AUTORADIO IN DAB NON FUNZIONA

Sebastiano

Nuovo Alfista
18 Aprile 2022
2
0
2
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Buongiorno ho una stelvio DIESEL TI ho problemi con la radio che in dab ogni 2/3 minuti perde il segnale è una cosa che succede anche a voi?
grazie Sebastiano
 
Ciao…assolutamente no…sono rientrato ora da un lungo viaggio e la mia non ha mai dato problemi…ti è successo solo oggi?
 
da quando l'ho acquistata 3 mesi fa e il concessionario mi ha suggerito di non metterla in dab ma oltre che si sente peggio non vedo le info delle stazioni
 
Non capisco il senso di dirti di non metterla in dab?! Io uso solo dab…non so se possa dipendere magari dalla zona dove vivi ma se anche spostandoti non funziona correttamente vai in officina perché c’è un problema…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Anche la mia ogni tanto lo fa ma solo nella mia città dove il segnale satellitare non è forte per farti un esempio i tre segnali radio rai non si prendono. Se mi sposto già di una trentina di km si sentono tutti . Ma non esiste che lo faccia mentre viaggi
 
Devi dire al concessionario che fra un po’ tutte le frequenze esistenti verranno sostituite dai segnali dab.
 
  • Like
Reactions: Q4_1982
Buongiorno ho una stelvio DIESEL TI ho problemi con la radio che in dab ogni 2/3 minuti perde il segnale è una cosa che succede anche a voi?
grazie Sebastiano
Ma va è normale se sei in una zona che prende male. Fai conto che la pinna che prende il segnale non è sensibile come un’antenna, anch’io che abito in liguria in alcune zone il segnale va e viene e questo su tutte e due macchine , stelvio e 500 con meno buchi su quest’ultima dato che ha l’antenna . Il dab è digitale quindi o si sente o è muto e al limite entra la stazione selezionata in modalità terrestre se disponibile. Certo se te lo fa di continuo dovunque allora c’è un problema
 
Buongiorno ho una stelvio DIESEL TI ho problemi con la radio che in dab ogni 2/3 minuti perde il segnale è una cosa che succede anche a voi?
grazie Sebastiano
La copertura DAB è meno estesa di quella FM, specialmente fuori dalle aree urbane. Numero e qualità d'ascolto delle emittenti ricevibili dipende molto dalla zona in cui ti trovi.
Dovresti fare una prova parcheggiando fianco a fianco la tua auto con un'altra dotata di DAB e fare un confronto fra le due. Inoltre, è possibile che nell'elenco delle emittenti ce ne siano diverse che di fatto non sono ascoltabili in quanto il segnale è troppo debole e non consente altro che la ricezione dell'identificativo dell'emittente, ma senza audio.
Per diversi mesi ho ascoltato il DAB, ma ho visto che se uno viaggia molto è difficile mantenere sintonizzata la stessa emittente per lunghi tratti. In autostrada va meglio, ma fuori dalla rete autostradale e dai centri urbani principali la copertura è quella che è.
Il suono FM è decisamente migliore, anche se spesso afflitto da interferenze e vari disturbi. Purtroppo, scontiamo il prezzo di una mancata pianificazione delle frequenze FM e di un sostanziale stallo negli investimenti sul DAB. All'estero la situazione è decisamente migliore su tutti i fronti, comprese le info sul traffico veicolate tramite FM sul navigatore (TMC).
 
Anche la mia ogni tanto lo fa ma solo nella mia città dove il segnale satellitare non è forte per farti un esempio i tre segnali radio rai non si prendono. Se mi sposto già di una trentina di km si sentono tutti . Ma non esiste che lo faccia mentre viaggi
Il DAB non è satellitare, ma terrestre con una rete di ripetitori simile a quella FM con frequenze diverse.
L'audio è codificato MPEG con bitrate bassissimi (tipo 96 kbps nel migliore dei casi), per cui la qualità del suono non è oggettivamente entusiasmante e decisamente inferiore a quella di una buona FM.
La copertura è abbastanza buona nelle zone dove sono presenti molti centri urbani grossi, capoluoghi di provincia e così via, oltre che sulla rete autostradale, in quanto queste sono le zone dove sono stati preferenzialmente installati gli impianti di trasmissione.
Le emittenti DAB sono prevalentemente copie delle omologhe FM, poi ci sono emittenti "tematiche" derivate da queste che però di fatto ritrasmettono sempre gli stessi contenuti. Io ascoltavo Capital Funky, ma erano sempre la stessa decina o due di canzoni sempre quelle.
 
  • Like
Reactions: Lugi52 e Corrisimo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie però chiarimenti🤙