Avaria motore

Se vi può aiutare io questo tipo di problema lo avevo su un opel Astra. Uscita già dal concessionario iniziava a dare avaria motore e tagli di Potenza. Dopo aver cambiato tutto il possibile nei 2 anni di garanzia ( depimetri, sensori, aggiornamenti, ecc ecc ) e essere stato in officina quasi 1/2 volta al mese( sembrava che lavorassi li) alla fine scaduta la garanzia hanno capito che era la pompa del gasolio....700€ + manodopera e Iva.
Spero non sia un lotto di pompe difettose.

Apperò. Considerando che ho ancora garanzia per 2 anni vorrebbe dire andare avanti così, dentro/fuori dal concessionario. Direi che non esiste, non posso credere che in alfa romeo non ne sappiano nulla. C'è un modo di sentirli direttamente che voi sappiate?
 
  • Like
Reactions: None
Chiama numero verde e sentì che ti dicono... le concessionaria da quello che so quando c’è un problema devono aprire pratica ma se il concessionario non la apre per vari motivi e tt nelle mani della concessionaria mentre secondo me se aprono pratica hanno più suggerimenti e magari pure ispettori che in caso escono..... ci sarà pur qualcuno che capisce di ste auto...
 
Ciao a tutti sul Forum,
Possessore unico di una Giulia Veloce Q4 ex 210 CV (mappata a 300) con 76.000 km percorsi (immatricolata Marzo 2017).
Alla fine mi hanno sostituito la famigerata Pompa Elettrica del circuito del raffreddamento secondario.
Purtroppo si è riaccesa la SPIA GIALLA AVARIA MOTORE e da una nuova diagnosi emerge sempre problema al nodo elettrico pompa elettrica circuito raffreddamento secondario.
Chi di voi ci è già passato e sa si tratta di un cablaggio o faston lento?
se sì di quale cavo si tratta? dove è alloggiato?
Qualcuno parlava di un aggiornamento software, esiste?
Hanno fatto una gran macchina ma l'elettronica pare non sia il punto forte di Giulia (almeno sulla prima serie).

Grazie di una pronta risposta
P.S. Batteria già sostituita neanche 5 mesi fa
 
Ciao a tutti sul Forum,
Possessore unico di una Giulia Veloce Q4 ex 210 CV (mappata a 300) con 76.000 km percorsi (immatricolata Marzo 2017).
Alla fine mi hanno sostituito la famigerata Pompa Elettrica del circuito del raffreddamento secondario.
Purtroppo si è riaccesa la SPIA GIALLA AVARIA MOTORE e da una nuova diagnosi emerge sempre problema al nodo elettrico pompa elettrica circuito raffreddamento secondario.
Chi di voi ci è già passato e sa si tratta di un cablaggio o faston lento?
se sì di quale cavo si tratta? dove è alloggiato?
Qualcuno parlava di un aggiornamento software, esiste?
Hanno fatto una gran macchina ma l'elettronica pare non sia il punto forte di Giulia (almeno sulla prima serie).

Grazie di una pronta risposta
P.S. Batteria già sostituita neanche 5 mesi fa
 
Ciao a tutti sul Forum,
Possessore unico di una Giulia Veloce Q4 ex 210 CV (mappata a 300) con 76.000 km percorsi (immatricolata Marzo 2017).
Alla fine mi hanno sostituito la famigerata Pompa Elettrica del circuito del raffreddamento secondario.
Purtroppo si è riaccesa la SPIA GIALLA AVARIA MOTORE e da una nuova diagnosi emerge sempre problema al nodo elettrico pompa elettrica circuito raffreddamento secondario.
Chi di voi ci è già passato e sa si tratta di un cablaggio o faston lento?
se sì di quale cavo si tratta? dove è alloggiato?
Qualcuno parlava di un aggiornamento software, esiste?
Hanno fatto una gran macchina ma l'elettronica pare non sia il punto forte di Giulia (almeno sulla prima serie).

Grazie di una pronta risposta
P.S. Batteria già sostituita neanche 5 mesi fa

Ma 300cv di sola mappa sul diesel da 210? Non è che magari il tuo problema è quello? Ti segnala avaria circuito secondaria perché la turbina bolle? La butto li... Non sono un esperto ma in certi casi.....
 
Ma 300cv di sola mappa sul diesel da 210? Non è che magari il tuo problema è quello? Ti segnala avaria circuito secondaria perché la turbina bolle? La butto li... Non sono un esperto ma in certi casi.....
no non c entra la mappa. lo fanno anche da originale
 
A me la pompa ausiliaria originale l'ha fatta fuori il faston della linea lin nel connettore che si attacca alla pompa stessa, era lento. Il concessionario ha cambiato la pompa e non si è accorto del difetto al faston, così continuando a vibrare è andata in corto anche la pompa appena sostituita. Il difetto è verificabile con la macchina in moto semplicemente muovendo il connettore. Sistemato il connettore, cambiata nuovamente la pompa e riempito a dovere il circuito (attenzione non è una cosa banale, c'è una procedura apposita tramite autodiagnosi ufficiale, perché altrimenti rimangono bolle d'aria difficilmente eliminabili) tutto è tornato alla normalità. Dimenticavo di aggiungere una cosa importante. Se vedete la temperatura dell'olio oltre la quarta tacca molto spesso è facile che abbiate aria nel circuito secondario. Non raffreddandosi a dovere, il turbo si scalda di più sia lato scarico che lato aspirazione e riesce ad innalzare la temperatura dell'olio del motore di una tacca. Dopo l'ultimo intervento io non ho visto più la quinta tacca, ma la temperatura dell'olio anche di estate oscilla tra la terza e la quarta tacca. Oltre a quello che ho scritto è uscito anche un aggiornamento software che mi hanno installato al primo cambio della pompa.

Copio la mia risposta anche in questa discussione sperando di far cosa gradita.
 
  • Like
Reactions: kormrider
no non c entra la mappa. lo fanno anche da originale

Ok, anche il post di "Alfa 155 SW" è molto chiaro in merito, spero pe te che si una sia quella la soluzione al tuo problema. Comunque per curiosità, che modifiche hai fatto per ottenere quei CV.

Ps alfa 156 volevo chiederti se questo problema alla pompa secondaria affligge anche i benzina, inoltre per il discorso temperatura olio, la mia che è benzina arriva alla 5 tacca solo se la strizzo a dovere in autostrada, ma appena mi rilasso riscende a 4 tacche. D'inverno la 4 tacca la vedo raramente. Immagino che il benzina abbia temperature d'esercizio più alte, ma se volessi verificare se c'è aria nell'impianto come posso procedere?
 
Non ho mai sentito di problemi al benzina. Per verificare la presenza di aria nel circuito secondario la vedo dura. In concessionario la procedura per il caricamento è quella di attaccare l'auto alla diagnosi e a motore spento attivare la pompa prima al 75% e poi al 100% della velocità per una mezz'ora. Questo perché la pompa si trova nel punto più basso dell'impianto e se si formasse aria rimarrebbe proprio nel turbo che è il punto più alto (dove c'è lo spurgo principale). Comunque se dici che ti va alla quinta tacca solo quando tiri a dovere non devi preoccuparti. A me con la pompa difettosa arrivava alla quinta anche nel normale utilizzo, è questo che non va bene.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti,
il faston attaccatto alla pompa secondaria era OK.

Qualcuno mi sa dire quale è la vera causa di questo errore?:
"UC5AA ricevuti dati non plausibili dal modulo pompa liquido raffreddamento.
La pompa è già stata sostituita....