2.2 Diesel Barra duomi motore

ma alla fine la risposta che hai ricevuto quale sarebbe?
mi sono perso...:)
Inizialmente l assistenza si stava assumendo la responsabilità e dava quasi la certezza che la barra ci doveva essere... Dopo alcuni giorni mi ricontattano per dirmi che dal 11/19 la barra non è presente e che sulla mia non era prevista dato che era stata prodotta a dicembre... Avrei contattato un mio caro amico direttore in rosati auto ma il giorno seguente hanno chiuso tutte le officine... Non so che pensare... Al termine della quarantena andrò più a fondo nella quastione:D
 
Ps l assistenza mi ha spiegato che se deve esser presente lo è su tutte le motorizzazioni e versioni poiché parte del telaio che quindi, per quanto previsto dalla legge non può essere modificato ai fini della sicurezza... Che poi la abbiano effettivamente tolta da tutte è perché dopo comprovate perizie è stata definita superflua anche se non credo sia così
 
Mi giunge voce che gli addetti al call center Alfa, dopo varie richieste ricevute in merito alla barra mancante, siano stati opportunamente istruiti per rispondere in modo adeguato alla clientela... :rolleyes:

BARRA CALL CENTER-R.jpg
 
Mi giunge voce che gli addetti al call center Alfa, dopo varie richieste ricevute in merito alla barra mancante, siano stati opportunamente istruiti per rispondere in modo adeguato alla clientela... :rolleyes:

Visualizza allegato 203576
Hai pienamente ragione... Menomale che ce chi porta ancora allegria :D:D
 
Ps l assistenza mi ha spiegato che se deve esser presente lo è su tutte le motorizzazioni e versioni poiché parte del telaio che quindi, per quanto previsto dalla legge non può essere modificato ai fini della sicurezza... Che poi la abbiano effettivamente tolta da tutte è perché dopo comprovate perizie è stata definita superflua anche se non credo sia così

Fino ad un certo punto, in fabbrica possono apportare varianti o modifiche all'allestimento o anche al telaio della macchina senza dover ripetere o aggiornare le procedure di omologazione. Fuori dalla fabbrica, determinate modifiche sono invece vietate senza il preventivo assenso della fabbrica stessa. Ricordo a titolo di aneddoto, che sui vecchi Land Rover si doveva forare un longherone per montare il verricello e per approntare un lotto di veicoli fecero arrivare i tecnici dall'Inghilterra a fare il lavoro presso una concessionaria dove i veicoli erano in deposito.
Ciò detto, la barra duomi non è che sia una parte proprio integrante del telaio in quanto è amovibile e spesso è un accessorio presente sulle versioni più sportive di modelli che di norma non l'hanno. Credo ricada nei cosiddetti "accessori di carrozzeria" che si possono montare senza bisogno di aggiornare il libretto.
Rimane il fatto che per quello che costa la potevano tranquillamente lasciare e avrebbero fatto più bella figura.
Per quanto detto sopra, però, credo rimanga pacificamente la possibilità di installarla a posteriori, trovandone una originale, compatibile o addirittura facendola fare, dato che si tratta alla fine di un tubo a sezione rettangolare sagomato e con le piastre forate di fissaggio. Ce ne vorrebbe una come campione e una buona officina meccanica la potrebbe tranquillamente replicare verniciata e tutto.
 
Se uno si sente piu tranquillo perché ha un pezzo di tubolare che dal punta di vista strutturale è pietoso può anche pensare di rimetterlo ma non serve a niente a livello strutturale. Tutte sono chiamate barra duomi ma la BARRA DUOMI È FATTA IN MANIERA DIVERSA
 
Se uno si sente piu tranquillo perché ha un pezzo di tubolare che dal punta di vista strutturale è pietoso può anche pensare di rimetterlo ma non serve a niente a livello strutturale. Tutte sono chiamate barra duomi ma la BARRA DUOMI È FATTA IN MANIERA DIVERSA


il problema a mio avvio è diverso: ci deve essere o no? se ci deve essere la devono mettere. Altrimenti se non deve esserci, viene comunicato in via ufficiale ed ognuno decide se comprarla o no.

Che ci siano barre di migliore qualità è stato abbondantemente ribadito ;)
 
  • Like
Reactions: Stelviona_05
Riporto fedelmente (copia e incolla) indicazioni sulla barra duomi di un utente possessore di Stelvio my 2020 su altro Forum di auto:
Come sapete le Stelvio (e Giulia Veloce) da fine 2019 non montavano più la barra duomi. Notizia di oggi è che ne arriverà una modificata, presumibile che chi ha ritirato un'auto prodotta dopo novembre 2019 sia contattato per settembre per il montaggio. Modifica necessitata per eliminare saltellamenti a ruote. Fonte me stesso, ho una my2020 e sono stato preavvisato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
settembre 2017
210 Q4: duomi, doppia vaschetta, astina olio + (tutto). e chi la cambia? solo se fanno un copia incolla, ma forse nemmeno.