Avaria Start&Stop

arca182

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2017
17
2
4
33
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140 cv Distinctive
Buongiorno ragazzi! Ho un problema con la mia Giulietta 2000 140cv. Quando tiro le marce e faccio la guida un po' più sportiva a volte mi capita che si accende la spia "avaria start&stop". Di conseguenza la macchina non supera i 2000 giri e il DNA viene disattivato.. se la spengo e la riaccendo funziona normalmente (anche se la spia dell'avaria rimane accesa e mi compare anche la scritta "far controllare motore"). Se faccio una guida tranquilla dopo non molto la spia dell'avaria scompare.
È da premettere che l'auto l'ho acquistata usata e lo start&stop non ha mai funzionato ma per me non è mai stato un problema dato che è una funzionalità a mio parere fastidiosa.. Mi si attiva solo rarissime volte a suo piacere.. cosa può essere raga? L'auto non è più in garanzia.. Grazie in anticipo per le vostre risposte
 
Devi sostituire la batteria .
 
Visto che va in protezione il motore, allora hai bisogno di una diagnosi. Non dipende dalla batteria. Comunque lo S&S se non hai la cintura allacciata non ti funziona. Questo è uno dei tanti parametri che permette il suo funzionamento
 
  • Like
Reactions: albo89
Quando la batteria non ha carica "sufficiente" il D non entra più, lo Start/Stop si disattiva ,ec...la prima cosa da verificare è la batteria che sulle auto "moderne" è fondamentale e non serve solo per avviare il motore... poi ci possono essere anche altri problemi è vero ....
 
Quando la batteria non ha carica "sufficiente" il D non entra più, lo Start/Stop si disattiva ,ec...la prima cosa da verificare è la batteria che sulle auto "moderne" è fondamentale e non serve solo per avviare il motore... poi ci possono essere anche altri problemi è vero ....


Quando dipende solo ed esclusivamente dalla batteria, non si accende la spia avaria motore e il motore non si mette nella modalità protezione. Quindi il problema va cercato con una diagnosi
 
La diagnosi posso farla fare anche se la macchina non presenta nessuna avaria?
 
la diagnosi possono farla sempre(basta che attaccano il loro pc alla presa obd)
se ti si accende la spia del motore e' sicuramente rimasta traccia di quale problema l'ha atta uscire..
il non funzionamento dello start & stop è solo una conseguenza del problema vero, quello che manda in protezione il motore..
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sul modello MA con batteria "bassa" si accende l'avaria motore e il motore va in protezione ( le valvole sono a comando elettro-idraulico ) per gli altri modelli non so.