Avviamento diesel aspettare spegnimento spia candelette o no?

SteCar2

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2011
1
0
1
CN
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.6jtd
Ciao!
Una domanda: per mettere in moto il motore diesel, attendete che sia spenta la spia delle candelette oppure un paio di secondi dopo che si é spenta quella dell'airbag?
Perché sul manuale é scritto come nella situazione 1 ( e così ho sempre fatto con le precedenti diesel) mentre al conce mi hanno detto di attendere due secondi dopo lo spegnimento della spia air bag...
Come fate voi?

Re: Avviamento diesel

io accendo quando sono tutte spente :D , mi pare si spenga prima la spia dell airbag che quella delle candelette..

Re: Giulietta Avviamento diesel quale procedura è la migliore ?

2 secondi è il tempo medio di spegnimento delle candelette, comunque l'avviamento va fatto immediatamente spenta la spia candelette.

- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta Avviamento diesel quale procedura è la migliore ?

2 secondi è il tempo medio di spegnimento delle candelette, comunque l'avviamento va fatto immediatamente spenta la spia candelette.

Esatto, appena spenta metti in moto. Aspettare vuol dire vanificare l'intervento delle candelette perchè passando il tempo la camera si raffredda di nuovo.

sempre fatto il giro diretto! tipo benzina, candelette solo d'inverno sotto i 10 gradi....pero' ho notato che con il fiorino 1.3 ...e' meglio farle altrimenti non parte a primo colpo...

Ciao ragazzi, io di solito accendo subito dopo la scritta OK che compare alla fine del check, in tutto saranno 5 secondi.
Comunque 2/3 volte per vari motivi non ho messo subito in moto e passati 5/6 minuti dal check non mi è mai partita, ho dovuto rifare tutto il procedimento da principio ed era il mese di luglio/agosto. :confused:

il libretto dice chiaramente di avviare appena spenta la spia delle candelette, aspettare = vanificare

il libretto dice chiaramente di avviare appena spenta la spia delle candelette, aspettare = vanificare

Si infatti ma è strano che non parta quando fuori ci sono 30°... :rolleyes:
In ogni caso è vero appena si spegne la spia bisogna accendere soprattutto durante il periodo invernale, dove il lavoro svolto dalle candelette è a dir poco indispensabile per l'accensione. :)

Occorre avviare non appena spenta la spia delle candelette:)

Si il libretto lo dice, ma a me ad esempio è capitato di accenderla anche aspettando un bel po' dopo lo spegnimento della spia ed è partita senza particolari problemi, forse avrà messo 1 secondo in più ad accendersi.

X