2.2 Diesel Barra duomi motore

Insulsa si lo riscrivo e non dico di eliminarla era già presente come in altri marchi che montano lo stesso cambio ZF, insulsa è l'idea di aggiungerla nella modalità N, se ti va di guidare in maniera soft con il veleggio metti il manettino in A, in BMW che monta lo ZF dal 2003 la funzione veleggio entra esclusivamente nel programma risparmio e mi sembra sensato.. adesso per toglierlo su stelvio devo metterla in D con l'effetto di una guida nervosa... assurdo
Poi come già scritto prima da un altro utente questa funzione cosa vuoi che faccia risparmiare.... solo in fase di omologazione...
una vera cazzata!!!!
Non sono d’accordo quando dici che in D ha un effetto di guida nervosa. Io dopo 75.000 km ti posso assicurare che se usi l’acceleratore in maniera soft, anche con questa modalità , cambia a 2000 giri senza tanti stress. Ma , se serve, è pronta a innervosirsi, per questo è la modalità che preferisco.
 
Non sono d’accordo quando dici che in D ha un effetto di guida nervosa. Io dopo 75.000 km ti posso assicurare che se usi l’acceleratore in maniera soft, anche con questa modalità , cambia a 2000 giri senza tanti stress. Ma , se serve, è pronta a innervosirsi, per questo è la modalità che preferisco.

Non è quel che voglio dire, il discorso rimane legato alla modalità veleggiamento, non ha senso dover mettere per forza in D per escluderla, dovrebbe essere esclusa anche in N come giustamente hanno fatto all'inizio e come è così in altri marchi che montano lo zf.
Comunque la cambiata è più veloce oltre all'acceleratore più sensibile è propio questa la ragione di un programma sportivo che ha poco senso usarlo al 100% della guida di tutti i giorni.
 
Vi posso solo dire la mia esperienza col manuale.
La modalità D, ovviamente, nel mio caso non modifica il cambio ma modifica enormemente la sensibilità dell'acceleratore causando l'effetto "strattonamento".
Le prime volte che la usavo (D e race) era roba da mal di mare, l'auto scattava al solo sfiorare l'acceleratore e la sua azione era quasi indosabile a basse velocità.
Poi mi ci sono abituato e adesso ho imparato a sfiorarlo e guido sul velluto.
In N o A, invece, l'acceleratore si comporta come sulla mia 500: devi premerlo con una corsa più lunga per iniziare ad ottenere una buona accelerazione e quando passo a N o A (praticamente mai) o salgo sulla 500 la prima impressione è "non va, non accelera...".
Ma poi, cambiando modo di usare l'acceleratore, ti accorgi che è solo questione di corsa del pedale.
 
Si certo che è una differenza nella corsa del pedale.
Tu hai una quadrifoglio, sarebbe stato più giusto in questa versione poter settare ogni parametro indipendentemente dalla posizione del DNA, prima della stelvio avevo una RS4 V8 450cv e li potevo settare ogni cosa singolarmente, specialmente la valvola dello scarico aperta anche in Normal, nella quadrifoglio invece devi per forza metterla in race, vero??
 
  • Like
Reactions: MPP
Si certo che è una differenza nella corsa del pedale.
Tu hai una quadrifoglio, sarebbe stato più giusto in questa versione poter settare ogni parametro indipendentemente dalla posizione del DNA, prima della stelvio avevo una RS4 V8 450cv e li potevo settare ogni cosa singolarmente, specialmente la valvola dello scarico aperta anche in Normal, nella quadrifoglio invece devi per forza metterla in race, vero??
Si, un settaggio "custom" sarebbe stato perfetto.
Anche perché in race l'overboost motore è diverso da quello in D (spinta maggiore a tutti i regimi ed erogazione più lineare, mi sembra) e la mappatura del pedale dell'acceleratore diventa più "umana" anche se più pronto che in N o A. Ma meno "isterico" che in D.
Quindi sarebbe stato bello scegliere le proprie combinazioni preferite...
E le valvole si aprono "ufficialmente" solo in race oppure, nelle altre modalità, all'avvio e solo per pochi secondi, quando la Q "cicla" tra una coppia di scarichi e l'altra, probabilmente per portare i catalizzatori uniformemente (o prima) in temperatura.
Nei primissimi secondi dell'avvio, poi, le valvole sembrano ancora più "aperte" e lo scarico arruffa le penne ai merli...
Cosa combinino in quei due-tre secondi non so ma l'effetto è quello di uno scarico diretto.

Comunque per aprire le valvole ho nel bagagliaio ancora confezionate le parti per fare la modifica (cinque euro di spesa) portando il comando di apertura in una posizione facilmente raggiungibile ma devo aspettare il post-covid...
:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Si, un settaggio "custom" sarebbe stato perfetto.
Anche perché in race l'overboost motore è diverso da quello in D (spinta maggiore a tutti i regimi ed erogazione più lineare, mi sembra) e la mappatura del pedale dell'acceleratore diventa più "umana" anche se più pronto che in N o A. Ma meno "isterico" che in D.
Quindi sarebbe stato bello scegliere le proprie combinazioni preferite...
E le valvole si aprono "ufficialmente" solo in race oppure, nelle altre modalità, all'avvio e solo per pochi secondi, quando la Q "cicla" tra una coppia di scarichi e l'altra, probabilmente per portare i catalizzatori uniformemente (o prima) in temperatura.
Nei primissimi secondi dell'avvio, poi, le valvole sembrano ancora più "aperte" e lo scarico arruffa le penne ai merli...
Cosa combinino in quei due-tre secondi non so ma l'effetto è quello di uno scarico diretto.

Comunque per aprire le valvole ho nel bagagliaio ancora confezionate le parti per fare la modifica (cinque euro di spesa) portando il comando di apertura in una posizione facilmente raggiungibile ma devo aspettare il post-covid...
:rolleyes:

A e dopo la modifica rimangono sempre aperte??
 
Si.
La modifica consiste nell'aggiungere due valvoline (da impianto di irrigazione) su tubicini al silicone connessi alle valvole pneumatiche che aprono gli scarichi, secondo uno schema particolare.
Le valvoline arrivano nel bagagliaio e quindi non devi scapicollarti sotto all'auto per aprire/chiudere.
Esistono impianti fissi col telecomando, lo so.
Ma a parte il costo non mi va di toccare l'elettronica della Q (anche solo connettendo un semplice dispositivo che si interpone al solenoide che comanda l'apertura delle valvole) che è già sensibile di suo...
 
  • Like
Reactions: zeus75
Si, un settaggio "custom" sarebbe stato perfetto.
Anche perché in race l'overboost motore è diverso da quello in D (spinta maggiore a tutti i regimi ed erogazione più lineare, mi sembra) e la mappatura del pedale dell'acceleratore diventa più "umana" anche se più pronto che in N o A. Ma meno "isterico" che in D.
Quindi sarebbe stato bello scegliere le proprie combinazioni preferite...
E le valvole si aprono "ufficialmente" solo in race oppure, nelle altre modalità, all'avvio e solo per pochi secondi, quando la Q "cicla" tra una coppia di scarichi e l'altra, probabilmente per portare i catalizzatori uniformemente (o prima) in temperatura.
Nei primissimi secondi dell'avvio, poi, le valvole sembrano ancora più "aperte" e lo scarico arruffa le penne ai merli...
Cosa combinino in quei due-tre secondi non so ma l'effetto è quello di uno scarico diretto.

Comunque per aprire le valvole ho nel bagagliaio ancora confezionate le parti per fare la modifica (cinque euro di spesa) portando il comando di apertura in una posizione facilmente raggiungibile ma devo aspettare il post-covid...
:rolleyes:
Arruffa le penne ai merli mi piace
 
Le prime volte che la usavo (D e race) era roba da mal di mare, l'auto scattava al solo sfiorare l'acceleratore e la sua azione era quasi indosabile a basse velocità.
Poi mi ci sono abituato e adesso ho imparato a sfiorarlo e guido sul velluto.

Concordo, inizialmente rimane sorpreso ma poi ti fai l'abitudine in fretta per fortuna.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque per aprire le valvole ho nel bagagliaio ancora confezionate le parti per fare la modifica (cinque euro di spesa) portando il comando di apertura in una posizione facilmente raggiungibile ma devo aspettare il post-covid...
:rolleyes:[/QUOTE]

Di cosa si tratta? Impatta l'omologazione /l'assicurazione che tu sappia? se vuoi continuiamo in provato.