Avaria motore

Sterx88

Alfista principiante
31 Maggio 2021
20
2
15
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Salve, premetto che di motori ne capisco poco, magari qualcuno mi potrebbe dare dei consigli xke non ne vengo fuori.
Due mesi fa mi si accese l'avaria motore, portai la macchina a fare una diagnosi e il problema era il sensore gas di scarico ossia da far sostituire, detto ciò la macchina presa a giugno del 2021 quindi in garanzia, sostituito il sensore la spia no si spegne, andando a investigare in concessionaria videro dei cavi squagliati del cablaggio quelli dell impoanto di illuminazione, io 2 mesi prima Montai i LED sia abbaglianti/ Anabbaglianti.
Detto ciò loro videro questo e quindi imputarono il problema del sensore a questo problema , spesa 1640 euro sostituzione impianto elettrico anteriore.
Giorni fa vado a ritirare la macchina è il meccanico della concessionaria mi disse che aveva avuto un problema la centralina motore, quindi danneggiata per colpa dei LED anche quella.
Ora io non ne capisco quasi nulla, però come fanno dei led a danneggiare la centralina motore? Spesa altri 1000.
Vorrei un aiuto da gente piu esperta xke ho la sensazione che questi mi stanno prendendo per culo, xke prima di sborsare altri 1000 euro per loro preferisco dare tutto a un legale.
La macchina a 92 mila km giulietta 1.6 120 cv.
Aiutatemi per favore.
 
Salve, premetto che di motori ne capisco poco, magari qualcuno mi potrebbe dare dei consigli xke non ne vengo fuori.
Due mesi fa mi si accese l'avaria motore, portai la macchina a fare una diagnosi e il problema era il sensore gas di scarico ossia da far sostituire, detto ciò la macchina presa a giugno del 2021 quindi in garanzia, sostituito il sensore la spia no si spegne, andando a investigare in concessionaria videro dei cavi squagliati del cablaggio quelli dell impoanto di illuminazione, io 2 mesi prima Montai i LED sia abbaglianti/ Anabbaglianti.
Detto ciò loro videro questo e quindi imputarono il problema del sensore a questo problema , spesa 1640 euro sostituzione impianto elettrico anteriore.
Giorni fa vado a ritirare la macchina è il meccanico della concessionaria mi disse che aveva avuto un problema la centralina motore, quindi danneggiata per colpa dei LED anche quella.
Ora io non ne capisco quasi nulla, però come fanno dei led a danneggiare la centralina motore? Spesa altri 1000.
Vorrei un aiuto da gente piu esperta xke ho la sensazione che questi mi stanno prendendo per culo, xke prima di sborsare altri 1000 euro per loro preferisco dare tutto a un legale.
La macchina a 92 mila km giulietta 1.6 120 cv.
Aiutatemi per favore.
Non ho certezze ma una forte sensazione che ti stiano "perculando" ce l'ho.

Un intervento per quanto maldestro possa essere non và ad influire su un impianto totalmente disgiunto (impianto accensione e luci).

Non capisco cosa possa essere successo per "squagliare" i cavi dell'impianto di alimentazione... chi ti ha montato i fari LED?

OPSS chiedo scusa non siamo nella sezione giusta, se qualche moderatore può intervenire... grazie.
 
I LED cinesi comportano assorbimenti anomali di corrente e su impianti complessi come questi ci vuole niente a bruciare tutto.

Non dovevi cimentarti in queste modifiche
 
  • Like
Reactions: Tonalfa
Salve, premetto che di motori ne capisco poco, magari qualcuno mi potrebbe dare dei consigli xke non ne vengo fuori.
Due mesi fa mi si accese l'avaria motore, portai la macchina a fare una diagnosi e il problema era il sensore gas di scarico ossia da far sostituire, detto ciò la macchina presa a giugno del 2021 quindi in garanzia, sostituito il sensore la spia no si spegne, andando a investigare in concessionaria videro dei cavi squagliati del cablaggio quelli dell impoanto di illuminazione, io 2 mesi prima Montai i LED sia abbaglianti/ Anabbaglianti.
Detto ciò loro videro questo e quindi imputarono il problema del sensore a questo problema , spesa 1640 euro sostituzione impianto elettrico anteriore.
Giorni fa vado a ritirare la macchina è il meccanico della concessionaria mi disse che aveva avuto un problema la centralina motore, quindi danneggiata per colpa dei LED anche quella.
Ora io non ne capisco quasi nulla, però come fanno dei led a danneggiare la centralina motore? Spesa altri 1000.
Vorrei un aiuto da gente piu esperta xke ho la sensazione che questi mi stanno prendendo per culo, xke prima di sborsare altri 1000 euro per loro preferisco dare tutto a un legale.
La macchina a 92 mila km giulietta 1.6 120 cv.
Aiutatemi per favore.
Ciao questa è la sezione Stelvio penso che puoi ottenere più aiuto se posti nel forum riguardante Giulietta
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non ho certezze ma una forte sensazione che ti stiano "perculando" ce l'ho.

Un intervento per quanto maldestro possa essere non và ad influire su un impianto totalmente disgiunto (impianto accensione e luci).

Non capisco cosa possa essere successo per "squagliare" i cavi dell'impianto di alimentazione... chi ti ha montato i fari LED?
Ciao un elettrauto, i cavi del cablaggio visti con i miei occhi erano squagliati, quindi loro si sono aggrappati hai led quindi a spese mie xke ho manomesso le lampadine, detto ciò non capisco xke ora mi imputato che i led abbiamo rovinato la centralina motore dato che l'impianto di illuminazione a una centralina a parte, oltre questo potrebbe essere il fap? A me la macchina non mi fa le rigenerazione, non si accende nessuna spia, e questo sensore è collegato proprio a quello.
Inoltre questi deficenti il sensore me l'anno cambiato dopo due mesi xke non lo trovavano originale, potrebbe aver creato il sensore stesso il problema dato che io ho viaggiato due mesi per lavoro con il sensore guasto.
 
I LED cinesi comportano assorbimenti anomali di corrente e su impianti complessi come questi ci vuole niente a bruciare tutto.

Non dovevi cimentarti in queste modifiche
Infatti mi sono preso le mie responsabilità, pagato di tasca punto.
Ma un errore p0549 non c'entra nulla con i led, il sensore è stato sostituito xke l'avaria non si spegne scusa, qualcosa non quadra
 
Si ricordo... no comment
Tanto poi la realtà delle cose si conclama come sempre con i fatti.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ciao un elettrauto, i cavi del cablaggio visti con i miei occhi erano squagliati,
I cavi si possono squagliare per eccessivo assorbimento di corrente o per un errore in fase di montaggio ma questo avrebbe causato la mancanza dei fari, non mi pare che tu l'abbia menzionata.
Comunque un cortocircuito dei cavi quantomeno avrebbe fatto intervenire il relativo fusibile (se originale).

Io chiederei un parere all'elettrauto che ti ha fatto l'installazione, non tanto per attribuirgli delle colpe ma per capire.

, oltre questo potrebbe essere il fap? A me la macchina non mi fa le rigenerazione, non si accende nessuna spia, e questo sensore è collegato proprio a quello.
Inoltre questi deficenti il sensore me l'anno cambiato dopo due mesi xke non lo trovavano originale, potrebbe aver creato il sensore stesso il problema dato che io ho viaggiato due mesi per lavoro con il sensore guasto.
Il sensore guasto non ha il potere di danneggiare la centralina in quanto è autoprotetta, più facile che nell'intervento abbiano fatto loro una stupidata.

Nella peggiore delle ipotesi si può danneggiare il FAP stesso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per la risposta, parlato con l'elettrauto ovviamente mi dissi che poteva cmq succedere che i cavi si potevano squagliare, ovviamente rara come cosa ma possibile.
Ma la centralina motore potrebbe essere danneggiata per questo mal assorbimento dell impianto elettrico? Costa 1000 euro nuova la centralina motore, xke come possibile che cambi il sensore e il problema rimane