Batteria di trazione scarica non si parte e bisogna chiamare il carro attrezzi

Shhhh... 🫣 qualcuno dirà: io non spendo niente "ho i pannelli solari..."
Invece paga lo stesso, perché consuma energia che potrebbe rimettere in rete e quindi gli verrebbe pagata

La cosa strana è che in tre giorni si sia scaricata una batteria da quasi 1kwh. Cerca di capirne la ragione.

Detto questo, non so che sistema abbiano usato in Peugeot.
La Suzuki full hybrid parte anche con la batteria di trazione scarica, perché usa un alternatore azionato dalla batteria 12V.
Anche le Toyota dovrebbero funzionare così.
L'importante è che non si scarichi la batteria da 12V, ma comunque nel caso è anche semplice ricaricarla.
La batteria 12v viene caricata da quella di trazione. Se si scarica quella di trazione si scarica anche la 12v.
Ho perso il conto di quante Toyota aziendali, rimaste ferme per un paio di settimane, sono state recuperate dal carro attrezzi.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
io ho il carica batteria ma ovviamente quello per la batteria ausiliaria, la classica!! metto quella in carica e posso lasciarla per 5 gg?? no, per capire!!
Dal libretto di istruzioni: Utilizzare esclusivamente un caricabatterie specifico da 12 V in grado di mantenere una tensione di 13,5 V con un elevato livello di corrente di 40-50 A (circa 600 W). Per caricare
personalmente la batteria del veicolo, utilizzare solo un carica batterie compatibile con batterie al piombo con
tensione nominale di 12 V. Non utilizzare mai una batteria ausiliaria con tensione a 24 V o superiore.

Poiché le raccomandazioni dei brand sono:
  • Evita di lasciare la batteria vicina allo 0%. È consigliabile ricaricare quando scende intorno al 20% e non lasciarla scarica per molte ore o giorni.
  • Se prevedi di non usare l'auto per un periodo, lasciala con una carica tra il 20% e il 40%, evitando sia il 100% sia una carica molto bassa.
  • Per l'uso quotidiano, evita di ricaricare al 100% ogni giorno: il costruttore raccomanda di fermarsi sotto l'80% nella maggior parte dei casi, riservando il 100% ai viaggi lunghi.
  • Se l'auto rimane ferma per diversi giorni o settimane, è preferibile lasciarla collegata alla ricarica (se possibile) oppure controllare periodicamente il livello di carica.
Qualcuno è ancora convinto che le elettrificate siano il progresso ?

• Mi piace
Reazioni: VURT e Carletto64
Poiché le raccomandazioni dei brand sono:
  • Evita di lasciare la batteria vicina allo 0%. È consigliabile ricaricare quando scende intorno al 20% e non lasciarla scarica per molte ore o giorni.
  • Se prevedi di non usare l'auto per un periodo, lasciala con una carica tra il 20% e il 40%, evitando sia il 100% sia una carica molto bassa.
  • Per l'uso quotidiano, evita di ricaricare al 100% ogni giorno: il costruttore raccomanda di fermarsi sotto l'80% nella maggior parte dei casi, riservando il 100% ai viaggi lunghi.
  • Se l'auto rimane ferma per diversi giorni o settimane, è preferibile lasciarla collegata alla ricarica (se possibile) oppure controllare periodicamente il livello di carica.
Qualcuno è ancora convinto che le elettrificate siano il progresso ?
intendi auto elettrica non ibrida?

intendi auto elettrica non ibrida?
Lo stesso, nel tuo caso la batteria 48 V (trazione) dell’ibrido non è normalmente il problema: la gestione elettronica la protegge e il consumo a vettura spenta è molto basso. La parte critica resta la 12 V, perché alimenta le centraline che devono restare in standby, per il quale non si attivano correttamente, l’auto non “si sveglia” o non consente l’avviamento.