Avaria Giulia Q....

materaz

Super Alfista
15 Marzo 2017
1,049
1,666
164
Padova
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6
Altre Auto
VW Sharan
Oggi primo problema elettronico serio....Giulia quadrifoglio con 14300 km....sempre alimentata con benzina Eni 100 Ron....stamattina accendo l'auto e con stupore noto che il Manettino è in D ma l'auto si configura in N da accesa...cioe ' sul display le indicazioni sono azzurre non rosse...ma ripeto il Manettino e' in D....lo giro in N e poi in D e tutto si risolve....prima anomalia....oggi pomeriggio riprendo l'auto...dopo 20 secondi dall'accensione mi comincia a lampeggiare la spia del controllo elettronico motore...quella gialla a sn sul display...e la Giulia fa un rumore strano al minimo...piu rauco del solito....come se scarrettasse e andasse a 3 cil....oddio penso....il tutto si e' risolto dopo circa 30 secondi...e non ho più avuto problemi....nel LUM si dice che se la spia gialla lampeggia c'é un problema al catalizzatore....tra un mese ho il tagliando...secondo voi tiro avanti x in mese o e' meglio che la faccia vedere subito? La centralina memorizza l'anomalia segnalata dalla spia?? Grazie matteo
 
Aggiungo ma non so se serva che il serbatoio era mezzo vuoto...nel display mi segnava due tacche residue di benzina e una autonomia residua di circa 70 km...
 
Si la centralina tiene in memoria l'errore, anche se l'errore è risolto, fin che qualcuno non lo cancella volutamente.
 
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Reactions: spastru
Premesso che non conviene mai rimanere con poco carburante nel serbatoio, in ogni caso ti consiglio di anticipare il tagliando e far controllare il tutto
 
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Reactions: il_capitano
Se fossi il fortunato possessore di una Q, andrei di corsa in concessionaria....
 
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Reactions: Camionaro e VURT
In realtà ti è andata in protezione (linea azzurra) e poi il problema si è risolto...
Non era in normal.
Quando è in protezione non permette il cambio di selettore (a te l'ho ha fatto per alcune volte) e le prestazioni sono ridotte fino a che l'errore non viene cancellato o, come nel tuo caso, è transitorio e non comporta interventi immediati.
É in memoria: con un dongle OBD2 wifi potresti leggerlo da smartphone. Alcune app evolute, ad esempio OBD Fusion, ti spiegano anche cosa è successo.
Quando ho avuto un problema simile, ma per una condizione transitoria (sovrapressione sulla wastegate da accensione precoce - battito in testa da manovra errata) sono rimasto in "azzurro" fino a che il mio amico meccanico mi ha dato alcuni consigli. Poi ho cancellato l'errore, ripreso a guidare e da 25.000 Km tutto OK.
Però potrebbe non essere il tuo caso (dipende dall'errore) per cui portala a fare una lettura via OBD.
:)
 
In realtà ti è andata in protezione (linea azzurra) e poi il problema si è risolto...
Non era in normal.
Quando è in protezione non permette il cambio di selettore (a te l'ho ha fatto per alcune volte) e le prestazioni sono ridotte fino a che l'errore non viene cancellato o, come nel tuo caso, è transitorio e non comporta interventi immediati.
É in memoria: con un dongle OBD2 wifi potresti leggerlo da smartphone. Alcune app evolute, ad esempio OBD Fusion, ti spiegano anche cosa è successo.
Quando ho avuto un problema simile, ma per una condizione transitoria (sovrapressione sulla wastegate da accensione precoce - battito in testa da manovra errata) sono rimasto in "azzurro" fino a che il mio amico meccanico mi ha dato alcuni consigli. Poi ho cancellato l'errore, ripreso a guidare e da 25.000 Km tutto OK.
Però potrebbe non essere il tuo caso (dipende dall'errore) per cui portala a fare una lettura via OBD.
:)
Ok è andata in protezione. Ma io avrei la curiosità di sapere il perché...
 
Dongle OBD2 su Amazon...
https://www.amazon.it/dp/B07B7KJXS4/?tag=alfauto-21
;)
Comunque IMHO neanche le Giulia sono esenti dal problema di dispersioni sui connettori del body computer.
Vedasi il mio tergicristalli impazzito e, magari, anche il problema random di Materaz.
Senza contare che il "vecchio" CAN-bus di Giulia potrebbe saturarsi in molte occasioni e dare i numeri...
:rolleyes:
 
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Comunque IMHO neanche le Giulia sono esenti dal problema di dispersioni sui connettori del body computer.
Vedasi il mio tergicristalli impazzito e, magari, anche il problema random di Materaz.
Senza contare che il "vecchio" CAN-bus di Giulia potrebbe saturarsi in molte occasioni e dare i numeri...
:rolleyes:

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