Avaria start and stop

Andrealfa96

Nuovo Alfista
17 Luglio 2020
24
2
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 AT8 200 cv
Salve a tutti, sulla mia giulia 2.0 benzina 15 000km mi e apparso da qualche giorno "start and stop non disponibile", qualcuno ha già avuto un esperienza del genere e sa dirmi come ha risolto?
 

Andres jimenez

Nuovo Alfista
21 Settembre 2020
1
1
1
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
Motore
Jtdm 120 cv 1.6 super
Ciao guarda mi È succeso uguale sulla mia Giulietta 1.6 nuova... E riportata in concessionaria alla autoficina il che mi dicevani che si era spostato un cavo del ss... "Risolto" per due giorni ma dopo apparso di nuovo portando persino all non avviamento della macchina... Non conforme con la risp data nella concessionaria dove l'ho acquistata... La fece vedere da un'altra uficina certificata alfa... E sorpresa il segnale ss che veniva fuori era nient'altro che un corto circuito interno della batteria perenne da sostituire meno male ancora in garanzia... Per cio posso solo consigliarti di fare un controllo alla batteria perche come detto dal meccanico quel segnale era un segno che qualcosa non andava con la batteria...
 
  • Like
Reactions: Andrealfa96

gigi_giulia

Alfista principiante
24 Aprile 2017
121
76
29
50
Lecco
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TURBO BENZINA AT8
Ciao
la scorsa settimana messaggio start / stop non attivo con segnalazione spia motore.
2 giorni dopo il problema si è resettato.
Premessa:
senza segnalazioni lo start stop non mi sta funzionando da circa 2 anni (maggio 2017 immatricolazione).
15 giorni fa messaggio di batteria scarica.
D’ incanto lo start stop ha ripreso a funzionare un anno fa per pochi giorni dopo un viaggio molto sostenuto
di circa 200km in A4.
di sicuro la batteria dopo 4 anni sarà anche da cambiare.
ma lo start stop, vero che lavora in base a xxx parametri, si sta facendo gli affari suoi.
😄😄😄
 
  • Like
Reactions: Andrealfa96

Alfasessanta

Super Alfista
26 Aprile 2008
942
644
146
61
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.0 Turbo Benzina 200 CV AT8 Super
Mi collego a questa discussione visto che ieri sera ho avuto lo stesso problema. Aggiungo che nelle circostanze non mi funzionava l'abbagliante sinistro (qualche mese fa ho sostituito le alogene con i LED*).
Dunque stamattina ho staccato la batteria per un certo tempo. Ricollegata e messa sotto carica, è andata a tampone dopo circa 40 minuti con una carica a 6 AH. Dunque non credo che il problema potesse derivare dalla batteria scarica. Comunque sia, dopo la ricarica ho acceso la macchina, solita procedura di reset degli errori. Al successivo riavvio tuttavia s'è ripresentato il solito errore di S&S non disponibile. Collegandomi col MES è risultato questo errore: U1210-00 alternatore intelligente (IAM)
Lin serial line
Errore intermittente
Dopo aver cancellato l'errore, al riavvio non s'è ripresentato. Anche l'abbagliante funziona.

*In questa discussione @vincerago chiedeva, per un errore simile, se fossero stati montati i LED in sostituzione delle alogene. A prescindere dal messaggio che a volte esce di far controllare le luci diurne, con i LED non ho mai avuto altri problemi. Ci può essere un nesso di causa tra le due cose?
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente