Il freno a mano elettronico può essere azionato in corsa?

enel

Alfista principiante
5 Novembre 2019
154
50
29
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Motore
q2
Dalla guida a pg. 111 è indicato. Il freno di stazionamento elettrico può funzionare secondo le seguenti modalità: "Modalità azionamento Dinamico": questa modalità viene attivata tirando con continuità l'interruttore durante la guida.

Avete provato ad tirare il freno di stazionamento elettronico in corsa? Io non mi fido molto

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,468
15,048
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Io non proverei. Però mi chiedo come faranno per la revisione?

ALFA perSempre

Super Alfista
26 Aprile 2019
1,444
1,099
164
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
Il freno di stazionamento chiamato volgarmente freno a mano ha ancora il compito del freno di emergenza . Il suo funzionamento è stato solo modificato con l ausilio elettrico rendendolo molto più efficiente. Se provate a inserirlo in prossimità di un semaforo mentre siete in movimento frena in modo molto violento .Forse la descrizione sul lum di tenere tirato serve per modulare un po la potenza. Se così non fosse sarebbe una gran cagata. Per la revisione non ci sono problemi perché la frenata non manca di certo Sinceramente ho paura a provare come funziona :eek::eek:

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,243
3,025
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
freno a mano ha ancora il compito del freno di emergenza . non
A me par di ricordare che il freno a mano non è più un freno di soccorso fin da quando è stato implementato il secondo circuito idraulico.... ;)

Desmomelo

Super Alfista
29 Gennaio 2017
1,454
1,539
164
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 190 AT8 B-Tech
In effetti su Giulia è possibile usare il freno a mano come freno d'emergenza in movimento.
Può essere fatto per un'avaria ai freni normali ma può essere azionato anche dal passeggero in caso di malore del conducente.

Freno a mano.jpg

Detto questo mai usato in corsa...:D

• Like
Reactions: kormrider

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
4,085
4,602
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Dite che si riesce ad usare per derapare ?(come facevo un secolo fa con l'A112 :D)

• Like
Reactions: Marsiena

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,243
3,025
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
In effetti su Giulia è possibile usare il freno a mano come freno d'emergenza in movimento.
...:D
Io sono abituato a leggere attentamente le indicazioni del costruttore...
Non vedo scritto da nessuna parte che il freno a mano di Giulia è di emergenza, IMHO il redattore del LUM se ne guardato bene da scriverlo.
Ergo il freno di soccorso viene svolto dal doppio circuito o altro artificio....

Alla domanda se si può derapare usando il freno a mano direi di sì in quanto lo stesso non è controllato dall'ABS ma è comandato solo meccanicamente, da due motorini elettrici.
Comunque potrei sbagliarmi...

19nicola65

Alfista principiante
10 Febbraio 2020
176
46
29
Firenze
Regione
Toscana
Alfa
Giulia 2016
Motore
2200 Super AT8
Altre Auto
NO
non sbagli..puo essere azionato in corsa............

19nicola65

Alfista principiante
10 Febbraio 2020
176
46
29
Firenze
Regione
Toscana
Alfa
Giulia 2016
Motore
2200 Super AT8
Altre Auto
NO
no chiesto in officina ma mai provato..cmq ho letto qualcosa anche sul manuale ...

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente