Batteria alla frutta?

Discussione in 'Elettronica' iniziata da Mattemalmsteen, 14 Dicembre 2016.

Tag (etichette):
  1. Ciao a tutti.
    Da diversi mesi capita spesso che quando accendo la mia GT si presentano una o l'altra delle seguenti situazioni:
    -girando la chiave stenta un pò ad accendersi e con fatica parte
    -girando la chiave il motorino d'avviamento gira per un secondo circa, poi muore tutto (si spegono tutte le spie e il motorino non si sente più) ma dopo qualche attimo di silenzio riparte tutto e dopo alcuni istanti si avvia il motore

    La batteria è una Fiamm titanium da 64Ah e 600A di spunto (quindi un pò meglio di quella originale come caratteristiche) e la ho da poco più di 2 anni. Dite che è già da cambiare o potrebbe trattarsi di qualche altro problema?

    Grazie!
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    involontariamente tocco la batteria Elettronica 25 Febbraio 2018
    funzionameno anomalo apertura via telecomando - non è un problema di batteria Elettronica 21 Giugno 2013
    problemi alzavetro lato guidatore dopo aver staccato batteria Elettronica 24 Giugno 2012

  3. possibile che dopo 2 anni sia da cambiare, io farei una prova di tensione per farmi un idea più precisa
     
  4. @seppe91 purtroppo con la tensione non si capisce molto. Col tester oggi, dopo 4 ore che era ferma a temperatura esterna media 10°C, mi segnava 12,3-12,4V e quando l'ho messa in moto non ha faticato eccessivamente a partire.
     
  5. Considerata l'età e la qualità della batteria, direi che potrebbe essere solamente scarica. Un tentativo di ricarica con caricabatteria direi che ci stà, dopo vedrai che succede....
    Magari il problema è nel circuito di ricarica o banalmente di un morsetto allentato.......
     
  6. Motorino d'avviamento?
     
  7. Se hai i morsetti ben stretti prova a farti un giretto di un centinaio di km oppure lasciala una notte sotto carica e dopo un paio di gg ti renderai conto se era semplicemente scarica o esaurita ;)
     
  8. Ci vorrebbe una bella ricarica alla batteria x vedere se subito dopo lo fa ancora...se i sintomi persistono potrebbe essere il motorino di avviamento...dovresti mettere sotto carica tutta la notte la batteria è a motore freddo una volta caricata provi a mettere in moto ...se lo fa ancora dovrebbe trattarsi del motorino di avviamento...una domanda...ti si è mai acceso la spia della batteria ??? Se si...potrebbe anche essere l alternatore che non carica!!! La macchina la usi tutti i giorni o saltuariamente???
     
  9. Motorino d'avviamento mi aveva abbandonato un anno fa e l'ho sostituito, quindi mi auguro che non sia quello di nuovo! La macchina la uso praticamente tutti i giorni per almeno una quindicina di Km. Se la tiro un pò di più o guido più a lungo alla messa in moto successiva mi sembra che effettivamente fatichi meno, in ogni caso la batteria ha la spia tonda che dovrebbe dare informazioni sullo stato di salute ed è sempre verde (quindi ok)..bah..
     
  10. La spia dell'alternatore per fortuna per ora non si è mai vista! Vedrò se riesco a ricaricare la batteria manualmente nei prossimi giorni..