Avaria motore errore P0133..sonda lambda?

barbarus

Alfista principiante
23 Marzo 2017
75
14
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm TCT 175Cv
circa 9 mesi fa la mia Giulietta 2014 2.0 175cv aveva dato la spia di avaria motore. Il meccanico aveva rilevato i codici di errore P0487 e P0490 che erano relativi alla valvola EGR..in quella occasione me l'aveva pulita.. settimana scorsa dopo 12000km la spia è uscita di nuovo così ho fatto cambiare la valvola. Lunedì l'ho ritirata ma oggi è uscita ancora la spia. Il meccanico ha rilevato ora il codice di errore P0133 che dovrebbe essere relativo alla valvola O2 (sonda lambda davanti al catalizzatore). Ora secondo voi conviene cambiare solo quella oppure anche quella dopo il catalizzatore?

Ho trovato la sonda della bosch a 58 euro su autodoc..mi sembra un buon prezzo no?

La macchina ha 115000km e fra qualche mese verrà cambiata..

Grazie mille per i consigli.
 
La macchina ha 115000km e fra qualche mese verrà cambiata..
Non ci sono i presupposti per sostituirle ambedue... io mi limiterei a riparare ciò che è manifestatamente guasto.
 
Non ci sono i presupposti per sostituirle ambedue... io mi limiterei a riparare ciò che è manifestatamente guasto.

quindi faccio cambiare solo quella prima del catalizzatore visto che l'errore P0133 dice "Sensore sonda lambda 1 bancata 1"

giusto?
 
quindi faccio cambiare solo quella prima del catalizzatore visto che l'errore P0133 dice "Sensore sonda lambda 1 bancata 1"

giusto?
Solitamente è così comunque per avere certezza stacca il cavo della seconda lambda e vedi se ti manifesta l'errore...
 
Solitamente è così comunque per avere certezza stacca il cavo della seconda lambda e vedi se ti manifesta l'errore...

Ok grazie...comunque è strano che a 115000km sia da cambiare visto che una volta le sonde lambda duravano almeno il doppio.. :)
 
Ok grazie...comunque è strano che a 115000km sia da cambiare visto che una volta le sonde lambda duravano almeno il doppio.. :)
Le sonde lambda come tutti i componenti auto sono soggetti a decadimento dovuti a ragioni tecniche (carburazione, chilometri, numero di accensioni etc.) ma più spesso a ragioni legate al fondoschiena... :p

Mi pare che i costruttori stimino una durata prudenziale di 160.000 Km.
 
Le sonde lambda come tutti i componenti auto sono soggetti a decadimento dovuti a ragioni tecniche (carburazione, chilometri, numero di accensioni etc.) ma più spesso a ragioni legate al fondoschiena... :p

Mi pare che i costruttori stimino una durata prudenziale di 160.000 Km.

Immagino :)

58 euro per la sonda bosch è un buon prezzo o esistono posti dove trovarle a meno? Autodoc è affidabile?
 
Comunque la prova di staccare la seconda sonda e vedere se da ancora l'errore mi è difficile da fare perché il fail esce dopo diversi km..l'unica mi sa che è usare il multimetro e vedere se sono ok..

Ultima domanda: ma le due sonde non sono uguali? Perché vedo che quella davanti al catalizzatore ha il filo lungo 330mm mentre quella al catalizzatore è lungo 1010mm..
 
Trovata su italian storage quella originale Alfa a 66,50 euro. Per 10 euro in più vado di originale..giusto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Arrivata la sonda da italiano storage.. vorrei capire se è nuova..la scatola era aperta e riporta una etichetta molto vecchia, dentro la sonda a parte la parte frontale non aveva protezioni..siamo sicuri non sia usata?

Chi mi da una mano?

Grazie mille.
 

Allegati

  • 20200708_182204.jpg
    20200708_182204.jpg
    602.3 KB · Visualizzazioni: 244
  • 20200708_182027.jpg
    20200708_182027.jpg
    541.5 KB · Visualizzazioni: 190