Il costo di un buon paio di cavi è di poco inferiore a quello dell'avviatore di emergenza obbistico ma hanno il grosso vantaggio di essere esenti da manutenzione...
L'avviatore ha la necessità di essere periodicamente controllato e ricaricato cosa che personalmente non mi piace.
Come già affermato l'uso su un'auto efficiente, mantenuta tale, dovrebbe essere un evento pressochè nullo.
Possedere un'auto di cui ho il dubbio che mi possa lasciare a piedi per una banale batteria scarica è un'ipotesi che mi inquieta e mi impedirebbe di acquistarla.
Purtroppo ciò che trasparre dal forum è che Giulia e Stelvio siano due auto innaffidabili dal punto di vista elettrico, spero vivamente non sia così.
A questo punto meglio acquistare un mantenitore di carica, spendi uguale e non hai mai problemi, in certi casi i cavi potrebbero essere difficili da utilizzare. Spesso chi compra auto con cui percorre pochi km, come succede con le auto sportive, usa sempre un mantenitore. Ci mancherebbe che se una macchina ti piace non la prendi solo per paura che la batteria si scarichi...
Credo che tutte le auto moderne sono a rischio con l'elettronica di cui sono zeppe, se frequenti forum di altri marchi te ne renderai conto. Non è certo solo l'Alfa...