Avaria motore, auto ferma - Alfa 147

E che pressione dovrebbe generarsi in un serbatoio diesel? Vuoi vedere che ha messo proprio benzina nel diesel?
 
Certo è che ti inqueti facilmente. ...:eek:
Francesco ha citato nafta e gasolio in tutto il post mi sembrava chiaro che per tappo benza intendesse dire genericamente tappo carburante.... ;)

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........andiamo oltre, non sarebbe il primo a sbagliarsi...

Purtroppo dopo 106.000 km senza un problema ieri la mia 147 1.9 120cv si è pientata (spenta) segnalando avaria motore e con l indicatore del serbatoio a terra.. il bello è che il serbatio è pieno che trabocca :/
I tentativi per farla ripartire sono stati i seguenti : apertura del tappo benza con accensione (è andato in pressione il serbatoio e ha sbuffato della preziosa nafta :mad:)
staccata la batteria per resettare la centralina (nada).
batteria staccarla e riattacarla non aiuta, altri errori?
che sbuffa dal serbatoio è normsle, pensa che se è esposto al calore riscaldandosi il combustibile cresce di volume e la bolla d'aria rimasta allo stappo tende appunto a sbuffare.
inutile dire che è quasi finita la batteria per provare ad accenderla, a naso direi che il problema potrebbe essere il sensore del serbatoio (fusibile o altro ?) che segna serbatoio vuoto alla centralina immagino ma non la conosco bene elettronicamente son sincero...

consigli ???

Se accendi il quadro ti rimango accese le luci o ti rimane solo quella della batteria?
luci deboli, finestrini che salgono molto lentamente, in genere sono questi i sintomi di batteria arrivata oltre al mancato avvio del motorino
francesco4c
 
Ultima modifica:
inutile dire che è quasi finita la batteria per provare ad accenderla, a naso direi che il problema potrebbe essere il sensore del serbatoio (fusibile o altro ?) che segna serbatoio vuoto alla centralina immagino ma non la conosco bene elettronicamente son sincero...
L'indicazione "serbatoio vuoto" potrebbe esser dovuta alla mancanza tensione dello strumento, per l'interruzione di un fusibile. Magari lo stesso fusibile serve anche ad alimentare il circuito elettronico dell'elettropompa, da qui l'accensione della spia motore e lo spegnimento improvviso.

Altra ipotesi è l'occlusione del foro che consente l'ingresso dell'aria nel serbatoio, l'apertura repentina del tappo ha provocato il movimento del gasolio, certo è che senza vedere/toccare con mano è difficile fare diagnosi azzeccate....


.:stretta:.
 
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