Avaria Motore Giulietta 2.0 170cv

sarrsavio

Alfista principiante
3 Gennaio 2025
6
3
5
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Ciao, ho acquistato la mia prima Alfa oggi (Giulietta, 2.0 170cv).
Sfortunatamente in autostrada la macchina ha iniziato a darmi i seguenti problemi:
- Diminuzione della velocità, seguita da
- Spia avaria motore
- Spia pressione olio
- Servosterzo non disponibile
- Start/Stop non disponibile
La macchina in seguito girando il quadro (il quale si accendeva) non proseguiva con l'avviamento...
In giro ho letto che i problemi potrebbero essere "Fap, Filtro Olio, Filtro Gasolio, Pompa Olio, Turbina"
Sapete dirmi qualcosa in più o comunque farmi avere un "quadro" più completo?
(Ovviamente la macchina è dal meccanico, chiedevo per chiarimenti extra)
Grazie in anticipo

Ciao, ho una vettura identica che segue un altra sempre identica. La cosa più preoccupante è la bassa pressione olio. Si spera non ci siano stati gravi danni ma ci credo poco. Quanti km ha la vettura?
Capirai che l'insufficiente pressione olio può provocare danni ovunque: TC, bronzine supporti e bielle, assi cammes e cilindri. L'hai fermata subito? Cioè, hai messo a folle e spento il motore appena ti sei accorto della spia?

• Like
Reactions: sarrsavio
Ciao, ho una vettura identica che segue un altra sempre identica. La cosa più preoccupante è la bassa pressione olio. Si spera non ci siano stati gravi danni ma ci credo poco. Quanti km ha la vettura?
Capirai che l'insufficiente pressione olio può provocare danni ovunque: TC, bronzine supporti e bielle, assi cammes e cilindri. L'hai fermata subito? Cioè, hai messo a folle e spento il motore appena ti sei accorto della spia?
la macchina ha 153.000km, perdona l'informazione ma cos'è TC(?) 😅
In ogni caso si, l'ho fermata e spenta subito, messa in folle e tirato il freno a mano.
Dopo un 20 min l'ho riaccesa e c'ho camminato un 2km, per levarmi dall'autostrada

• Like
Reactions: Ro60
- Informazione Pubblicitaria -
la macchina ha 153.000km, perdona l'informazione ma cos'è TC(?) 😅
In ogni caso si, l'ho fermata e spenta subito, messa in folle e tirato il freno a mano.
Dopo un 20 min l'ho riaccesa e c'ho camminato un 2km, per levarmi dall'autostrada
Turbo compressore. Speriamo bene. Fai sapere cosa ti dice il meccanico. Quindi si è rimessa in moto...

• Like
Magari è qualcosa di elettrico batteria morsetti batteria ecc… controlla che non ci sia i morsetti batteria non fissati… comunque avendo preso auto usata non ti fidare assolutamente di nessuno e fai almeno cambio olio e filtro…

• Like
Reactions: sarrsavio e Ro60
Magari è qualcosa di elettrico batteria morsetti batteria ecc… controlla che non ci sia i morsetti batteria non fissati… comunque avendo preso auto usata non ti fidare assolutamente di nessuno e fai almeno cambio olio e filtro…
La batteria in avaria può dare un allarme bassa pressione olio?

• Like
Sisi, il tagliando lo dovevo fare a priori.
Speriamo sia solo un problema elettrico/di centralina
Grazie in ogni caso (a te e a tutti)

• Like
Reactions: gigivicenza
X