Avaria sistema motore Pressione sovralimentazione

147devil

Alfista principiante
5 Giugno 2019
149
14
29
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Ho un problema con la mia auto
Si tratta del 1.9 jtd 115cv in pratica accelero in 3° 4° 5° si accende la spia avaria,fatta diagnosi pressione sovralimentazione,ho cambiato il sensore del turbo e elettrovalvola ma nulla cosa potrebbe essere? Ho cambiato tutto il turbo con un altro usato ma nulla. Ho visto che l asticella della turbina che apre e chiude la geometria sembra sia un po lenta
 

Allegati

  • VID_107910208_191541_674.mp4
    9.9 MB
Controlla che il circuito del vuoto tenga.
Controlla che non ci sia qualche rottura nelle tubazioni che vanno dalla turbina al collettore di aspirazione.
 
Controlla che il circuito del vuoto tenga.
Controlla che non ci sia qualche rottura nelle tubazioni che vanno dalla turbina al collettore di aspirazione.
Il circuito del vuoto sarebbe nel elettrovalvola? Perché questa l ho cambiata i tubi sono buoni.
Le tubazioni che vanno dalla turbina al collettore credo siano anche buono anche perché la macchina va bene non perde e non fa fumo solo che se me va in protezione quando tiro quelle marce
 
Hai mappa o escluso EGR?
I tubi vanno dalla pompa del vuoto al serbatoio del vuoto e da lì tramite l'elettrovalvola al polmoncino dell'attuatore della geometria.
Hai verificato se l'impianto tiene il vuoto durante la notte?
 
Hai mappa o escluso EGR?
I tubi vanno dalla pompa del vuoto al serbatoio del vuoto e da lì tramite l'elettrovalvola al polmoncino dell'attuatore della geometria.
Hai verificato se l'impianto tiene il vuoto durante la notte?
Non ho verificato come si fa?
 
Si mette una "T" sul tubo della depressione, dove viene più comodo (dalla pompa del vuoto, per esempio), con un manometro per il vuoto. Metti in moto per due minuti e vedrai il circuito andare in depressione. Spegni e la lasci la notte ferma con il manometro montato. Se la mattina dopo è a 0, vuol dire che c'è qualche perdita e aspira aria, il che fa muovere la geometria della turbina lentamente.
Lo faceva anche la mia 156 2.4, alla fine era il tubetto del vuoto tra l'elettrovalvola e la turbina che era leggermente crepato ed aspirava aria.
 
Si mette una "T" sul tubo della depressione, dove viene più comodo (dalla pompa del vuoto, per esempio), con un manometro per il vuoto. Metti in moto per due minuti e vedrai il circuito andare in depressione. Spegni e la lasci la notte ferma con il manometro montato. Se la mattina dopo è a 0, vuol dire che c'è qualche perdita e aspira aria, il che fa muovere la geometria della turbina lentamente.
Lo faceva anche la mia 156 2.4, alla fine era il tubetto del vuoto tra l'elettrovalvola e la turbina che era leggermente crepato ed aspirava ari
Si mette una "T" sul tubo della depressione, dove viene più comodo (dalla pompa del vuoto, per esempio), con un manometro per il vuoto. Metti in moto per due minuti e vedrai il circuito andare in depressione. Spegni e la lasci la notte ferma con il manometro montato. Se la mattina dopo è a 0, vuol dire che c'è qualche perdita e aspira aria, il che fa muovere la geometria della turbina lentamente.
Lo faceva anche la mia 156 2.4, alla fine era il tubetto del vuoto tra l'elettrovalvola e la turbina che era leggermente crepato ed aspirava aria.
Ma se fosse cosi perde prestazioni? La mia non ha nessuna perdita solo che è eccessiva la pressione
Auto totalmente originale
Si mette una "T" sul tubo della depressione, dove viene più comodo (dalla pompa del vuoto, per esempio), con un manometro per il vuoto. Metti in moto per due minuti e vedrai il circuito andare in depressione. Spegni e la lasci la notte ferma con il manometro montato. Se la mattina dopo è a 0, vuol dire che c'è qualche perdita e aspira aria, il che fa muovere la geometria della turbina lentamente.
Lo faceva anche la mia 156 2.4, alla fine era il tubetto del vuoto tra l'elettrovalvola e la turbina che era leggermente crepato ed aspirava aria.
Ma se fosse cosi perde prestazioni? La mia va bene solo che c è troppa pressione
 
Controlla lo scarico che non sia intasato..
 
Certo che perde prestazioni perché la turbina non varia la geometria come se lo aspetta la centralina.

Ma sei sicuro che vada oltre? Troppa pressione? Hai fatto una diagnosi in tempo reale guardando i dati?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo che perde prestazioni perché la turbina non varia la geometria come se lo aspetta la centralina.

Ma sei sicuro che vada oltre? Troppa pressione? Hai fatto una diagnosi in tempo reale guardando i dati?
Si eccessiva pressione potrebbe essere la geometria?