Batteria a 0! dopo 6 giorni di fermo...

il mio ctek eroga 5A..... non proprio bassa.

Non lasciarti influenzare dai dati di targa in realtà sono meno....

L’erogazione dipende dalla tensione della batteria: se la batteria è molto scarica, il caricabatterie fornirà un valore di corrente vicino a quello nominale (di targa); se invece la batteria è in fase di mantenimento, la corrente erogata diminuirà progressivamente fino a valori prossimi allo zero.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Non lasciarti influenzare dai dati di targa in realtà sono meno....

L’erogazione dipende dalla tensione della batteria: se la batteria è molto scarica, il caricabatterie fornirà un valore di corrente vicino a quello nominale (di targa); se invece la batteria è in fase di mantenimento, la corrente erogata diminuirà progressivamente fino a valori prossimi allo zero.
ok, ma come scritto sopra.... nel caso della tonale, con cofano aperto, la batteria ha un assorbimento di 600mA circa.... non è raccomandato l'uso del caricatore come funzione tampone.... vedi la risposta del servizio tecnico. per quanto "intelligente" non può sapere se l'assorbimento è dovuto al cofano aperto o ad una batteria da buttare..... io seguo le istruzioni del manuale alfa, staccare la batteria. c'è il morsetto nero a sgancio rapido manuale per un motivo...

con cofano aperto, la batteria ha un assorbimento di 600mA circa...

Si tratta di un assorbimento significativo, tale da far supporre che le numerose centraline presenti sul veicolo siano ancora in stato attivo. Ripetendo la misurazione dopo circa trenta minuti, è molto probabile che l’assorbimento si riduca drasticamente.

La cosa è interessante: se il veicolo fosse mio, proverei a simulare la chiusura del cofano con un cacciavite, così da verificare il corretto passaggio alla modalità “sleep”.

Resta il fatto che, se per utilizzare il mantenitore di carica fosse necessario scollegare i poli della batteria, la soluzione sarebbe inaccettabile: a quel punto cambierei sia l’auto sia il mantenitore. 😂

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Si tratta di un assorbimento significativo, tale da far supporre che le numerose centraline presenti sul veicolo siano ancora in stato attivo. Ripetendo la misurazione dopo circa trenta minuti, è molto probabile che l’assorbimento si riduca drasticamente.

La cosa è interessante: se il veicolo fosse mio, proverei a simulare la chiusura del cofano con un cacciavite, così da verificare il corretto passaggio alla modalità “sleep”.

Resta il fatto che, se per utilizzare il mantenitore di carica fosse necessario scollegare i poli della batteria, la soluzione sarebbe inaccettabile: a quel punto cambierei sia l’auto sia il mantenitore. 😂
fatto..... per piu di 24 ore c'era un assorbimento di quasi 600mA.... infatti pensavo ormai ad un guasto..... poi ho chiuso la serratura del cofano per fare credere che il cofano fosse chiuso, spingendo la leva che tiene il cofano agganciato e facendo premere l'interruttore, dopo qualche minuto si è abbassata a 25mA.... ma con cofano aperto rimane (è rimasta almeno per piu di un giorno) un assorbimento elevatissimo.

Ultima modifica:
fatto..... per piu di 24 ore c'era un assorbimento di quasi 600mA.... infatti pensavo ormai ad un guasto..... poi ho chiuso la serratura del cofano per fare credere che il cofano fosse chiuso, spingendo la leva che tiene il cofano agganciato e facendo premere l'interruttore, dopo qualche minuto si è abbassata a 25mA.... ma con cofano aperto rimane (è rimasta almeno per piu di un giorno) un assorbimento elevatissimo.
ipotizzo.. non puo' essere che nei giorni precedenti al tuo ''guasto'' avessi aperto il cofano (ad esempio per mettere l'acqua dei vetri) e sia propio quell interruttore cofano a fare un cattivo contatto? sicuramente manualmente come hai fatto tu lhai fatto scattare bene... magari il cofano non lo fa andare sempre a fine corsa(l'interruttore)
perche per portiere e baule ce' l'avviso sul quadro strumenti... e non sono convinto ci sia anche per il cofano (almeno non ho mai provato ad avviare a cofano aperto..)

ipotizzo.. non puo' essere che nei giorni precedenti al tuo ''guasto'' avessi aperto il cofano (ad esempio per mettere l'acqua dei vetri) e sia propio quell interruttore cofano a fare un cattivo contatto? sicuramente manualmente come hai fatto tu lhai fatto scattare bene... magari il cofano non lo fa andare sempre a fine corsa(l'interruttore)
perche per portiere e baule ce' l'avviso sul quadro strumenti... e non sono convinto ci sia anche per il cofano (almeno non ho mai provato ad avviare a cofano aperto..)
no, l'ultimo giorno di utilizzo era una domenica, sono tornato dalla montagna, ho usato il riscaldamento del volante e dei sedili sicuramente, però non ho aperto il cofano. l'interruttore è molto preciso se non è chiuso fino in fondo non convalida. oltretutto, se chiudi l'auto con cofano aperto o porte o baule, lampeggiano le frecce per segnalare l'anomalia ed emette dei beep di avvertimento.....

potrebbe essere rimasta accesa la/le plafoniere interne o il relè del riscaldamento volante... o il router bhooo

il mio ctek eroga 5A..... non proprio bassa.

La corrente viene modulata opportunamente.
5A è il massimo che può erogare, probabilmente lo fa solo in determinate situazioni (p.es. a batteria scarica).

Comunque io da anni tengo la moto sempre sotto mantenitore senza staccare la batteria dai morsetti e dalle centraline (è una moto recente con le sue centraline e chiave radio).
In inverno sempre, in estate quando non uso la moto per qualche tempo.
Mai nessun problema, anzi, la vita delle batterie è aumentata e non di poco.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Buonasera ragazzi macchina ritirata oggi pomeriggio cambiata la batteria e mi hanno fatto anche un aggiornamento al infotainment! Non lo so, lo vedo più fluido e hanno aggiunto su veicolo- controlli- l'icona ambiente che prima non c'era! A voi risulta? Tutto questo 370 euro...e mi hanno dato 2 anni di garanzia sulla batteria!