Avviamento difficoltoso dopo gelo di quest'inverno JTD 1.9 2001

morpheus

Alfista principiante
9 Aprile 2008
39
0
6
cr
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Tutto è partito da quest'inverno a -13 gradi, esco dal turno di lavoro ed eccola, la macchina non parte ! Prendo un phon e comincio a riscaldare filtro e serbatoio ad intervalli regolari, dopo circa un'ora e vari tentativi tutto riparte, avrò nel frattempo danneggiato qualcosa ? D'ora in avanti la macchina comincia a fare i capricci sempre nell'avviamento come se non arrivasse gasolio, il meccanico logicamente arriva, gira la chiave e tutto parte, e non vedendo il guasto non può fare nulla e sono costretto ogni tanto a sorbirmi sta macchina che parte dopo un bel pò di tentativi. Quando giro la chiave sento un gorgoglio nella plancia, sembra che la pompa funzioni, anche perchè se svito il tappo sotto il filtro del gasolio, il carburante esce con un bel getto, cosa mi consigliate di fare a parte chiamare il meccanico ? In questo momento la macchina non parte . Come faccio a capire se il gasolio arriva alla pompa ad alta pressione ?
Grazie per l'aiuto

N:B: Tra poco la mia dolce macchinina mi lascerà, è arrivata al capolinea, vorrei soltanto fargli fare un estate senza spendere una fortuna.
 
Ciao,probabilmente hai il filtro del gasolio che non funziona bene(gorgoglio).Prova a sostituirlo.



:decoccio:
 
Ok, lo farò entro fine settimana. Infatti questo problema è peggiorato da quando ho cambiato il filtro gasolio, vedo di trovarne uno originale e ti farò sapere. Gentilissimo della risposta, ciao.
 
Cambiato filtro olio, ma nulla da fare. Ho provato a staccare l'uscita del filtro, precisamente il tubo che si immette nella pompa ad iniezione e al momento che giro la chiave parte un getto molto potente, quindi posso eliminare il problema al filtro. La pompa non penso dato che quando si mette in moto la macchina va benissimo, avrei dei sospetti sul sensore giri, ma dopo che l'ho staccato come riesco a capire se quello è guasto ?
Ciao e grazie
 
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Forse ho risolto ! Ho fatto una prova, solo per quel giorno ho scambiato due relè nella scatola situata vicino all batteria, nel senso, ho preso il relè per ventola alta temperatura e l'ho scambiato con quello della pompa gasolio eeee... mai più avuto problemi. Spero di essere stato utile a qualcuno.