Avaria start and stop

Andrealfa96

Alfista principiante
17 Luglio 2020
32
2
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 AT8 200 cv
Salve a tutti, sulla mia giulia 2.0 benzina 15 000km mi e apparso da qualche giorno "start and stop non disponibile", qualcuno ha già avuto un esperienza del genere e sa dirmi come ha risolto?
 
Ciao guarda mi È succeso uguale sulla mia Giulietta 1.6 nuova... E riportata in concessionaria alla autoficina il che mi dicevani che si era spostato un cavo del ss... "Risolto" per due giorni ma dopo apparso di nuovo portando persino all non avviamento della macchina... Non conforme con la risp data nella concessionaria dove l'ho acquistata... La fece vedere da un'altra uficina certificata alfa... E sorpresa il segnale ss che veniva fuori era nient'altro che un corto circuito interno della batteria perenne da sostituire meno male ancora in garanzia... Per cio posso solo consigliarti di fare un controllo alla batteria perche come detto dal meccanico quel segnale era un segno che qualcosa non andava con la batteria...
 
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Ciao
la scorsa settimana messaggio start / stop non attivo con segnalazione spia motore.
2 giorni dopo il problema si è resettato.
Premessa:
senza segnalazioni lo start stop non mi sta funzionando da circa 2 anni (maggio 2017 immatricolazione).
15 giorni fa messaggio di batteria scarica.
D’ incanto lo start stop ha ripreso a funzionare un anno fa per pochi giorni dopo un viaggio molto sostenuto
di circa 200km in A4.
di sicuro la batteria dopo 4 anni sarà anche da cambiare.
ma lo start stop, vero che lavora in base a xxx parametri, si sta facendo gli affari suoi.
😄😄😄
 
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Mi collego a questa discussione visto che ieri sera ho avuto lo stesso problema. Aggiungo che nelle circostanze non mi funzionava l'abbagliante sinistro (qualche mese fa ho sostituito le alogene con i LED*).
Dunque stamattina ho staccato la batteria per un certo tempo. Ricollegata e messa sotto carica, è andata a tampone dopo circa 40 minuti con una carica a 6 AH. Dunque non credo che il problema potesse derivare dalla batteria scarica. Comunque sia, dopo la ricarica ho acceso la macchina, solita procedura di reset degli errori. Al successivo riavvio tuttavia s'è ripresentato il solito errore di S&S non disponibile. Collegandomi col MES è risultato questo errore: U1210-00 alternatore intelligente (IAM)
Lin serial line
Errore intermittente
Dopo aver cancellato l'errore, al riavvio non s'è ripresentato. Anche l'abbagliante funziona.

*In questa discussione @vincerago chiedeva, per un errore simile, se fossero stati montati i LED in sostituzione delle alogene. A prescindere dal messaggio che a volte esce di far controllare le luci diurne, con i LED non ho mai avuto altri problemi. Ci può essere un nesso di causa tra le due cose?