Avaria potenziometro acceleratore

Verrebbe da pensare ad un interruzione sul cablaggio, bisognerebbe testare la continuità dei cavi dal pedale alla, presumo, centralina motore
 
Si ma se in diagnosi non da avarie... Non è un problema da poco
 
Pur sospettando come altri, che non ti hanno assolutamente sostituito nulla, ti consiglio di staccare e riattaccare il connettore del potenziometro per escludere qualche falso contatto e ovviamente se si tratta di errore permanente, cancellarlo con la diagnosi.
Mi sembra strano che nessuno riesca ad aiutarti pur sapendo (forse), che il potenziometro, può essere testato facilmente attaccando la diagnosi, e con in solo quadro acceso (motore spento) testare la funzionalità semplicemente accellerando e rilasciando gradualmente l'acceleratore monitorando l'andamento dei valori delle resistenze.
Ho parlato di resistenze (al plurale) in quanto il potendiometro in pratica all'interno si compone di due piste potenziometriche che inviano valori di resistenza differenti alla centralina, e che, nel caso in cui una di esse sfalsa il valore, la centralina va in recoveri, impostando un determinato numero di giri del motore (come nel tuo caso) per permetterti di arrivare in qualche modo a destibazione e non lasciarti bloccato per strada.
 
Salve ragazzi, da circa 1 anno ho un problema con la mia alfa 147, 2 serie, 1.9 jtdm. Capita spesso che si accenda la spia avaria impianto vdc + avaria motore
Attenzione: oltre a quanto ti ho già indicato, posizionati con la testa nella zona pedali e individua gli interruttori che sono posizionati uno sulla leva del freno e l'altro sulla frizione, ora tenendo pigiato un pedale alla volta, gioca col dito sui piolini degli interruttori pigiando e rilasciando continuamente per un po di volte, potresti averne uno che per usura o ossidazione non invia contato elettrico alla centralina motore e la stessa va in avaria (tieni presente che quello sul freno non ha solo la funzione di accendere gli stop).
Ho parlato di due interruttori sui pedali ma non conoscendo l'auto potresti trovarti solo quello sul pedale del freno (dipende dalle motorizzazioni).
 
l'errore è stato rimosso dalla centralina..solo che si ripresenta di continuo :mad:
Se l'errore si ripresenta significa che il problema non è stato del tutto risolto...
Il fatto che i potenziometri siano due accoppiati è dovuto al fatto che serve una sicurezza "ridondante" per evitare guasti improvvisi.;)

Come dire il guasto di uno dei due attiva la segnalazione di anomalia che obbliga il conducente a rivolgersi all'assistenza prima di restare per strada o anche che succedano guai peggiori...
 
Attenzione: oltre a quanto ti ho già indicato, posizionati con la testa nella zona pedali e individua gli interruttori che sono posizionati uno sulla leva del freno e l'altro sulla frizione, ora tenendo pigiato un pedale alla volta, gioca col dito sui piolini degli interruttori pigiando e rilasciando continuamente per un po di volte, potresti averne uno che per usura o ossidazione non invia contato elettrico alla centralina motore e la stessa va in avaria (tieni presente che quello sul freno non ha solo la funzione di accendere gli stop).
Ho parlato di due interruttori sui pedali ma non conoscendo l'auto potresti trovarti solo quello sul pedale del freno (dipende dalle motorizzazioni).

Cmq per quanto riguarda la sostituzione del pedale di questo sono sicuro perché al momento ho anche il vecchio smontato..per quanto riguarda i due potenziometri che dici dove si trovano esattamente..entrambi nel pedale?
Guardando poi sotto il cruscotto riesco a intravedere solo il sensore del pedale del freno..potrebbe essere anche quello o come alcuni dicevano la batteria?
 
I potenziometri sono inglobbati nello stesso acceleratore, per intenderci nella parte alta dove vedi uno sportellino chiuso con delle viti.
Per quanto riguarda l'interruttore sul pedale del freno, fai quel lavoro che ti avevo indicato.
Per quanto riguarda la batteria, se non riscontri problemi di avviamento o altro, la escluderei.
 
I potenziometri sono inglobbati nello stesso acceleratore, per intenderci nella parte alta dove vedi uno sportellino chiuso con delle viti.
Per quanto riguarda l'interruttore sul pedale del freno, fai quel lavoro che ti avevo indicato.
Per quanto riguarda la batteria, se non riscontri problemi di avviamento o altro, la escluderei.
Scusami ma sai come si smonta quel sensore che dici sopra il freno? A questo punto provo a cambiarlo visto che il pedale è nuovo, non penso possa essere anche questo difettoso..
 
L'interruttore sopra il freno è semplicemente inserito in una guida e avvitato con la sua rondella anchesa di plastica, quindi nulla di difficile basta svitare la rondella inferiormente all'interruttore. L'unica cosa è cercare di capire come si disconnette il connettore elettrico in quanto ha una asola di sicurezza che va scalzata leggermente.
 
  • Like
Reactions: edo2017-95
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nessuno sa aiutarmi ?
ciao,hai l'analogo problema che avevo con la mia ex fiat multipla 1.9 JTD....all'epoca un elettrauto elimino' fisicamente il potenziometro e poi uni' i fili tra loro saldandoli e isolandoli per bene...a sua detta tutti i potenziometri del 1.9 jtd fiat e alfa fanno la stessa fine....comunque l'auto e' andata bene fino a quando non l'ho venduta...lo stesso problema mi si e' riproposto ora sulla mia alfa 156 1.9 jtd del 99...purtroppo il mio elettrauto si e' trasferito all'estero...ho contattato l'assistenza alfa (ma loro nicchiano sempre perche' sostituire il potenziometro costa una cifra e a loro conviene),ma credo che trovero' un tecnico capace di fare la stessa operazione della multipla. l'unica cosa e' che eliminando il potenziometro si ha una maggiore usura di iniettori ma nulla di che perche' il potenziometro interviene per regolare il flusso quando si affonda il pedale (guida sportiva). spero di poter esserti stato d'aiuto...saluti
 
  • Like
Reactions: edo2017-95