Bagagliaio post tamponamento

Ciarlystreet

Nuovo Alfista
6 Maggio 2013
24
9
4
PD
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Motore
1.6
Ciao ragazzi,
anni fa ho subbito un tamponamento che ho paura di aver sottovalutato in quanto l'altro giorno nel controllare la ruota di scorta, per pura curiosità, ho trovato una gran bella sorpresina (vedi foto). In sostanza la ruota di scorta è totalmente bloccata da quella parte (evidenziata) che è rientrata.
Volevo capire se quella parte può essere raddrizzata con "facilità e forza bruta" o se è un problema più serio, esteticamente il paraurti era rimasto quasi indenne.

ammaccatura-bagagliaio.jpgammaccatura-bagagliaio-1.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi,
anni fa ho subbito un tamponamento che ho paura di aver sottovalutato in quanto l'altro giorno nel controllare la ruota di scorta, per pura curiosità, ho trovato una gran bella sorpresina (vedi foto). In sostanza la ruota di scorta è totalmente bloccata da quella parte (evidenziata) che è rientrata.
Volevo capire se quella parte può essere raddrizzata con "facilità e forza bruta" o se è un problema più serio, esteticamente il paraurti era rimasto quasi indenne.

Visualizza allegato 181925Visualizza allegato 181926
Ho il padre carrozziere e posso parlare solo vedendo altre auto che ha avuto, se hai un tamponamento dietro anche se il paraurti risulta integro non è detto che lo è. Sotto il paraurti ci sta una specie di barra di ferro che probabilmente ti si è pure piegata e ha fatto anche deformare anche il baule. Unico consiglio sentire un carrozziere, non so se è risolvibile senza interventi, vediamo anche gli altri cosa dicono
 
Volevo capire se quella parte può essere raddrizzata con "facilità e forza bruta" o se è un problema più serio, esteticamente il paraurti era rimasto quasi indenne.

]
Il paraurti ha una certa elasticità, si schiaccia e poi ritorna al proprio posto, non altrettanto il metallo che non è molto elastico.
Per mia esperienza si è piegata anche la "traversa" ossia la parte che ospita il riscontro della serratura e il portellone non dovrebbe chiudere alla perfezione.

Io la farei vedere ad un carrozziere in un baleno ti dice cosa è meglio fare fare...
 
  • Like
Reactions: Ciarlystreet
Pensavo di rimuovere il paraurti per vedere com'è la situazione sotto
 
  • Like
Reactions: iddi
Piegata la scocca...

La vasca del baule ovvero l'alloggiamento del ruotino di scorta è già scocca...
 
  • Like
Reactions: iddi
Si se lo togli vedi sotto come ma il rischio è che una volta tolto non vada più su bene visto che sotto è piegato...
 
  • Like
Reactions: iddi
Facendo leva con un piccolo palanghino hai provato? Se no dovresti provocare un piccolo foro non sulla spalla esterna così dopo puoi farla riparare.
 
  • Like
Reactions: iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Facendo leva con un piccolo palanghino hai provato? Se no dovresti provocare un piccolo foro non sulla spalla esterna così dopo puoi farla riparare.
Il punto in cui non fare il foro è proprio sulla spalla.... ;)

Comunque con un pò di attenzione esce senza problemi... magari lubrifica con acqua e sapone la parte incastrara