Batteria alla frutta?

Mattemalmsteen

Nuovo Alfista
12 Giugno 2012
17
0
1
To
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 150CV
Ciao a tutti.
Da diversi mesi capita spesso che quando accendo la mia GT si presentano una o l'altra delle seguenti situazioni:
-girando la chiave stenta un pò ad accendersi e con fatica parte
-girando la chiave il motorino d'avviamento gira per un secondo circa, poi muore tutto (si spegono tutte le spie e il motorino non si sente più) ma dopo qualche attimo di silenzio riparte tutto e dopo alcuni istanti si avvia il motore

La batteria è una Fiamm titanium da 64Ah e 600A di spunto (quindi un pò meglio di quella originale come caratteristiche) e la ho da poco più di 2 anni. Dite che è già da cambiare o potrebbe trattarsi di qualche altro problema?

Grazie!
 
possibile che dopo 2 anni sia da cambiare, io farei una prova di tensione per farmi un idea più precisa
 
@seppe91 purtroppo con la tensione non si capisce molto. Col tester oggi, dopo 4 ore che era ferma a temperatura esterna media 10°C, mi segnava 12,3-12,4V e quando l'ho messa in moto non ha faticato eccessivamente a partire.
 
@seppe91 purtroppo con la tensione non si capisce molto. Col tester oggi, dopo 4 ore che era ferma a temperatura esterna media 10°C, mi segnava 12,3-12,4V e quando l'ho messa in moto non ha faticato eccessivamente a partire.
Considerata l'età e la qualità della batteria, direi che potrebbe essere solamente scarica. Un tentativo di ricarica con caricabatteria direi che ci stà, dopo vedrai che succede....
Magari il problema è nel circuito di ricarica o banalmente di un morsetto allentato.......
 
Se hai i morsetti ben stretti prova a farti un giretto di un centinaio di km oppure lasciala una notte sotto carica e dopo un paio di gg ti renderai conto se era semplicemente scarica o esaurita ;)
 
Ci vorrebbe una bella ricarica alla batteria x vedere se subito dopo lo fa ancora...se i sintomi persistono potrebbe essere il motorino di avviamento...dovresti mettere sotto carica tutta la notte la batteria è a motore freddo una volta caricata provi a mettere in moto ...se lo fa ancora dovrebbe trattarsi del motorino di avviamento...una domanda...ti si è mai acceso la spia della batteria ??? Se si...potrebbe anche essere l alternatore che non carica!!! La macchina la usi tutti i giorni o saltuariamente???
 
Motorino d'avviamento mi aveva abbandonato un anno fa e l'ho sostituito, quindi mi auguro che non sia quello di nuovo! La macchina la uso praticamente tutti i giorni per almeno una quindicina di Km. Se la tiro un pò di più o guido più a lungo alla messa in moto successiva mi sembra che effettivamente fatichi meno, in ogni caso la batteria ha la spia tonda che dovrebbe dare informazioni sullo stato di salute ed è sempre verde (quindi ok)..bah..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci vorrebbe una bella ricarica alla batteria x vedere se subito dopo lo fa ancora...se i sintomi persistono potrebbe essere il motorino di avviamento...dovresti mettere sotto carica tutta la notte la batteria è a motore freddo una volta caricata provi a mettere in moto ...se lo fa ancora dovrebbe trattarsi del motorino di avviamento...una domanda...ti si è mai acceso la spia della batteria ??? Se si...potrebbe anche essere l alternatore che non carica!!! La macchina la usi tutti i giorni o saltuariamente???
La spia dell'alternatore per fortuna per ora non si è mai vista! Vedrò se riesco a ricaricare la batteria manualmente nei prossimi giorni..