Possiamo continuare qui, non modifichi realmente nulla che possa inficiare la garanzia / assicurazione (si tratta solo di...rumore)...
Ce ne sono due varianti:
- nella prima, più semplice, devi raggiungere le valvole pneumatiche che comandano l'apertura degli scarichi. Sono sugli scarichi esterni vicino al silenziatore (v. immagine). Ci si arriva da sotto l'auto togliendo la copertura del diffusore oppure del passaruota posteriore. Una volta raggiunti sfili il tubicino che dal serbatoio del vuoto dell'auto arriva alla valvola (via solenoide elettro-attuato), ci metti la valvolina da irrigazione nella posizione chiusa, aggiungi un tubicino dalla nuova valvolina alla valvola dello scarico e ripeti dall'altra parte. Così gli scarichi esterni si aprono (non ricevendo il vuoto che li tiene chiusi) e i centrali che escono dal silenziatore vengono in gran parte bypassati. Ma è laborioso se vuoi chiuderli di nuovo (devi andare sotto a riaprire la valvolina da irrigazione). Comunque non modifichi nulla e, con la valvolina da irrigazione aperta la Q si comporta come sempre, come se la modifica non ci fosse. Soprattutto non tocchi il solenoide e l'impianto elettrico (con possibili allarmi).
- nella seconda puoi posizionare la valvolina dove vuoi, ad esempio nel bagagliaio, modificando il tubo (allungandolo e aggiungendoci a metà la valvola), subito prima del T che dal solenoide divide passivamente la depressione a destra e a sinistra. Ed è questa soluzione che sto studiando.
PS
aggiungo che c'è un punto interrogativo: alcuni dicono che le valvole siano aperte (suono "race") se ricevono il vuoto, altri se non lo ricevono.
Nel primo caso funzionerebbe solo la modifica elettronica del solenoide (vari accrocchi venduti a caro prezzo) o un bypass pneumatico prima del solenoide.
Dal manuale sembrerebbe giusta la seconda ma non mi meraviglierebbe se AR avesse cambiato le carte in tavola in corso d'opera per...scoraggiare le mod...
Comunque si verifica in maniera semplicissima: se stacchi il tubicino e lo scarico esterno "tuona" è giusta la seconda