Attenzione: oltre a quanto ti ho già indicato, posizionati con la testa nella zona pedali e individua gli interruttori che sono posizionati uno sulla leva del freno e l'altro sulla frizione, ora tenendo pigiato un pedale alla volta, gioca col dito sui piolini degli interruttori pigiando e rilasciando continuamente per un po di volte, potresti averne uno che per usura o ossidazione non invia contato elettrico alla centralina motore e la stessa va in avaria (tieni presente che quello sul freno non ha solo la funzione di accendere gli stop).Salve ragazzi, da circa 1 anno ho un problema con la mia alfa 147, 2 serie, 1.9 jtdm. Capita spesso che si accenda la spia avaria impianto vdc + avaria motore
Se l'errore si ripresenta significa che il problema non è stato del tutto risolto...l'errore è stato rimosso dalla centralina..solo che si ripresenta di continuo
Attenzione: oltre a quanto ti ho già indicato, posizionati con la testa nella zona pedali e individua gli interruttori che sono posizionati uno sulla leva del freno e l'altro sulla frizione, ora tenendo pigiato un pedale alla volta, gioca col dito sui piolini degli interruttori pigiando e rilasciando continuamente per un po di volte, potresti averne uno che per usura o ossidazione non invia contato elettrico alla centralina motore e la stessa va in avaria (tieni presente che quello sul freno non ha solo la funzione di accendere gli stop).
Ho parlato di due interruttori sui pedali ma non conoscendo l'auto potresti trovarti solo quello sul pedale del freno (dipende dalle motorizzazioni).
Scusami ma sai come si smonta quel sensore che dici sopra il freno? A questo punto provo a cambiarlo visto che il pedale è nuovo, non penso possa essere anche questo difettoso..I potenziometri sono inglobbati nello stesso acceleratore, per intenderci nella parte alta dove vedi uno sportellino chiuso con delle viti.
Per quanto riguarda l'interruttore sul pedale del freno, fai quel lavoro che ti avevo indicato.
Per quanto riguarda la batteria, se non riscontri problemi di avviamento o altro, la escluderei.
ciao,hai l'analogo problema che avevo con la mia ex fiat multipla 1.9 JTD....all'epoca un elettrauto elimino' fisicamente il potenziometro e poi uni' i fili tra loro saldandoli e isolandoli per bene...a sua detta tutti i potenziometri del 1.9 jtd fiat e alfa fanno la stessa fine....comunque l'auto e' andata bene fino a quando non l'ho venduta...lo stesso problema mi si e' riproposto ora sulla mia alfa 156 1.9 jtd del 99...purtroppo il mio elettrauto si e' trasferito all'estero...ho contattato l'assistenza alfa (ma loro nicchiano sempre perche' sostituire il potenziometro costa una cifra e a loro conviene),ma credo che trovero' un tecnico capace di fare la stessa operazione della multipla. l'unica cosa e' che eliminando il potenziometro si ha una maggiore usura di iniettori ma nulla di che perche' il potenziometro interviene per regolare il flusso quando si affonda il pedale (guida sportiva). spero di poter esserti stato d'aiuto...salutinessuno sa aiutarmi ?