Avaria freno a mano elettronico

BigD

Alfista Intermedio
7 Luglio 2023
67
136
44
25
Udine
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 190 cv
Altre Auto
Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 75 cv 2007
Ciao a tutti,

ho provato a cercare sul forum un episodio simile a quello che è successo a me ma non ho trovato nulla, spero di non aver creato "inutilmente" un thread dal titolo simile ad altri.

Martedì scorso, mentre mi dirigevo a lavoro, mi si è acceso in movimento l'errore "Far controllare freno di stazionamento elettronico". Per sicurezza non ho provato ad azionare il freno a mano finché non sono rientrato a casa e nel mentre ho lasciato l'auto in P.

Tornato a casa, con la spia accesa, il freno a mano non ne ha voluto sapere di azionarsi e tentando di farlo resta lampeggiante la spia rossa ( ! ) sopra la lancetta della velocità.
La cosa strana è che anche l'ACC non funziona e compare il messaggio "ACC al momento non disponibile".
Spegnendo l'auto e accendendo solo il quadro l'errore non compare, il freno a mano apparentemente funziona (si inserisce e si disinserisce perfettamente); viceversa nel momento in cui accendo la macchina e mi siedo sul posto guida si accende l'errore.

In diagnosi AlfaOBD mi compaiono questi errori:
C1436 "Anomalia segnale freno di stazionamento elettrico, segnale non valido - errore intermittente" -> questo su Internet appare anche come "Circuito posteriore accelerometro segnale non rilevato".
U1010 "Messaggio errato da EPB - ultimo test completato negativamente"
La batteria è a posto, altri errori non vengono fuori (tipo ABS EBS ESC non disponibili).

Settimana prossima la lascio in officina per fare distribuzione e tagliando ZF, controlleranno anche il freno di stazionamento, nel mentre però volevo capire quanto mi debba preoccupare per questo problema qui.

Giulia MY21 2.2 190CV

Ultima modifica:
ciao, da come dici e' sicuramente un problema elettronico ( probabilmente un sensore), in quanto solo con il quadro acceso funziona senza problemi. la cosa strana e' l'ACC...puo' essere che con un problema qualsiasi ai freni (anche se in questo caso non centrerebbe completamente) venga disabilitato

• Mi piace
Reazioni: BigD
Ciao a tutti,

ho provato a cercare sul forum un episodio simile a quello che è successo a me ma non ho trovato nulla, spero di non aver creato "inutilmente" un thread dal titolo simile ad altri.

Martedì scorso, mentre mi dirigevo a lavoro, mi si è acceso in movimento l'errore "Far controllare freno di stazionamento elettronico". Per sicurezza non ho provato ad azionare il freno a mano finché non sono rientrato a casa e nel mentre ho lasciato l'auto in P.

Tornato a casa, con la spia accesa, il freno a mano non ne ha voluto sapere di azionarsi e tentando di farlo resta lampeggiante la spia rossa ( ! ) sopra la lancetta della velocità.
La cosa strana è che anche l'ACC non funziona e compare il messaggio "ACC al momento non disponibile".
Spegnendo l'auto e accendendo solo il quadro l'errore non compare, il freno a mano apparentemente funziona (si inserisce e si disinserisce perfettamente); viceversa nel momento in cui accendo la macchina e mi siedo sul posto guida si accende l'errore.

In diagnosi AlfaOBD mi compaiono questi errori:
C1436 "Anomalia segnale freno di stazionamento elettrico, segnale non valido - errore intermittente" -> questo su Internet appare anche come "Circuito posteriore accelerometro segnale non rilevato".
U1010 "Messaggio errato da EPB - ultimo test completato negativamente"
La batteria è a posto, altri errori non vengono fuori (tipo ABS EBS ESC non disponibili).

Settimana prossima la lascio in officina per fare distribuzione e tagliando ZF, controlleranno anche il freno di stazionamento, nel mentre però volevo capire quanto mi debba preoccupare per questo problema qui.

Giulia MY21 2.2 190CV
Hai controllato l’efficienza della batteria? I cali di tensione causano queste anomalie

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Aggiornamento: il problema era la batteria che non forniva la corretta tensione di base e quindi il freno dava problemi…

Me la sono cavata con 195€ di batteria nuova 😪

Aggiornamento: il problema era la batteria che non forniva la corretta tensione di base e quindi il freno dava problemi…

Me la sono cavata con 195€ di batteria nuova 😪
Ma pensa un po'... Caro Wurt anche questa volta sei al Top!

• Mi piace
Reazioni: BigD
Aggiornamento 2, quello delle brutte notizie… nonostante la sostituzione della batteria, il problema è rimasto.

Esito della diagnosi: errore sul tasto del freno a mano e cortocircuito sull’impianto delle due pastiglie 🥲 (se ora lo attivo le pinze restano bloccate lì e bisogna sbloccarle meccanicamente)… oltre all’Infotainment bloccato sulla schermata del service freni 🙄

L’ho riportata a casa ma devo fissare un secondo appuntamento per la risoluzione del problema.

Per qualche giorno la lascio ferma, nel dubbio 😔

Aggiornamento:

è stata in officina una settimana, hanno sostituito i relè, controllato l’impianto elettrico, fusibili, pinze, attuatori, di tutto e di più ed è in regola.
Non si trova l’origine del problema! 🥲