Nella mia esperienza:
Un conto sono i mantenitori di carica (a basso amperaggio e vari algoritmi per la desolfatazione/mantenimento) che "mantengono" la batteria carica ma se la dovessero invece ricaricare (e non sono comunque progettati per questo) ci vogliono decine di ore (basso amperaggio - e quindi cavi sottili) che possono essere collegati indifferentemente ai poli sotto al cofano o al polo negativo della batteria SENZA però saltare l'IBS.
Un conto l'avvio di emergenza (cavi grossi per non...fonderli sullo spunto) che può essere fatto per BREVE tempo dai poli sotto al cofano.
Un conto, infine, un caricabatteria rapido (alto amperaggio) che non può essere lasciato ore attaccato ai poli sotto al cofano ma direttamente alla batteria, magari anche staccandola (cavi grossi). E magari anche tirando fuori la batteria dal bagagliaio...
IMHO è tutta questione di corrente applicata (NON di voltaggio...) e per un Ctek, per citare un mantenitore di carica a caso, i poli sotto al cofano vanno benissimo (il negativo è a massa come tutti i negativi e il positivo è probabilmente collegato al cavo del motorino di avviamento - cavetto...bello grosso) così come va bene anche collegarlo direttamente al negativo e al positivo della batteria (ma col negativo "prima" dell'IBS, come specificato nel LUM).
E per chi non ci crede, amen...
Il mio Ctek mantiene perfettamente la carica della mia batteria (che ha quattro anni e mezzo di vita) da 17 mesi (Covid docet...Ma anche da prima, da quando ho deciso di risparmiare un po' la mia "vecchietta") e dai poli sotto al cofano.