl circa 0,725 euro al litro un bel risparmio...poi magari sono stata sfortunata...!!!Grazie Gra
 
Ma tranquilla che la sistemeranno...nel frattempo per evitare problemi non ti conviene girare a benzina fino a che non te la mettono apposto?
 
Pensa che ho dovuto discutere per portarla il 17 luglio e non il 24 come volevano loro...comunque avevano il dovere di risolvermi il problema per la mia sicurezza il prima possibile credo...comunque domani informo il numero verde di cio,' anche perche il problema si era gia' presentato 1 mese e 100 km fa'..ma mi hanno detto che non era nulla solo gpl sporco... loro conoscono il problema e se mi hanno fatto uscire dalla concess venerdi alle 15, sereni e tranquilli...se dovesse capitare qual cosa li denucio!sono incredibili nessun supporto in concessionaria!!!grazie Gra
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il gpl mi piaceva in quanto ecologico..., visto che spesso entro in Milano...ho amici che hanno gpl di altre case automobilistiche non hanno grossi problemi...e poi sicuramente il vantaggio economico la mia giuly percorre tranquillamente 12 km con 1 litro di gpl circa 0,725 euro al litro un bel risparmio...poi magari sono stata sfortunata...!!!Grazie Gra

Sul fatto che si entri in zone a traffico limitato sto dalla tua parte. Anche sui costi del carburante niente da dire ma se uno fa dei costi di gestione uno dei requisiti principali di un'auto secondo me dovrebbe rivolgersi verso altri marchi. Secondo me il gpl su un'Alfa stona nonostante sia ben conscio che i tempi sono cambiati e che l'Alfa non è più quella di una volta. Parere personalissimo però.