Autoradio bloccata

madrak

Alfista principiante
11 Marzo 2019
114
26
39
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 bnz 78cv
Altre Auto
BMW X3 F25 2.0d xdrive
Buonasera
possiedo una Alfa Romeo Mito 1.4 78cv benz del 2011, acquistata usata 5 anni fa.
Stasera dopo il lavoro rientrando a casa accendo la radio come faccio ogni volta che ci viaggio e mi compare il messaggio di inserire un codice...
Ho scritto 1234 e si è bloccata....
Dove trovo tale codice? Ma sopratutto perché me lo chiede? Guasto??

Grazie a tutti
 
Buonasera
possiedo una Alfa Romeo Mito 1.4 78cv benz del 2011, acquistata usata 5 anni fa.
Stasera dopo il lavoro rientrando a casa accendo la radio come faccio ogni volta che ci viaggio e mi compare il messaggio di inserire un codice...
Ho scritto 1234 e si è bloccata....
Dove trovo tale codice? Ma sopratutto perché me lo chiede? Guasto??

Grazie a tutti

Te lo chiede perchè probabilmente hai la batteria in cattive condizioni e all'avviamento la tensione si è abbassata oltremodo.

Se hai acquistato l'auto nuova è nei documenti che ti hanno fornito alla consegna.
 
  • Like
Reactions: madrak
Strano l'ho cambiata poco tempo fa la batteria

Se non trovassi quel codice, come posso recuperarlo? In concessionaria?
 
Strano l'ho cambiata poco tempo fa la batteria

Se non trovassi quel codice, come posso recuperarlo? In concessionaria?

In concessionaria a pagamento.

In alternativa usa la funzione "cerca" su questo forum, qualche buonanima che ti aiuti la dovresti trovare;

Ulteriore opzione, cerca sul web, ci sono dei programmi specifici che dalla matricola/modello ti rendono il PIN.

Se la batteria è innocente, potrebbe trattarsi di ub falso contatto che stacca l'alimentazione. Non escludo possa essere un guasto.
 
  • Like
Reactions: madrak e sime
Speriamo bene
 
per estrarre l'autoradio devo comprare queste chiavette???

cosi posso controllare perchè la ventola aerazione abitacolo è rumorosa a bassa velocità
 
Quando hai acquistato la macchina non ti hanno rilasciato una targhetta insieme alle chiavi con i codici motore e autoradio?

All'interno della radio esiste una batteria a tampone in tutta probabilità è da sostituire in quanto non mantiene i dati in memoria della radio compreso il codice, o magari il connettore dietro non è fissato bene e per un'attimo non a fatto contatto, e a contatto rientrato ora ti chiede il codice come se l'avessi smontata e rimontata.

ma comunque è strana la cosa, in teoria dovrebbe comunque mantenere il dato in memoria salvo per la batteria a tampone che se si scarica niente dati, solitamente ti chiede il codice quando sostituisci la radio e non riconoscendo il codice ti chiede di inserirlo..

Si ti servono quelle chiavette per poter estrarre la radio, io le ho create con il ferro delle grucce quelle che ti danno in lavanderia con i vestiti, sono perfette..

Qui puoi vedere come smontare la radio:

 
  • Like
Reactions: Wolf147 e madrak
per estrarre l'autoradio devo comprare queste chiavette???

cosi posso controllare perchè la ventola aerazione abitacolo è rumorosa a bassa velocità
Si.
La ventola potrebbe essere rumorosa per via di sporco che si e' accumulato nella ventola. Anche se togli l'autoradio non accedi alla ventilazione.
Devi smontare il cassetto portaoggetti perche' il gruppo di ventilazione con il motore e' posto nella parte posteriore del cassetto.
E 'di fatto semplice dopo avere smontato il cassetto accedere al motore ed al successivo smontaggio e pulizia.
Su youtube trovi un tutorial dettagliato per compiere questo lavoro.
 
..Comunque prima di smontare inutilmente la radio, prova prima a vedere nei documenti che hai ricevuto all'atto dell'acquisto dell'auto, se c'è anche il libretto della radio con le spiegazioni e relativo codice a 4 cifre da inserire.

Tieni presente che ogni volta che inserisci un codice errato, il tempo minimo per inserirne un'altro codice è di 15 minuti.
Per ogni volta che sbagli senza rispettare il tempo di attesa, il tempo da rispettare per immettere un nuovo codice aumento in modo esponenziale. Ciò vuol dire che se fai il primo tentativo dopo 15 minuti, e continui a sbagliare codice e continui a non rispettare il tempo di attesa, il decimo tentativo lo potrai fare ...... dopo 15.360 minuti, che sono equivalenti a 256 ore, che sono equivalenti a 10 giorni circa.

comunque so che c'è un ragazzo qui nel forum, che sa ricavare il codice della radio fornendogli il numero seriale dell'autoradio e la marca dello stesso
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questa non la sapevo, buono a sapersi, certo che se sbagli il codice per più volte il tempo di attesa secondo i calcoli sopra e a seconda di quante volte sbagli, fai prima a cambiare il veicolo che attendere di inserire il codice🤣

Forse però questo tempo di latenza può esser superato dallo strumento diagnostico, spero..
 
  • Like
Reactions: madrak