avvio a freddo 159 2.4 jtdm

vais

Nuovo Alfista
30 Maggio 2010
10
0
1
le
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
159
ciao ragazzi io sulla mia macchina ho il problema dell'avviamento a freddo difficoltoso con motore che borbotta eccessivamente...il problema a caldo sparisce anche se si sente che gira male e lo si vede guardando il motore a minimo che balla tutto...ho letto tutti i post riguardo a questo problema ma nessuno ha mai risolto oppure c'è chi è riuscito ma non ha scritto come ha fatto...premetto che in diagnosi la macchina è perfetta e nessuna spia avaria motore si accende...inoltre a volte capita che non sale di giri mentre sono in 5 a velocità costante...un tecnico alfa ha visionato la mia auto ma sapeva meno di me ed ha detto che dopo un certo chilometraggio lo fanno tutte...ma che auto ci siamo comprati se nemmeno loro sanno cosa sia...
ripeto se qualcuno ha risolto il problema che mi scrivesse subito prima che mi faccia fregare un sacco di soldi dai centri assistenza che vogliono cambiare tutti i pezzi a mie spese andando per esclusione

Riferimento: avvio a freddo 159 2.4 jtdm

se hai il minimo ballerino ......
e il sensore giri... stai attento puo lasciarti a piedi...

non ci sono aggiornamenti all'avvio sembra come se mancasse gasolio ecco perchè come soluzione devo fare il ciclo tramite lo start per 8 volte caricando la pompa e poi va bene...è possibile che si scarica durante la notte?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

non ci sono aggiornamenti all'avvio sembra come se mancasse gasolio ecco perchè come soluzione devo fare il ciclo tramite lo start per 8 volte caricando la pompa e poi va bene...è possibile che si scarica durante la notte?
HAi ragione i tuoi meccanici ne sanno meno di te, c'è invece un'aggiornamento della centralina apposito per avvio difficoltoso alfa 159/Brera /Spider, io l'ho fatto e non ho risolto il problema.

Io vado con una massima, che dove non arriva l'elettronica ci arriva l'uomo, cioè se nemmeno con dei aggiornamenti non si riesce ad avere un minimo decente, bisogna fare un lavorino certosino del tipo che bisogna individuare il filo che nel pedale mentre pigi nel pedale da più corrente da far capire alla centralina che dai più gas.
Quindi una volta individuato il filo si fa partire un filo esterno da 12V con una resistenza mirata per avere una caduta di tensione come è presente nel filo e con un trimmer regolate il minimo, un pò come nei vecchi diesel dove tiravi un pomello che regolava il gas nella pompa.