Autonomia carburante

Fabrizio C.

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2019
8
8
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 120 cv
Altre Auto
Citroen c1 (per andare dove la giulietta potrebbe danneggiarsi)
Ragazzi Buonasera, ho acquistato una giulietta aziendale da circa un mese(21000 km), tutto funziona ala perfezione, tranne il computer di bordo dov'è indicata l'autonomia del carburante, un attimo per esempio indica 400 km e un attimo dopo magari 250. Quale potrebbe essere la causa? Vi ringrazio in anticipo.
 
Ragazzi Buonasera, ho acquistato una giulietta aziendale da circa un mese(21000 km), tutto funziona ala perfezione, tranne il computer di bordo dov'è indicata l'autonomia del carburante, un attimo per esempio indica 400 km e un attimo dopo magari 250. Quale potrebbe essere la causa? Vi ringrazio in anticipo.
Dipende molto dal consumo istantaneo, se stai chiedendo le massime prestazioni l'autonomia si abbassa, se sfrutti poco il motorel'autonomia si alza...

La lancetta dell'indicatore carburante è stabile oppure oscilla vistosamente?
 
  • Like
Reactions: Fabrizio C. e VURT
Ragazzi Buonasera, ho acquistato una giulietta aziendale da circa un mese(21000 km), tutto funziona ala perfezione, tranne il computer di bordo dov'è indicata l'autonomia del carburante, un attimo per esempio indica 400 km e un attimo dopo magari 250. Quale potrebbe essere la causa? Vi ringrazio in anticipo.

dipende solo ed esclusivamente dallo stile di guida e dal tipo di strada. Se viaggi in discesa l’autonomia aumenta e viceversa
 
Ho capito, vi ringrazio della risposta.
 
Dipende molto dal consumo istantaneo, se stai chiedendo le massime prestazioni l'autonomia si abbassa, se sfrutti poco il motorel'autonomia si alza...

La lancetta dell'indicatore carburante è stabile oppure oscilla vistosamente?
No no è stabile alla perfezione
 
Dipende molto dal consumo istantaneo, se stai chiedendo le massime prestazioni l'autonomia si abbassa, se sfrutti poco il motorel'autonomia si alza...

La lancetta dell'indicatore carburante è stabile oppure oscilla vistosamente?
Ho portato oggi la Giuly a fare il tagliando, il mio meccanico ha confermato quanto detto da voi e inoltre ha aggiunto che con il pieno il computer è più preciso sull'autonomia(su questo ho qualche dubbio....) vi ringrazio di nuovo
 
Ultima modifica:
Ho portato oggi la Giuly a fare il tagliando, il mio meccanico ha confermato quanto detto da voi e inoltre ha aggiunto che con il pieno il computer è più preciso sull'autonomia(su questo ho qualche dubbio....) vi ringrazio di nuovo

Io personalmente in autostrada, ad esempio, passo dai 50 al litro in falsopiano senza toccare acceleratore fino ai 12/13 non appena lo sfioro.. e col cruise control è ancora peggio!! Quindi l’oscillazione dell’autonomia ci sta tutta!
 
Purtroppo cosi com'è congegnata l'autonomia è un'indicazione abbastanza inutile. Ti dice istantaneamente quanto potresti fare se continuassi a guidare come hai fatto negli ultimi minuti. Se hai fatto una discesa magari ti dà 600 km, poi prendi una salita e ti dice 200 km.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo cosi com'è congegnata l'autonomia è un'indicazione abbastanza inutile. Ti dice istantaneamente quanto potresti fare se continuassi a guidare come hai fatto negli ultimi minuti. Se hai fatto una discesa magari ti dà 600 km, poi prendi una salita e ti dice 200 km.
Mediamente è utile, per essere precisa ci vorrebbe la sfera di cristallo.
La tecnologia per avanzata possa essere non può conoscere le intenzioni di chi guida.

Direi anche che bisogna saper dare il giusto peso alle indicazioni ricevute... ;)