Batteria alla frutta?

Mattemalmsteen

Nuovo Alfista
12 Giugno 2012
17
0
1
To
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 150CV
Ciao a tutti.
Da diversi mesi capita spesso che quando accendo la mia GT si presentano una o l'altra delle seguenti situazioni:
-girando la chiave stenta un pò ad accendersi e con fatica parte
-girando la chiave il motorino d'avviamento gira per un secondo circa, poi muore tutto (si spegono tutte le spie e il motorino non si sente più) ma dopo qualche attimo di silenzio riparte tutto e dopo alcuni istanti si avvia il motore

La batteria è una Fiamm titanium da 64Ah e 600A di spunto (quindi un pò meglio di quella originale come caratteristiche) e la ho da poco più di 2 anni. Dite che è già da cambiare o potrebbe trattarsi di qualche altro problema?

Grazie!

seppe91

Alfista TOP
22 Giugno 2013
1,063
291
84
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 170 cv
possibile che dopo 2 anni sia da cambiare, io farei una prova di tensione per farmi un idea più precisa

Mattemalmsteen

Nuovo Alfista
12 Giugno 2012
17
0
1
To
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 150CV
@seppe91 purtroppo con la tensione non si capisce molto. Col tester oggi, dopo 4 ore che era ferma a temperatura esterna media 10°C, mi segnava 12,3-12,4V e quando l'ho messa in moto non ha faticato eccessivamente a partire.

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,340
3,084
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
@seppe91 purtroppo con la tensione non si capisce molto. Col tester oggi, dopo 4 ore che era ferma a temperatura esterna media 10°C, mi segnava 12,3-12,4V e quando l'ho messa in moto non ha faticato eccessivamente a partire.
Considerata l'età e la qualità della batteria, direi che potrebbe essere solamente scarica. Un tentativo di ricarica con caricabatteria direi che ci stà, dopo vedrai che succede....
Magari il problema è nel circuito di ricarica o banalmente di un morsetto allentato.......

Camionaro

Alfista Megalomane
3 Dicembre 2009
12,259
22,243
171
51
Castel San Giovanni (Piacenza) ITALIA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
164
Motore
2.0 TwinSpark
Altre Auto
Grande Punto
Se hai i morsetti ben stretti prova a farti un giretto di un centinaio di km oppure lasciala una notte sotto carica e dopo un paio di gg ti renderai conto se era semplicemente scarica o esaurita ;)

stefano manoli

Nuovo Alfista
28 Novembre 2016
14
4
4
41
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm 16 v
Ci vorrebbe una bella ricarica alla batteria x vedere se subito dopo lo fa ancora...se i sintomi persistono potrebbe essere il motorino di avviamento...dovresti mettere sotto carica tutta la notte la batteria è a motore freddo una volta caricata provi a mettere in moto ...se lo fa ancora dovrebbe trattarsi del motorino di avviamento...una domanda...ti si è mai acceso la spia della batteria ??? Se si...potrebbe anche essere l alternatore che non carica!!! La macchina la usi tutti i giorni o saltuariamente???

Mattemalmsteen

Nuovo Alfista
12 Giugno 2012
17
0
1
To
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 150CV
Motorino d'avviamento mi aveva abbandonato un anno fa e l'ho sostituito, quindi mi auguro che non sia quello di nuovo! La macchina la uso praticamente tutti i giorni per almeno una quindicina di Km. Se la tiro un pò di più o guido più a lungo alla messa in moto successiva mi sembra che effettivamente fatichi meno, in ogni caso la batteria ha la spia tonda che dovrebbe dare informazioni sullo stato di salute ed è sempre verde (quindi ok)..bah..

Mattemalmsteen

Nuovo Alfista
12 Giugno 2012
17
0
1
To
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 150CV
Ci vorrebbe una bella ricarica alla batteria x vedere se subito dopo lo fa ancora...se i sintomi persistono potrebbe essere il motorino di avviamento...dovresti mettere sotto carica tutta la notte la batteria è a motore freddo una volta caricata provi a mettere in moto ...se lo fa ancora dovrebbe trattarsi del motorino di avviamento...una domanda...ti si è mai acceso la spia della batteria ??? Se si...potrebbe anche essere l alternatore che non carica!!! La macchina la usi tutti i giorni o saltuariamente???
La spia dell'alternatore per fortuna per ora non si è mai vista! Vedrò se riesco a ricaricare la batteria manualmente nei prossimi giorni..

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente