Avviamento con o senza frizione premuta

BernMoit

Alfista principiante
24 Gennaio 2023
47
30
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti,

Dopo aver rifatto frizione, cambio, tagliando completo, pastiglie posteriori ho ritirato l'auto (ho trovato i dati cruscotto lampeggianti quindi credo che facendo quel tipo di lavori si debba andare intorno all'elettronica) ho notato (non me lo fa sempre) che l'auto non si accende se non premi la frizione.
Solitamente è mia abitudine accenderla sempre in folle (senza premere niente) appena spente le spie del check.
Ho guardato sul lum, ma non ho trovato nulla.
Due meccanici non mi hanno trovato nulla di sospetto.
Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie

BernMoit
 
  • Like
Reactions: Paolo5167
L’auto non si deve mai accendere se non premi la frizione, è il normale funzionamento. Se si accende senza premere, questo è anomalo
 
  • Like
Reactions: Gegge67
giu il pedale del freno, giu la frizione, cambio in folle e poi avviamento. dovrebbe essere un automatismo tale che io non so nemmeno se parte la mia auto senza premere la frizione.
 
  • Like
Reactions: kormrider
La Giulietta non ha il chec della frizione all'avviamento, ma solo il check del cambio in P o N con il TCT.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Grazie a tutti per le risposte.
Ho dimenticato di specificare che il cambio è manuale.

Io in 20 anni di patente quasi mai ho acceso l'auto con frizione giù, a meno che l'auto non fosse già calda o avessi "fretta".
Sempre parcheggiata in piano e in parcheggi privati (garage, posto auto, piazzale o giardino) quindi anche li raramente ho avuto necessità di parcheggiarla con marcia inserita, diverso se la lascio altrove o in condizioni particolari (pendenze).
Comunque, mai avuto problemi ne a cambi ne a frizioni fino alla "rianimazione" di questa povera auto , quindi io credo sia una questione di abitudine, non di corretto o scorretto.

Mi rimane comunque il dubbio...perché l'ho sempre accesa in folle senza premere nulla e dopo questo intervento ogni tanto non avvia se non premendo la frizione?
Non avvia nel senso che acceso il quadro, attendendo i soliti 2/3 secondi, nell'ultimo giro per dare avviamento è come se il cilindro della chiave fosse totalmente scollegato da qualsiasi parte elettrica.
Bon, nei prossimi giorni la userò un po' di più, vedremo...
 
Grazie a tutti per le risposte.
Ho dimenticato di specificare che il cambio è manuale.

Io in 20 anni di patente quasi mai ho acceso l'auto con frizione giù, a meno che l'auto non fosse già calda o avessi "fretta".
Sempre parcheggiata in piano e in parcheggi privati (garage, posto auto, piazzale o giardino) quindi anche li raramente ho avuto necessità di parcheggiarla con marcia inserita, diverso se la lascio altrove o in condizioni particolari (pendenze).
Comunque, mai avuto problemi ne a cambi ne a frizioni fino alla "rianimazione" di questa povera auto , quindi io credo sia una questione di abitudine, non di corretto o scorretto.

Mi rimane comunque il dubbio...perché l'ho sempre accesa in folle senza premere nulla e dopo questo intervento ogni tanto non avvia se non premendo la frizione?
Non avvia nel senso che acceso il quadro, attendendo i soliti 2/3 secondi, nell'ultimo giro per dare avviamento è come se il cilindro della chiave fosse totalmente scollegato da qualsiasi parte elettrica.
Bon, nei prossimi giorni la userò un po' di più, vedremo...
Mi viene un dubbio visto che hai detto se non erro che ti lampeggiano i kilometri, è andato fuori allineamento qualcosa e magari ti vede il cambio come se fosse un'automatico e non un manuale e di conseguenza devi premere la frizione per avviare il veicolo (tipico dei cambi automatici)..

Nel tuo caso con cambio manuale non esiste che bisogna schiacciare la frizione per avviare il veicolo, ti servirà un'allineamento proxy..
 
  • Like
Reactions: Iannino e luciano55
Mi viene un dubbio visto che hai detto se non erro che ti lampeggiano i kilometri, è andato fuori allineamento qualcosa e magari ti vede il cambio come se fosse un'automatico e non un manuale e di conseguenza devi premere la frizione per avviare il veicolo (tipico dei cambi automatici)..

Nel tuo caso con cambio manuale non esiste che bisogna schiacciare la frizione per avviare il veicolo, ti servirà un'allineamento proxy..
Dice che non lo fa sempre...quindi si complica la diagnosi...
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
L’auto non si deve mai accendere se non premi la frizione, è il normale funzionamento. Se si accende senza premere, questo è anomalo
La mia ex manuale avviava anche senza premere la frizione: se si fa con la marcia inserita è da criminali ma l'avviamento lo esegue; se in folle avviasia premendola che senza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno,

L'auto è stata acquistata nuova, ma se vi leggete la sua storia capirete qualcosa in più.

Certo che non la si mette in moto con la prima inserita e la frizione su.

Oggi convergenza e la proverò di più.
Magari con il secondo smontaggio-montaggio dell'avantreno il secondo meccanico ha ripristinato "l'errore" che ha fatto il primo meccanico.