Ciao, io guido auto a gas da ormai 10 anni (prima gpl e ora Giuly a metano). Partiamo da un presupposto: non esistono auto che nascono a gas, parliamo sempre di trasformazioni (anche per quelle fatte in fabbrica da Alfa, Fiat, ecc.). Gli impianti fatti in fabbrica sono sempre trasformazioni, con gli stessi componenti di base di un impianto messo successivamente; il vantaggio di prenderlo direttamente in fabbrica è che il produttore ha modo di aggiungere o modificare materiali/supporti specifici per ottimizzarne l'uso ma il motore nasce sempre per funzionare a benzina e poi adattato per andare a gas. Risultato: l'auto a gas non sarà mai perfetta quanto la controparte a benzina. Perché prenderla a gas quindi? 1) per risparmiare (con gpl il risparmio su un diesel è bassino, intorno al 15%; col metano si spende invece il 40% in meno rispetto ad un diesel, ed è TANTO); 2) per inquinare meno e circolare nei blocchi del traffico.
Detto ciò, il risparmio ha un costo: irregolarità di funzionamento e prestazioni inferiori. Quanto questi 2 aspetti siano penalizzanti nella guida dipendono quasi al 100% dall'installatore che, tramite la mappatura dell'impianto e l'installazione ad arte dei componenti, deve trovare il migliore compromesso per evitarli. I buchi di erogazione che senti, o meglio interruzioni su uno o più cilindri da come sono descritti quasi da impedire il funzionamento del motore, per esperienza solitamente sono dovuti: 1) mappatura troppo grassa o troppo magra della carburazione --> portare auto in conce per ritaratura. Nei cambi di stagione inoltre i distributori cambiano il rapporto di butano/propano nel gpl, a volta è necessario prima dei periodi freddi o caldi, far controllare la mappatura. Con il metano questo problema mi pare non ci sia. 2) filtro gas intasato (col gpl è più frequente; col metano molto difficile; succede anche con diesel e benzina comunque di trovare carburante sporco che intasi i filtri) 3) impianto fatto male (ma nel caso di quelli fatti in fabbrica, in serie, lo escluderei salvo cappelle grosse). Quindi ti consiglio, dato che sei in garanzia, di portarla subito al concessionario che te la deve riconsegnare esente da buchi di erogazione. Una auto a gas ben fatta è praticamente esente da difetti di carburazione. Purtroppo chi entra nel "mondo del gas" la prima volta ci rimane scottato in caso di problemi; ma una volta che la taratura e l'impianti sono fatti a dovere, il risparmio e relativa soddisfazione è tanta. Se non si vogliono rotture di scatole a scanso dei costi, benzina tutta la vita o se proprio diesel.