Avviso PRESSIONE OLIO INSUFFICIENTE

Martolino

Nuovo Alfista
20 Aprile 2020
5
0
1
Regione
Marche
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDM
Buongiorno, mi servirebbe un parere dagli esperti: ho una Mito 1.3 JTDM 85cv, a novembre con 120.000 si è accesa la spia motore. Da un controllo è emerso che non funzionava più la pompa dell'olio.

Sostituzione pompa e anche kit distribuzione (metto la fattura con i lavori svolti).

La macchina non mi ha dato più problemi finché a febbraio, appena giravo la chiave per l'avviamento, compariva il messaggio PRESSIONE OLIO INSUFFICIENTE, FAR CONTROLLARE.

L'ho riportata in officina un po' amareggiata dato che solo 3 mesi prima ci avevo lasciato uno stipendio, e mi ha semplicemente rimboccati l'olio.

Da ieri di nuovo messaggio PRESSIONE OLIO INSUFFICIENTE

È successo a qualcuno di voi? Mi potete dare dei consigli?

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20200420_102901.jpg
    IMG_20200420_102901.jpg
    92.6 KB · Visualizzazioni: 894
  • IMG_20200420_102901.jpg
    IMG_20200420_102901.jpg
    92.6 KB · Visualizzazioni: 329
Da ieri di nuovo messaggio PRESSIONE OLIO INSUFFICIENTE

È successo a qualcuno di voi? Mi potete dare dei consigli?

Grazie
Se sei ancora qui a raccontarlo sembrerebbe un banale errore della sonda o del computer di bordo...

Certo è che non c'è da scherzarci ed è meglio che la fai controllare il prima possibile...

Quado l'allarme è acceso la rumorosità del motore cambia?
 
  • Like
Reactions: Martolino
L'allarme si accende per 3 secondi poi non si vede più. E la macchina non ha alcun problema
 
controllerei con un manometrro la pressione olio, basta togliere il bulbo olio e montare il manometro se la pressione è ok e elettronica a posto, potrebbero essere le bronzine leggermente usurate la pompa olio è improbabile xche è a lobi e lavora direttamente sull'albero motore e avendo fatto la distribuzione avranno già controllata.
 
  • Like
Reactions: Martolino
Ma sta macchina l'avevi presa nuova?
L'olio ogni quanto lo cambiavi?
 
Macchina nuova acquistata febbraio 2013 e tagliandata ogni 20.000-25.000 km regolarmente
 
Macchina nuova acquistata febbraio 2013 e tagliandata ogni 20.000-25.000 km regolarmente


Vai a vedere se l'olio lo cambiavano davvero e quale ci buttavano dentro.

Ce ne vuole per far fuori un motore del genere.

Non ho capito se la spia di bassa pressione olio esce fuori al primo avviamento del motore a freddo e dura solo 3 secondi per poi non presentarsi, oppure lo fa ogni volta che giri la chiave solo nel primo avviamento della giornata al mattino.

Adesso, presumo che l'ultimo cambio lolio è stato fatto quando ti hanno sostituito la pompa, la coppa l'avranno ripulita? Non hanno fatto un cambio olio da lavaggio per vedere di rimuovere eventuali residui?

hai scritto che sei tornata in officina a far vedere il problema hai detto che hanno rabboccato l'olio. Ti ricordi quanto olio ?

Così da capire se consumava olio e magari questo problema di pressione è dovuto proprio a mancanza d'olio, a olio scadente, residui dentro al motore a causa di cambi olio non effettuati in officina e via dicendo.

Voglio credere che visto che hanno sostituito la pompa olio avranno cambiato anche tutta la distribuzione compresa la catena.
 
Vai a vedere se l'olio lo cambiavano davvero e quale ci buttavano dentro.

Ce ne vuole per far fuori un motore del genere.

Non ho capito se la spia di bassa pressione olio esce fuori al primo avviamento del motore a freddo e dura solo 3 secondi per poi non presentarsi, oppure lo fa ogni volta che giri la chiave solo nel primo avviamento della giornata al mattino.

Adesso, presumo che l'ultimo cambio lolio è stato fatto quando ti hanno sostituito la pompa, la coppa l'avranno ripulita? Non hanno fatto un cambio olio da lavaggio per vedere di rimuovere eventuali residui?

hai scritto che sei tornata in officina a far vedere il problema hai detto che hanno rabboccato l'olio. Ti ricordi quanto olio ?

Così da capire se consumava olio e magari questo problema di pressione è dovuto proprio a mancanza d'olio, a olio scadente, residui dentro al motore a causa di cambi olio non effettuati in officina e via dicendo.

Voglio credere che visto che hanno sostituito la pompa olio avranno cambiato anche tutta la distribuzione compresa la catena.


Se vedi la fattura che ho allegato anche cambiato anche tutta la distribuzione.
Hanno rabboccato circa mezzo litro di olio a febbraio e sì, l'ultimo tagliando risale al lavoro di sostituzione della pompa.

Il messaggio di PRESSIONE OLIO INSUFFICIENTE appare nel piccolo monitor ad ogni accensione dell'auto, i primi 3 secondi, poi scompare. Poi non rimane nessuna spia.
In settimana la rifaccio controllare ma è un'auto praticamente nuova per come la tengo con cura e il fatto che mi dia questi problemi mi preoccupa :(
 
Se vedi la fattura che ho allegato anche cambiato anche tutta la distribuzione.
Hanno rabboccato circa mezzo litro di olio a febbraio e sì, l'ultimo tagliando risale al lavoro di sostituzione della pompa.

Il messaggio di PRESSIONE OLIO INSUFFICIENTE appare nel piccolo monitor ad ogni accensione dell'auto, i primi 3 secondi, poi scompare. Poi non rimane nessuna spia.
In settimana la rifaccio controllare ma è un'auto praticamente nuova per come la tengo con cura e il fatto che mi dia questi problemi mi preoccupa :(

Benissimo mezzo litro d'olio mancate su quanti km? In quanto tempo?

Evidentemente quel motore mangia olio. C'è da cambiarlo.


Che tu l'abbia tenuta con cura non lo metto in dubbio.

Nella fattura ci possono scrivere quello che vogliono. Eri lì presente durante il lavoro?

Quello che metto in dubbio è l'operato delle officine.

Ripeto: un motore del genere non si guasta per caso dalla sera alla mattina ogni effetto ha una causa ben precisa. non esistono casi, sfighe o coincidenze.

Qui hanno fatto i furbi durante le manutenzioni precedenti. Non cambiando l'olio e filtro. Sai in quante officine anche rinomate fanno queste porcate?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto