Avaria impianto ventilazione

errellegi

Nuovo Alfista
24 Settembre 2012
5
0
1
co
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.6 TwinSpark
Ciao a tutti voi,
Sono qui a chiedere il vostro prezioso aiuto!
L' autunno ormai incombe su di noi e sta preparando la strada all' inverno che verrà... e giustamente l' impianto di ventilazione ha deciso di abbandonarmi!
Ho una 156 1.6 ts del '97 e nella situazione attuale l' unica cosa che pare funzioni, è la manopola della temperatura e il pulsante per lo sbrinamento lunotto! yeah! :) Tutto il resto è inchiodato: clima, ventilazione, le paratie (che per fortuna sono rimaste "bloccate" sul parabrezza).
Ogni tanto quando si ricorda, ma ogni tanto, direi raro, si accende il clima e giustamente parte anche l'aria, ma le paratie zero.
Queste ultime non sembrano bloccate, perchè in uno dei momenti del risveglio dell' impianto, le ho forzate e con molta facilita scambiavano il flusso d' aria.
Può questo guasto essere causato solo dalla resistenza? o anche dal motorino della ventilazione? Può esserci dell' altro?
Per cortesia aiutatemi voi perchè, qui, qualcuno mi ha quasi accennato di smontare il cruscotto. Non vido a che cifra...
Grazie a tutti voi in anticipo per l' aiuto

Luca

Probabilmente ti è partito il Power module, è una piccola centralina alettata che si trova sotto l'HVAC (il modulo sottoplancia), ma credo che il meccanico possa arrivarci da sotto senza smontare la plancia (credo perchè a memoria sul 156 prima serie non ricordo).
Cmq ti consiglio di far fare una scansione OBD che ti dirà esattamente qual'è il pezzo guasto.
Ciao.

• Like
Reactions: lello83
Ma dove posso trovarla? tutto ciò che ho visto è la centralina delle luci, la resistenza (posta dietro la ventola) e la ventola

Per adesso grazie

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Ma è per caso quella scatoletta bianca con due connettori? posta subito dopo il vano porta oggetti?
Per adesso grazie
Figurati è un piacere per me parlare di tecnica, non sono ancora riusciti a farmi stancare ;-)

A memoria ricordo che aveva il corpo (supporto) nero mentre la parte alettata sta ovviamente all'interno del condotto aria vicino al motore elettrico dell'HVAC. che l'avessero stampata anche bianca potrebbe essere...cmq ha un (o anche 2) connettore che ovviamente si interfaccia per il collegamento elettrico.

ps Hai provato a vedere se hai qualche fusibile rotto prima di analizzare il resto?

In primis grazie per il supporto che mi stai dando!

Ho verificato tutti i fusibili, motore con il relativo relè del compressore, nel vano porta oggetti, controllato eventuali connessioni, a parte la plancia, quello che si poteva smontare l' ho smontato!
Da quest' ultima tua risposta, può essere quel corpo nel condotto, collegato in serie con la ventola? se non erro ha una coppia di fili da 4 mm e un connettore che, forse, parte dalla centralina delle manopole.

Grazie

Ciao tenerone!
Speravo di postare buone notizie ma non è così!
Mi sono rivolto a due officine autorizzate e secondo loro il problema non è diagnosticabile con OBD.
Nel frattempo ho sostituito la resistenza o resistore o modulo HVAC e il problema non si è ancora risolto! :(
A questo punto non mi rimane che la ventola stessa... in ogni caso ti farò sapere.

Grazie cmq

Ciao tenerone!
Speravo di postare buone notizie ma non è così!
Mi sono rivolto a due officine autorizzate e secondo loro il problema non è diagnosticabile con OBD.
Nel frattempo ho sostituito la resistenza o resistore o modulo HVAC e il problema non si è ancora risolto! :(
A questo punto non mi rimane che la ventola stessa... in ogni caso ti farò sapere.

Grazie cmq

allora sono i leveraggi interni che comandano le paratie.... ad esempio: sulla mia 145 ts del 98' non funziona più il ricircolo (ovvero il motorino gira a vuoto) non riuscendo a intercettare i "leveraggi" interni....Alfista qui c'è da smontare la plancia e iniziare la paranza!:ernaehrung004:

X