Avaria VCD (ABS) e Autoradio - Alfa 156 Crosswagon

fmaggioni

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2013
1
0
1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
156 Cw
Motore
2.0 turbodiesel
buongiorno a tutti,

sono un felice possessore di una 156 Crosswagon da un annetto (a 112.000 km), acquistata usata, ma tenuta abbastanza bene.
Dopo poco piu di un anno a 132.000 km.

Sempre tagliandata regolarmente, tutto sotto controllo. Ho pero' due problemi:

1.praticamente tutti i giorni quando la guido, dopo un po si accende un messaggio di errore "AVARIA VALVOLA VDC RECARSI IN OFFICINA" e allo stesso tempo il tasto del ABS/ESR (vado a memoria) si disinserice. Sembra sia un problema di contatti, perche in officina poi il computer non rileva nessuna avaria... ma tutti i giorni puntualmente questa avaria si presenta... capisco che non ci sono conseguenze, ma sono quelle piccole cose che sono pero' altamente fastidiose. Mi sapete dare una mano su cosa fare per risolverlo? GRAZIE MILLE!

2. La CW ha un invidiabile sistema audio, ma che n poss usare perche non si sa come mai, l'autoradio fa anche qui dei contatti.. e si accende autonomamente, anche a vettura spenta e parcheggiata! Alla fine ho fatto staccare l'autoradio, anche perche avevo chiesto se si poteva collegare l'autoradio alla chiave di accensione, ma mi hanno risposto che l'autoradio e' gia collegata alla chiave di accensione (ovvero togliendo la chiave si disattivano tutti i contatti elettrici) e questa si accende comunque...

Vi ringrazio di cuore se mi date qualche consiglio, sia per la valvola, che per ricollegare in sicurezza l'autoradio,

Saluti
 
Re: Alfa Crosswagon: valvola VCD (ABS) e Autoradio

buona sera ,ma hai provato a far controllare gli ammortizzatori puo' darsi che siano un scarichi ,quindi l'auto quando cammina a una certa velocita' tenderebbe ad oscillare un po' piu' del dovuto, e si accenderebbero vdc abs esr
 
Re: Alfa Crosswagon: valvola VCD (ABS) e Autoradio

premesso che per due cose ben diverse è meglio postare discussioni distinte, ecco il mio parere:

1) è sicuramente un problema sporadico di un sensore, plausibilmente di uno dell'abs su una ruota
2) La radio è collegata a due alimentazioni, una fissa ed una sotto chiave che serve per accenderla/spegnerla contestualmente al quadro.
Va da se che non è normale che si accenda "spontaneamente" ed in ogni caso è prevista la funzione, modificabile, di autospegnimento dopo tot minuti a quadro disinserito
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
buongiorno a tutti,
2. La CW ha un invidiabile sistema audio, ma che n poss usare perche non si sa come mai, l'autoradio fa anche qui dei contatti.. e si accende autonomamente, anche a vettura spenta e parcheggiata! Alla fine ho fatto staccare l'autoradio, anche perche avevo chiesto se si poteva collegare l'autoradio alla chiave di accensione, ma mi hanno risposto che l'autoradio e' gia collegata alla chiave di accensione (ovvero togliendo la chiave si disattivano tutti i contatti elettrici) e questa si accende comunque...

Vi ringrazio di cuore se mi date qualche consiglio, sia per la valvola, che per ricollegare in sicurezza l'autoradio,

Saluti
Ti rispondo io:
Il problema dell'autoradio che si accende da solo è molto noto ai centri di ripazione Blaupunkt.

C'è da sostituire un componenete all'interno che si usura e provoca l'auto accensione.

E' successo anche al mio sulla Crosswagon.

Riparato funziona a meraviglia.

Saluti
Dotto67