Buongiorno a tutti! Ho una Giulietta 1.4 TB con Start&Stop del 2017. Comprata usata da concessionario ufficiale FCA a cui, tra le varie cose, avevo chiesto una batteria nuova.
Mi hanno messo su una EUROPERAR 1609232680, con le seguenti specifiche:
12V - 60Ah - corrente di spunto: 540 A
Tra l'altro la suddetta batteria non sembra nemmeno essere una di tipo EFB o AGM.
Lo start&stop avrà funzionato forse nemmeno 1 mese da che me l'hanno consegnat (Luglio 2024) poi ha smesso....nelle giornate fredde ho avuto a volte problemi all'avviamento. Varie spie sporadiche (comparivano, poi si spegnevano dopo poco per non riapparire più per settimane/mesi...airbag passeggero, ABS....).
Non sono riuscito a trovare le specifiche tecniche per la batteria della mia auto, ma secondo me quella che mi hanno montato è leggermente sotto-dosata!
Non uso mai lo S&S ma vorrei comunque avere la possibilità di farlo e non vorrei mi venissero tirate in faccia spie "ad minchiam"...sono dubbioso circa la possibilità di alloggio di una batteria più grossa di dimensioni. Allego due foto, in cui in una si nota un pezzo di plastica che a sembra essere rimovibile, magari per consentire l'alloggio di una Varta A7. La differenza di lunghezza tra le due batterie è di poco medo di 4 cm, una differenza notevole.
Non è che devo anche cambiare la piastra con una più grossa? Potrei andare incontro a problemi se la batteria è di gran lunga più potente delle specifiche richieste? Tipo friggere qualche componente? Avrei alternative alla Varta A7 (ex E39)?
Grazie a tutti in anticipo!
Mi hanno messo su una EUROPERAR 1609232680, con le seguenti specifiche:
12V - 60Ah - corrente di spunto: 540 A
Tra l'altro la suddetta batteria non sembra nemmeno essere una di tipo EFB o AGM.
Lo start&stop avrà funzionato forse nemmeno 1 mese da che me l'hanno consegnat (Luglio 2024) poi ha smesso....nelle giornate fredde ho avuto a volte problemi all'avviamento. Varie spie sporadiche (comparivano, poi si spegnevano dopo poco per non riapparire più per settimane/mesi...airbag passeggero, ABS....).
Non sono riuscito a trovare le specifiche tecniche per la batteria della mia auto, ma secondo me quella che mi hanno montato è leggermente sotto-dosata!
Non uso mai lo S&S ma vorrei comunque avere la possibilità di farlo e non vorrei mi venissero tirate in faccia spie "ad minchiam"...sono dubbioso circa la possibilità di alloggio di una batteria più grossa di dimensioni. Allego due foto, in cui in una si nota un pezzo di plastica che a sembra essere rimovibile, magari per consentire l'alloggio di una Varta A7. La differenza di lunghezza tra le due batterie è di poco medo di 4 cm, una differenza notevole.
Non è che devo anche cambiare la piastra con una più grossa? Potrei andare incontro a problemi se la batteria è di gran lunga più potente delle specifiche richieste? Tipo friggere qualche componente? Avrei alternative alla Varta A7 (ex E39)?
Grazie a tutti in anticipo!