E' impossibile fare dei paragoni con auto recenti su tutti i fronti,ho sempre sostenuto che chi prende oggi una AlfaNord transaxle deve fare prima un ragionamento ,anche solo scendendo da una Panda Ybrid ,si deve mettere in condizioni di affrontare una frenata e una reazione in curva completamente diversa,il solo impianto frenante di una moderna utilitaria ha performances decisamente superiori e quello di una 75 che finita l'era delle mescole dei freni in amianto si sono ritrovate con capacità di frenata quasi dimezzate con le mescole simil ecologiche,per non parlare dell'intervento dei sistemi elettronici di correzione di frenata,sbandata e via dicendo,lo stesso vale per la capacità di gestire i controlli di antipattinamento e amenità del genere.
Su tutto,la 75 oggi viene considerata una vettura sportiva e corsaiola,in realtà erano costruite in maniera diversa dalle coeve Fiat,Lancia e Bmw ,ma erano a tutti gli effetti delle berline per spostare famiglie,per farle diventare da corsa nello stretto senso della parola ,di lavoro ce n'era e parecchio ,di quel periodo l'unica vettura studiata da per le corse e poi addomesticata per la strada era la Bmw E30 che telaisticamente e meccanicamente era stata sviluppata per le competizioni,vedasi le M3 2,3 e 2,5 e la 320 Is a 4 cilindri,in quegli anni erano impegnate nei campionati superturismo europei ed erano le dirette avversarie delle nostre 75.l'unica altra vettura del decennio seguente che mi viene in mente è la Mitsubishi Evo che nasceva praticamente come berlina da gara con meccaniche di serie che non necessitavano di stravolgimenti per poter diventare da corsa.
Su tutto,la 75 oggi viene considerata una vettura sportiva e corsaiola,in realtà erano costruite in maniera diversa dalle coeve Fiat,Lancia e Bmw ,ma erano a tutti gli effetti delle berline per spostare famiglie,per farle diventare da corsa nello stretto senso della parola ,di lavoro ce n'era e parecchio ,di quel periodo l'unica vettura studiata da per le corse e poi addomesticata per la strada era la Bmw E30 che telaisticamente e meccanicamente era stata sviluppata per le competizioni,vedasi le M3 2,3 e 2,5 e la 320 Is a 4 cilindri,in quegli anni erano impegnate nei campionati superturismo europei ed erano le dirette avversarie delle nostre 75.l'unica altra vettura del decennio seguente che mi viene in mente è la Mitsubishi Evo che nasceva praticamente come berlina da gara con meccaniche di serie che non necessitavano di stravolgimenti per poter diventare da corsa.