Tachimetro e Indicatore carburante fermi.

SaRToRio

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2012
2
0
1
ME
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 140 CV
Ciao ragazzi, sono nuovo.

Non so per quanto resterò un alfista, ma sono bastati pochi giorni perchè la 147, che dovrei tenere per qualche mese, sia entrata nel mio cuore.

E' una 1.9 jtd 140 cv del 2004.

L'ho acquistata da un rivenditore amico a prezzo agevolato, anche perchè ha un paio di graffi su una carrozzeria quasi perfetta e presenta un difetto.

Il motore mi sembra in ottimo stato.

Il problema è di natura elettronico.

Non vanno le lancette del tachimetro e del carburante, funziona però la spia della riserva (Quando è effettivamente in esaurimento il carburante) e anche il computer di bordo.

E' mai successo a qualcuno una cosa del genere ?

Usando il tasto cerca ho trovato una serie di post, anche su google in generale, ma è tutto scritto in termini meccanici aulici, io sono abbastanza profano.

Qualcuno mi ha parlato di "galleggiante" e "valvola" per il tachimetro, ma ho chiesto in un negozio di autoricambi e per il "galleggiante" mi hanno chiesto 80 euro e non sono stati in grado di dirmi cosa serva per il tachimetro.

Qualcuno mi può dare un'idea ? Eventualmente potrei trovare qualcosa in qualche macchina destinata alla demolizione o piuttosto dirmi cosa bisognerebbe fare nello specifico avendo avuto la stessa esigenza?

Vi ringrazio in anticipo.
 
Se ti indica la riserva non penso sia un problema di galleggiante:smiley_001:
Potresti iniziare a fare una prova per escludere problemi ad altro che non sia il quadro... con l'examiner in officina possono fare il test di tutte le lancette, se non vanno è sicuramente un problema del quadro strumenti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per la risposta Caste91.

Comunque oggi sono andato in un'officina di fiducia, abbiamo fatto il test.

Abbiamo provato il sensore della velocità muovendo la ruota con macchina alzata e lo rilevava, allo stesso modo il sensore del carburante indicava la presenza del 38% di gasolio rispetto alla grandezza del serbatoio.

Poi, abbiamo testato le lancette: la lancetta del tachimetro si muoveva, quella del carburante no (forse era al contrario, non ricordo esattamente).

Mi è stato detto che in questi casi anche il malfunzionamento di un solo indicatore è indice che il problema è il quadro.

Mi è stato detto che ci sono degli artigiani, non propriamente correlati con il mondo dell'elettronica automobilistica, che li sistemano per circa 150 euro.

Mi confermate questo tipo di diagnosi ?