Batteria completamente scarica

Il manutentore non lo uso nemmeno con la spider di 60 anni che muovo di rado, soprattutto adesso che fa freddo.

una youngtimer non ha l'elettronica delle macchine attuali

stacchi/riattacchi entrambi i poli della batteria e, senza assorbimento nè dispersioni, la carica può durare tot mesi (per mia esperienza max 4 - 5 mesi). Va in moto senza "albero di Natale"

Giulia no

Per questo chiedevo quali controindicazioni possono esserci con il Ctek

PS batteria di Giulia sostituita in garanzia dopo circa 20 mesi, la attuale (EFB 80 Ah marchiata AR, produzione Varta) ne ha ormai 23 e (sgrat!) niente spie accese

Ctek collegato nei periodi di inattività forzata, causa lockdown covid-19
 
una youngtimer non ha l'elettronica delle macchine attuali

stacchi/riattacchi entrambi i poli della batteria e, senza assorbimento nè dispersioni, la carica può durare tot mesi (per mia esperienza max 4 - 5 mesi). Va in moto senza "albero di Natale"

Giulia no

Per questo chiedevo quali controindicazioni possono esserci con il Ctek

PS batteria di Giulia sostituita in garanzia dopo circa 20 mesi, la attuale (EFB 80 Ah marchiata AR, produzione Varta) ne ha ormai 23 e (sgrat!) niente spie accese

Ctek collegato nei periodi di inattività forzata, causa lockdown covid-19
Capisco, infatti potrei considerare la oldtimer come vettura sostitutiva, nel caso.
 
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una youngtimer non ha l'elettronica delle macchine attuali

stacchi/riattacchi entrambi i poli della batteria e, senza assorbimento nè dispersioni, la carica può durare tot mesi (per mia esperienza max 4 - 5 mesi). Va in moto senza "albero di Natale"

Giulia no

Per questo chiedevo quali controindicazioni possono esserci con il Ctek

PS batteria di Giulia sostituita in garanzia dopo circa 20 mesi, la attuale (EFB 80 Ah marchiata AR, produzione Varta) ne ha ormai 23 e (sgrat!) niente spie accese

Ctek collegato nei periodi di inattività forzata, causa lockdown covid-19
meno male che nell'ultimo capoverso hai messo la virgola: altrimenti avrei pensato che alla nafasta causa possano conteggiare anche i dati epidemiologici delle malcapitate stelvie.
 
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A me è un paio di giorni che mi viene fuori il messaggio sull'alfa connect "attenzione livello basso batteria all'avviamento" e segna 11,48 V, poi dopo 5 minuti mi segna 13,8 V, bha....
 
A me è un paio di giorni che mi viene fuori il messaggio sull'alfa connect "attenzione livello basso batteria all'avviamento" e segna 11,48 V, poi dopo 5 minuti mi segna 13,8 V, bha....
E perchè non la carichi?
Dopo 5 minuti che è in moto dubito molto che rilevi la tensione della batteria. Rileverà quella dell'alternatore cosa che spiegherebbe i 13,8 V.
 
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E perchè non la carichi?
Dopo 5 minuti che è in moto dubito molto che rilevi la tensione della batteria. Rileverà quella dell'alternatore cosa che spiegherebbe i 13,8 V.

non capisco perchè devo caricare una batteria praticamente nuova e una macchina che fa almeno 50 km al giorno, mai visto con le auto precedenti
 
non capisco perchè devo caricare una batteria praticamente nuova e una macchina che fa almeno 50 km al giorno, mai visto con le auto precedenti
Mah.. non so... Forse perchè alfa connect ti indica un basso livello della batteria. :rolleyes:
C'è anche da considerare che potrebbe esserci un problema all'alternatore o in generale al sistema di ricarica.
Ricordo che il miglior modo per far durare poco una batteria è utilizzarla ad un basso livello di carica
 
Mah.. non so... Forse perchè alfa connect ti indica un basso livello della batteria. :rolleyes:
C'è anche da considerare che potrebbe esserci un problema all'alternatore o in generale al sistema di ricarica.
Ricordo che il miglior modo per far durare poco una batteria è utilizzarla ad un basso livello di carica

Il problema non è mettere in carica la batteria ma costatare che rimane un problema del genere su un'auto di listino di oltre 60 mila euro nel 2020......ho letto del problema all'alternatore già nel 2017 e davo per scontato che avendo preso l'auto nel giugno 2019 (B-tech) quindi una my2019 (l'auto guardando le etichette dei vari pezzi hanno data febbraio 2019 quindi immagino assemblata febbraio marzo 2019). Ora se a più di 2 anni dall'uscita rimane un problema del genere, sono dei folli se vogliono competere con i tedeschi, altro che i fari a led. Io arrivo da 10 auto tedesche e non ho mai avuto un problema che sia uno ( con questo non voglio dire che l'auto difettosa non capita mai anche a loro) ma in una situazione del genere, problema congenito all'alternatore, sarebbero intervenuti tempestivamente, anche perchè l'alternatore non lo costruisce alfa romeo quindi è più un problema all'impianto elettrico che di un singolo componente..... ho sempre elogiato stelvio in tutte le situazioni e ne sono pienamente soddisfatto e spero che la lettura "batteria livello basso" sia un errore del sistema di monitoraggio dell'alfa connect, differentemente se rimarrò a piedi non troverò nessuna giustificazione per alfa romeo.....
Gli occhi che guardano al cielo dovresti farli ad alfa non a me.... o pensi che un cliente medio che compri una macchina del genere sia disposta ad attaccare la batteria al caricatore dal due al tre???
 
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Il problema non è mettere in carica la batteria ma costatare che rimane un problema del genere su un'auto di listino di oltre 60 mila euro nel 2020......ho letto del problema all'alternatore già nel 2017 e davo per scontato che avendo preso l'auto nel giugno 2019 (B-tech) quindi una my2019 (l'auto guardando le etichette dei vari pezzi hanno data febbraio 2019 quindi immagino assemblata febbraio marzo 2019). Ora se a più di 2 anni dall'uscita rimane un problema del genere, sono dei folli se vogliono competere con i tedeschi, altro che i fari a led. Io arrivo da 10 auto tedesche e non ho mai avuto un problema che sia uno ( con questo non voglio dire che l'auto difettosa non capita mai anche a loro) ma in una situazione del genere, problema congenito all'alternatore, sarebbero intervenuti tempestivamente, anche perchè l'alternatore non lo costruisce alfa romeo quindi è più un problema all'impianto elettrico che di un singolo componente..... ho sempre elogiato stelvio in tutte le situazioni e ne sono pienamente soddisfatto e spero che la lettura "batteria livello basso" sia un errore del sistema di monitoraggio dell'alfa connect, differentemente se rimarrò a piedi non troverò nessuna giustificazione per alfa romeo.....
Gli occhi che guardano al cielo dovresti farli ad alfa non a me.... o pensi che un cliente medio che compri una macchina del genere sia disposta ad attaccare la batteria al caricatore dal due al tre???

Ho una MY2019 e il problema batteria me lo ha segnato solo una volta in 10.000 Km, poi se lo SS si attiva vuol dire che la batteria è OK.
 
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