barra duomi originale è legale?? - stesso discorso per altri componenti

luca_gt

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
23
0
1
at
Regione
Piemonte
Alfa
Brera
Motore
2.4 mjet 210cv bianco ghiaccio
salve a tutti volevo sapere se montare la barra duomi originale alfa della linea accessori, sia legale oppure no.
Il non credo che la casa madre metta in commercio prodotti illegali per il codice della strada..... però questo è solo un mio pensiero.
 
salve a tutti volevo sapere se montare la barra duomi originale alfa della linea accessori, sia legale oppure no.
Il non credo che la casa madre metta in commercio prodotti illegali per il codice della strada..... però questo è solo un mio pensiero.
Sono d'accordo con te per 2 buone ragioni...

La prima è che il venditore se non omologata dovrebbe indicare chiaramente che è utilizzabile solo per competizioni, un pò come le lampade dei fari da 100W.
Sull'involucro di quest'ultime è chiaramante indicato che sono utilizzabili solamente per competizioni poi ognuno fà come crede...
:eek:

La seconda ragione è che l'installazione non comporta modifiche sostanziali al mezzo, un pò come installare un portapacchi.... :aktion086:

Naturalmente è una mia interpretazione del CdS, magari qualcun altro ne sà di più. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Concordo con voi. Unica cosa che sapevo io è che quella lineaccessori non si poteva montare sul diesel.
 
Ah perchè le altre barre duomi sono illegali?
 
la barra duomi è illegale se saldata al telaio...è legale se installata sugli attacchi degli armortizzatori...perche non è un oggetto in piu sul telaio...so che a torino fanno il mazzo lo stesso... da altre parti no...
 
scusate la mia ignoranza,sono nuovo nel settore,ma cosa sarebbe questa barra?
 
scusate la mia ignoranza,sono nuovo nel settore,ma cosa sarebbe questa barra?
Si tratta di un "pezzo di acciaio" che collega i "duomi" (=attacchi superiori degli ammortizzatori) per irrigidire il telaio ed evitare flessioni nel caso di uso particolarmente sportivo dell'auto...

(Occhio che in caso di incidente su di un lato della vetture provocano danni devastanti anche sull'altro... :mad:)

:decoccio:

:decoccio:
 
Si tratta di un "pezzo di acciaio" che collega i "duomi" (=attacchi superiori degli ammortizzatori) per irrigidire il telaio ed evitare flessioni nel caso di uso particolarmente sportivo dell'auto...

(Occhio che in caso di incidente su di un lato della vetture provocano danni devastanti anche sull'altro... :mad:)

:decoccio:

:decoccio:

piu che devastanti all altro la apri in 2 come una mela...
 
Esatto :mad:,a Torino su questo accessorio le FdO si sono rivelate assai intransigenti,veniva addirittura contestata le barra di alluminio montata di serie sulla Lancia Delta Evo poichè non menzionata sul libretto :smiley_001:.
Il Codice della Strada parla chiaro,ogni accessorio non montato di serie deve essere omologato e trascritto sulla documentazione di omologazione alla Mtcc e sul libretto di circolazione.
Di solito vengono presi di mira barra duomi,scarichi sportivi,cerchioni e tubi freno aeronautici,ma anche le pellicole oscuranti per i vetri,volanti sportivi e cinture di sicurezza a 4 o 5 punti,a nulla valgono i foglietti accompagnatori,spacciati per omologazioni o nullaosta, marchiati Tuv o addirittura siglati con numeri della Mtcc,devono essere trascritti a libretto per evitare qualsiasi contestazione.A nulla valgono le poche sentenze favorevoli dei Giudici di Pace che ogni tanto vengono citate a fare il 'Precedente'.
Al di la delle accresciute prestazioni di sicurezza e stabilità del mezzo,e anche alla clemenza dell'Agente contestatore,anche se solamente fissata ai bulloni e non saldata,la barra può essere fonte di multa e richiesta di collaudo,con esborsi notevoli.
Per assurdo con le nostre leggi rischi di meno ad avere 200 grammi di stupefacenti in tasca che circolare con dei dispositivi atti ad aumentare la sicurezza attiva e passiva dell'auto,nella stessa maniera,se avessi tutte e quattro le ruote con le tele di fuori l'eventuale sanzione è nettamente inferiore e non rischi di essere mandato alla revisione :eek: .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
insomma è una grandissima cagata,come la maggior parte delle cose in Italia! pensata male e gestita peggio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! scusate ma sono davvero pieno di queste stupidaggini.....
 
  • Like
Reactions: kormrider