Se ci pensi la turbina lavora a una determinata pressione calcolata compreso lo scarico, se quest'ultimo è intasato rileverai una pressione più elevata a monte della turbina, anche se gira meno compensa la pressione di ritorno e si attiva la spia.
Se ci pensi la turbina lavora a una determinata pressione calcolata compreso lo scarico, se quest'ultimo è intasato rileverai una pressione più elevata a monte della turbina, anche se gira meno compensa la pressione di ritorno e si attiva la spia.
Eh, ha senso ma la pressione di ritorno in teoria dovrebbe far rallentare la turbina, a meno che il sensore non rilevi un picco e vada in errore per quello. Lo ha fatto anche la mia a volte, ma era il sensore rotto che "scattava" una volta superata una certa pressione.
Comunque una turbina che spinge più di quanto richiesto senza mappare la centralina è da brevettare.
Ilarità a parte, potrebbe essere... oppure anche il debimetro, che misura meno, quando in realtà passa la quantità giusta, la centra non se ne accorge e... errore. No?
Ilarità a parte, potrebbe essere... oppure anche il debimetro, che misura meno, quando in realtà passa la quantità giusta, la centra non se ne accorge e... errore. No?
Interessante questa del debimetro, bisognerebbe approfondire la cosa in marcia e con lo strumento in modalità parametri, anche la EGR se funziona male può dare dei falsi errori al debimetro, non per niente quando viene esclusa bisogna agire anche sulla centralina e variare i parametri del sensore massa aria.. in quanto come avaria da proprio il problema dell'eccesiva pressione..