Avaria cambio TCT su QV

AndreaVCT

Nuovo Alfista
19 Marzo 2018
27
12
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 Tbi
Hello folks!

Stasera mi è successo che entrando in autostrada tiro qualche marcia, in 6 ad un certo punto sembra che vada in folle, sale di giri ed esce errore avaria cambio DNA non disponibile e lampeggia la spia del cambio.
Ora la macchina anche dopo spenta e riaccesa non super ai 3000giri anche se la spia si è spenta ..

Ho letto che potrebbe essere un calo di tensio della batteria, qualcuno ha avuto stessa esperienza?

La mia non ha star&stop, è del 2014 (lanch edition)

Grazie a tutti

• Haha
Reactions: kormrider

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
6,949
6,055
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
I cali di tensione danno spesso problemi se batteria e vecchia metti nuova e vedi se la spia si è spento da sola e già un buon segno di solito

AndreaVCT

Nuovo Alfista
19 Marzo 2018
27
12
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 Tbi
In realtà la spia si è spenta ma non va ugualmente sopra i 3000giro/Min...

alessandrosx

Super Alfista
14 Dicembre 2017
1,146
503
159
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
veloce
ma ora che la spia è spenta, le marcie entrano tutte regolarmente?

AndreaVCT

Nuovo Alfista
19 Marzo 2018
27
12
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 Tbi
ma ora che la spia è spenta, le marcie entrano tutte regolarmente?
per un paio di giorni stesso problema anche con spia spenta poi un giorno è andata a posto da sola...
per non saper ne leggere ne scrivere ho cambiato la batteria... vediamo

bluthunder79

Alfista principiante
11 Agosto 2017
86
47
19
43
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 mjet
molti malfunzionamenti al cambio sono dovuti purtroppo alla batteria...io stesso vittima di una batteria controllata in concessionaria ufficiale, ma che se ne è andata una settimana dopo...morta...il mio cambio non dava nessuna spia e non memorizzava nessun errore...so solo che ogni tanto inseriva la prima e non metteva le altre marcie oppure metetva le marcie, ma non la folle. Sostituita la batteria il cambio è tornato un violino. Aggiungo che generalmente in alfa i tagliandi al tct tendeono a non farli dicendo che non è necessario oppure ti dicono quando cambierai le frizioni ti mettiamo un cambio di rotazione, ma a 100000km mi sono messo di voglia e l'ho fatto da solo,cambio olio 75w80 mtf bardhal per la parte meccanica e l'originale petronas cs speed per la parte meccartonica...non vi dico come era conciato l'olio dellla meccatronica sembrava acqua nera. d'ora in avanti sostituzione ogni 45000 ;)

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente